9 punti in Z^3

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

9 punti in Z^3

Messaggio da Carlein »

Dati 9 punti lattice nello spazio euclideo, dimostrare che ne esistono almeno due tali che il segmento che li congiunge incontra un nuovo punto lattice.
Essendo un SNS potrebbe essere apparso da queste parti, però io non l'ho visto.
Piuttosto semplice, quindi chi lo brucia nella sua testolina in un secondo,fa cosa buona e giusta a lasciarlo agli altri. :D
p.s: punto lattice:punto avente tutte le coordinate intere;come da titolo.
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Weila, sarebbe simpatico se rispondesse "mod_2" :D :D :D (che saluto)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

jordan ha scritto:Weila, sarebbe simpatico se rispondesse "mod_2" :D :D :D (che saluto)
Innanzitutto ricambio il saluto: ciao jordan!

Seguendo il tuo suggerimento, ho trovato che il 9 poteva essere benissimo sostituito con il 5, potrebbe essere vero? O ho dimenticato qualcosa?
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

mod_2 ha scritto: Seguendo il tuo suggerimento, ho trovato che il 9 poteva essere benissimo sostituito con il 5, potrebbe essere vero?
assolutamente no!

ne servono almeno 9!

per esempio guarda i seguenti 8 punti:

(0, 0, 0)
(1, 0, 0)
(0, 1, 0)
(1, 1, 0)
(0, 0, 1)
(1, 0, 1)
(0, 1, 1)
(1, 1, 1)

non ne esistono due tali che in mezzo a loro ci sia un altro 'punto intero' :wink:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Prima che qualcuno si scervelli a capir cosa c'era scritto cancello le cavolate che conteneva il post.
Ultima modifica di EUCLA il 15 ago 2008, 21:50, modificato 1 volta in totale.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

prendi i punti
(0,0,0) (1,0,0) (1,1,0) (1,1,1) (1,0,1)
...

edit: hmm ... già detto ... piuttosto, eucla, non ho capito cosa tu voglia dire...
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

mod_2 ha scritto:
jordan ha scritto:Weila, sarebbe simpatico se rispondesse "mod_2" :D :D :D (che saluto)
Innanzitutto ricambio il saluto: ciao jordan!

Seguendo il tuo suggerimento, ho trovato che il 9 poteva essere benissimo sostituito con il 5, potrebbe essere vero? O ho dimenticato qualcosa?
Sostituisci il 9 con il 5, togli una dimensione e... Hai trovato un esercizio dello stage di Parma! :lol:
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

EvaristeG ha scritto:prendi i punti
(0,0,0) (1,0,0) (1,1,0) (1,1,1) (1,0,1)
...

edit: hmm ... già detto ... piuttosto, eucla, non ho capito cosa tu voglia dire...
Lascia fare vah, che ho detto cavolate. Avevo letto piano invece che spazio.
Apparte che mi sa che è una cavolata anche sul piano :?
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Re: 9 punti in Z^3

Messaggio da mod_2 »

Carlein ha scritto:Dati 9 punti lattice nello spazio euclideo...
Come ha detto Pig il mio errore sta nel aver sempre ragionato su un piano mentre Carlein aveva scritto bello e chiaro "spazio" :oops:

Allora, il segmento che unisce due punti lattice passa ancora per un punto lattice se le differenze delle rispettive 3 coordinate dei due punti sono tutti pari.

In mod_2 (come ha scritto salva):
(0, 0, 0)
(1, 0, 0)
(0, 1, 0)
(1, 1, 0)
(0, 0, 1)
(1, 0, 1)
(0, 1, 1)
(1, 1, 1)
non ne esistono due tali che in mezzo a loro ci sia un altro punto lattice perché facendo la differenza delle coordinate di due punti qualsiasi di questi otto non otteremo mai (0,0,0) (mod 2). Il nono punto, invece, è per forza uguale a uno di questi otto e quindi in mezzo a questi due punti "congrui" (mod 2) c'è per forza un punto lattice.
Appassionatamente BTA 197!
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Re: 9 punti in Z^3

Messaggio da matteo16 »

mod_2 ha scritto:
Carlein ha scritto:Dati 9 punti lattice nello spazio euclideo...
Come ha detto Pig il mio errore sta nel aver sempre ragionato su un piano mentre Carlein aveva scritto bello e chiaro "spazio" :oops:

Allora, il segmento che unisce due punti lattice passa ancora per un punto lattice se le differenze delle rispettive 3 coordinate dei due punti sono tutti pari.

In mod_2 (come ha scritto salva):
(0, 0, 0)
(1, 0, 0)
(0, 1, 0)
(1, 1, 0)
(0, 0, 1)
(1, 0, 1)
(0, 1, 1)
(1, 1, 1)
non ne esistono due tali che in mezzo a loro ci sia un altro punto lattice perché facendo la differenza delle coordinate di due punti qualsiasi di questi otto non otteremo mai (0,0,0) (mod 2). Il nono punto, invece, è per forza uguale a uno di questi otto e quindi in mezzo a questi due punti "congrui" (mod 2) c'è per forza un punto lattice.
ragazzi come mai fate esempi solo di numeri dove compaia l'1 e lo 0?
forse ho capito male io, anzi sicuramente, ma possono esserci coordinate espresse da numeri interi qualunque giusto?
mi sono un po' perso. non capisco come mai la differenza tra le coordinate di uno e le coordinate dell'altro deve essere pari.
capisco per gli esmpi con 1 e 0
ma se avessimo i due punti (0,0,0) e (3,3,3) la loro differenza sarebbe dispari e mi sembra che in mezzo ci siano altri punti lattice.
aiutatemi a capire
thank you :D
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Infatti c'è scritta una mezza cavolata...
allora, tu vuoi dimostrare che, se ci sono 9 punti, succede quella cosa lì.
Ok, allora osservi che questo fatto è vero:
prendiamo due punti a coordinate intere (a,b,c) e (p,q,r), se a-p, b-q, c-r sono tutti e tre pari, allora esiste un punto sul segmento tra questi due che ha ancora coordinate intere
(e ti inviterei nn solo ad osservarlo, ma a dimostrarlo)
Dopo di che dimostri che, se ci sono 9 punti diversi, ce ne sono due che rispettano questa condizione.
Come fai? consideri semplicemente le coordinate modulo 2, visto che in fondo vuoi trovare due punti in cui le due coordinate x hanno la stessa parità (entrambe pari o entrambe dispari), le coordinate y anche e le coordinate z pure. Nota che non ti serve che siano 3 coordinate tutte pari o tutte dispari, semplicemente di serve che, se scrivi P e D al posto dei numeri a seconda che siano pari o dispari, due dei tuoi punti diano luogo alla stessa stringa. Ora, puoi fare 8 stringhe da 3 con i simboli P e D, ma hai nove punti, quindi hai una stringa che è associata a due punti.

Riassumendo, tu dimostri che:
9 punti ==> due hanno differenza tra le coordinate pari==> tra questi due ce n'è un altro a coord intere

Non funziona al contrario: non è detto che, se tra due punti ce n'è almeno uno a coord intere, allora la differenza tra le coordinate è pari...questo è vero solo se tra i due punti c'è un numero dispari di punti a coordinate intere.

Chiaro?

PS: Gli 0 e gli 1 prendono il posto dei P e dei D, se si usa la riduzione modulo 2 delle coordinate, che è un modo complicato per dire che si guarda se sono pari o dispari.

PPS: non si dice "lattice" ... lattice in inglese vuol dire reticolo ... lattice point vuol dire punto del reticolo... i punti a coordinate intere formano quello che si chiama $ \mathbb{Z} $-reticolo o reticolo intero o reticolo dei punti a coordinate intere (ma va?).
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

EvaristeG ha scritto:Infatti c'è scritta una mezza cavolata...
allora, tu vuoi dimostrare che, se ci sono 9 punti, succede quella cosa lì.
Ok, allora osservi che questo fatto è vero:
prendiamo due punti a coordinate intere (a,b,c) e (p,q,r), se a-p, b-q, c-r sono tutti e tre pari, allora esiste un punto sul segmento tra questi due che ha ancora coordinate intere
(e ti inviterei nn solo ad osservarlo, ma a dimostrarlo)
Dopo di che dimostri che, se ci sono 9 punti diversi, ce ne sono due che rispettano questa condizione.
Come fai? consideri semplicemente le coordinate modulo 2, visto che in fondo vuoi trovare due punti in cui le due coordinate x hanno la stessa parità (entrambe pari o entrambe dispari), le coordinate y anche e le coordinate z pure. Nota che non ti serve che siano 3 coordinate tutte pari o tutte dispari, semplicemente di serve che, se scrivi P e D al posto dei numeri a seconda che siano pari o dispari, due dei tuoi punti diano luogo alla stessa stringa. Ora, puoi fare 8 stringhe da 3 con i simboli P e D, ma hai nove punti, quindi hai una stringa che è associata a due punti.

Riassumendo, tu dimostri che:
9 punti ==> due hanno differenza tra le coordinate pari==> tra questi due ce n'è un altro a coord intere

Non funziona al contrario: non è detto che, se tra due punti ce n'è almeno uno a coord intere, allora la differenza tra le coordinate è pari...questo è vero solo se tra i due punti c'è un numero dispari di punti a coordinate intere.

Chiaro?

PS: Gli 0 e gli 1 prendono il posto dei P e dei D, se si usa la riduzione modulo 2 delle coordinate, che è un modo complicato per dire che si guarda se sono pari o dispari.

PPS: non si dice "lattice" ... lattice in inglese vuol dire reticolo ... lattice point vuol dire punto del reticolo... i punti a coordinate intere formano quello che si chiama $ \mathbb{Z} $-reticolo o reticolo intero o reticolo dei punti a coordinate intere (ma va?).
innanzitutto grazie per la spiegazione che mi ha chiarito molte cose :)
una cosa non capisco: non mi è chiaro cosa intendi per P e D
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Pari e Dispari !
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Pari e Dispari ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Se hai il punto (3,4,5) lo trasformi in (D,P,D) ... chiaro? ma anche (1,2,7) diventa (D,P,D)...
Rispondi