latex in linux

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

latex in linux

Messaggio da angus89 »

Dato che mi accingo ad iniziare l'università (matematica naturalmente), ho deciso di montare linux sul portatile. Praticamente non sò ancora utilizzarlo...
Ho installato con molta difficoltà kile come editor, ma non riesco a compilare.
Mi dà il seguente errore

[PDFLaTex]prova.tex=>prova.pdf (pdflatex)
[PDFLaTex]concluso con stato di uscita 127
impossibile aprire il file di log; hai eseguito LaTex?

Credo dipenda dal fatto che non ho instalalto nessun compilatore, ma ho letto da qualche parte che per linux non è necessario.
Ho trovato come compilatore il tetex ma mi sembra estremamente complicato da installare...

Mi date una mano?
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

:shock: come hai fatto ad avere difficolta'? quando installai kile dovetti solo dire di farlo.
che distro usi?
Di solito $ $\TeX$ $ e' installato di default.
la versione per pdf non so.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

io ormai ho imparato a usare il LaTeX senza kile.

fai un normale file di testo scritto però come scriveresti un file LaTeX, lo salvi col nome chenesoio.tex (occhio all'estensione!) e poi da terminale dai il comando

Codice: Seleziona tutto

pdflatex chenesoio.tex
a mio avviso è più pratico
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

kile e' vitale quando hai cose piu' complicate di una relazione o altro di semplice struttura. Per la tesi (pero' usavo TeXnicenter) avevo un "progetto" con una decina di include. E' molto comodo quando modifichi uno dei file e quando dici di ricompilare ricompila in automatico il tex di base. Poi kile ha l'autocompletazione dei comandi con sintassi.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

quello che ho notato è che kile gira bene su kde, ma pur integrandosi fa un pò i capricci ad utilizzarlo con ambiente grafico gnome...

a me han consigliato di provare LyX, qualcuno sa se è buono?
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

comunque il problema è serio...
Non è installato nessun pacchetto di tex...
Dove li trovo?
E come li installo?

PS: ho avuto difficoltà nell'istallare kile perchè ero abituato al vecchio setup di windows e non avevo idea di come si installasse in linux...
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

allora...mi sono documentato e ho trovato che sul mio notebook è instalato
linpus linux 9.4
(mai sentito)

Non ci sono pacchetti latex installati...

E ora come faccio?
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Re: latex in linux

Messaggio da Ani-sama »

angus89 ha scritto:[...]Praticamente non sò ancora utilizzarlo...[...]
"so" senza accento. :roll:

Venendo al tuo problema... se non ci sono pacchetti LaTeX installati probabilmente devi semplicemente installarli! :) Io non ho nemmeno mai sentito nominare la tua distribuzione di Linux. Ho trovato però una breve voce sulla wiki inglese; in ogni caso, io credo (spero?) che tale distribuzione abbia un gestore di pacchetti di qualche sorta. In tal caso, l'installazione delle componenti di LaTeX dovrebbe essere veloce... dovresti provare a cercare di installare il teTeX oppure (e a quanto pare è anche meglio) TeX Live. Si tratta di distribuzioni di LaTeX, installando una di esse ti ritrovi praticamente tutto quello che ti serve, forse soltanto a meno dei "patterns" per la sillabazione italiana (che sono comunque utili). Più nel dettaglio, ahimè, non saprei risponderti, perché davvero non conosco quella distribuzione Linux...

-------------
salva90 ha scritto:a me han consigliato di provare LyX, qualcuno sa se è buono?
Io l'ho provato. E direi che è un programma ben fatto, però secondo me dà il meglio di sé nel caso in cui chi lo usa sappia almeno le basi del linguaggio LaTeX... anche se un totale ignorante (ignorante del LaTeX intendo) lo potrebbe trovare un buon sostituto di Word. :)
...
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Re: latex in linux

Messaggio da salva90 »

Ani-sama ha scritto:
salva90 ha scritto:a me han consigliato di provare LyX, qualcuno sa se è buono?
Io l'ho provato. E direi che è un programma ben fatto, però secondo me dà il meglio di sé nel caso in cui chi lo usa sappia almeno le basi del linguaggio LaTeX...
certamente, intendevo utilizzarlo per la scrittura in TeX :wink:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Re: latex in linux

Messaggio da Desh »

Ani-sama ha scritto:oppure (e a quanto pare è anche meglio) TeX Live. Si tratta di distribuzioni di LaTeX, installando una di esse ti ritrovi praticamente tutto quello che ti serve, forse soltanto a meno dei "patterns" per la sillabazione italiana
ci sono, non li installa di default ma ci sono
salva90 ha scritto:a me han consigliato di provare LyX, qualcuno sa se è buono?
Io su gnome mi son trovato bene con texmaker. Può essere migliorato su tanti fronti, ma non è male... evidenzia la sintassi, ha un menu con i comandi da inserire (anche un po' di simboli matematici), ti crea una struttura ad albero da cui puoi passare ai diversi file del progetto, etc etc

LyX non mi ha entusiasmato, sono anche io della scuola "file di testo e riga di comando"
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

angus89 ha scritto:allora...mi sono documentato e ho trovato che sul mio notebook è instalato
linpus linux 9.4
(mai sentito)

Non ci sono pacchetti latex installati...

E ora come faccio?
A quanto pare è basato su Fedora, quindi devi trovare i pacchetti RPM
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Re: latex in linux

Messaggio da Ani-sama »

salva90 ha scritto:certamente, intendevo utilizzarlo per la scrittura in TeX :wink:
Ah! Ma se è per quello, io tendo a usare Emacs senza pensarci troppo. LyX lo trovo comodo per scrivere con un minimo di praticità in più, tutto qui.
desh ha scritto:ci sono, non li installa di default ma ci sono
Ecco, sì, era quello che intendevo dire, ho fatto un po' di confusione. :D
...
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

SkZ ha scritto:kile e' vitale quando hai cose piu' complicate di una relazione o altro di semplice struttura. Per la tesi (pero' usavo TeXnicenter) avevo un "progetto" con una decina di include. E' molto comodo quando modifichi uno dei file e quando dici di ricompilare ricompila in automatico il tex di base.
Hmm io le tesi le ho scritte entrambe con emacs... se anche hai molti include nel file tesi.tex, tanto da linea di comando devi sempre digitare latex tesi.tex ... tentare di texxare un file che includi in un altro non funzionerebbe.
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

grazie per aver fatto notare l'errore XD
Stavo (e sto) un pò fuso...troppi casini...

Comunque ho deciso...
Partizione dell'HD e installo da una parte il classico windows XD e dall'altra linux ubuntu...
speriamo bene...
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

ubuntu ha un simpatico front-end chiamato "installazione programmi" o simile con il quale puoi installare i programmi elencati semplicemente selezionandoli e poi dicendo di installarli.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi