Equazione di Cauchy

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Equazione di Cauchy

Messaggio da Pigkappa »

Salve, c'è una domanda che da un po' di tempo mi gira in testa...

Mi fate un esempio di funzione $ \displaystyle f : R --> R $ tale che valga sempre $ \displaystyle f(x+y) = f(x) + f(y) $ e che non sia una retta?
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Prendiamo una base di Hamel contenente $ \pi $ e definiamo la seguente funzione:
$ f(x)=x+\lambda $
dove $ \lambda $ è il coefficiente di $ \pi $ nella scrittura del numero $ x $ come somma di prodotti di coefficienti razionali per elementi della base di Hamel. Dovrebbe funzionare.
Sono il cuoco della nazionale!
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Su fph.altervista.org/math c'è una mia vecchia dispensina sulle funzionali che spiega (vel cerca di spiegare) anche questo, verso la fine. E' impossibile "esibire" una funzione di quel tipo in modo più esplicito di quello del post precedente, la dimostrazione di esistenza si fa a colpi di assioma della scelta.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
ser dark
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 ago 2006, 19:10

Messaggio da ser dark »

fph ha scritto:Su fph.altervista.org/math c'è una mia vecchia dispensina
pagina non esistente
"quando qualcuno ti chiede se sei un dio, tu gli devi dire si!" Bill Murray(Peter) in Ghostbusters
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

ser dark ha scritto:
fph ha scritto:Su fph.altervista.org/math c'è una mia vecchia dispensina
pagina non esistente
http://fph.altervista.org/math/index.shtml sorry :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi