Ecco il testo:
"Due palle di massa $ m = 2 kg $ ciascuna sono attaccate agli estremi di un'asta sottile, di massa trascurabile, lunga $ 50 cm $, libera di ruotare in un piano verticale intorno a un asse orizzontale passante per il suo centro. Mentre l'asta è ferma in posizione orizzontale, un pezzetto di stucco di $ 50 g $ cade con velocità di $ 3 m/s $ su una delle palle, e vi rimane attaccato:
a) Qual'è la velocità angolare dell'intero sistema subito dopo l'urto del pezzetto di stucco?
b) Qual'è il rapporto tra l'energia cinetica dell'intero sistema dopo l'urto e quella dello stucco subito prima?
c) Di che angolo ruoterà il sistema prima di arrivare a fermarsi?"
Per chi lo volesse sapere, è tratto dall'Halliday (per chi ha la sesta edizione come me è il numero 41 a pag. 260) ed è bollato con tre pallini (che solitamente significano che è difficile).
Premetto che a me è riuscito, in tutti e tre i punti, ma sono curioso di sapere come avete ragionato, specialmente per quanto riguarda il punto c) (che se non sbaglio dovrebbe essere quello che lo bolla come "tosto").
Sull'Halliday tale problema è correlato da un'immagine: perdonatemi ma la mancanza di uno scanner mi impedisce di allegarla ; spero che ciò non vi crei problemi, si dovrebbe riuscire a risolverlo anche senza di essa .
Problema (si suppone) facile facile sul momento angolare
Problema (si suppone) facile facile sul momento angolare
Ultima modifica di Algebert il 03 ago 2008, 08:05, modificato 1 volta in totale.
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Accidenti , è già la seconda volta che posto un problema già presente e per giunta risolto ! Non me ne sta andando bene una, eppure stavolta avevo cercato bene...scherzi a parte a 'sto giro non avevo proprio visto se il problema da me proposto ci fosse già oppure no ! Grazie EUCLA , vorrà dire che la prossima volta sarò più attento .
Comunque per il punto c) ho ragionato proprio come Ippo_, considerando l'energia potenziale e quella cinetica del sistema.
Comunque per il punto c) ho ragionato proprio come Ippo_, considerando l'energia potenziale e quella cinetica del sistema.
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."