Rettangoli irrazionali

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Avatar utente
rand
Messaggi: 109
Iscritto il: 29 ott 2006, 01:11
Località: Vedi avatar

Rettangoli irrazionali

Messaggio da rand »

Diciamo che un rettangolo è "irrazionale" se entrambi i suoi lati hanno lunghezza irrazionale. Provare che se un rettangolo irrazionale viene piastrellato con un numero finito di sottorettangoli, almeno uno tra questi è irrazionale.
Avatar utente
rand
Messaggi: 109
Iscritto il: 29 ott 2006, 01:11
Località: Vedi avatar

Messaggio da rand »

Ok. Un hint che è buona parte della soluzione:
immaginare il rettangolo su una scacchiera con caselle di lato opportunamente scelto e ragionare per assurdo
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

trova un numero irrazionale che sia somma di più numeri razionali e forse poi ti risponderò :wink:
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

exodd ha scritto:trova un numero irrazionale che sia somma di più numeri razionali e forse poi ti risponderò :wink:
problema di basilea:
$ \displaystyle\sum_{n=1} ^ {\infty} \frac{1}{n^2}=\frac{\pi^2}{6} $


mi sembra di aver letto che le serie siano state introdotte proprio per questo scopo. :wink:
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

mi sa tanto che i rettangoli devono essere finiti, se no non credo ci siano problemi a trovare una serie adatta allo scopo (sottolineo il "credo", non mi metto a pensarci)... cmq @exodd il problema chiede che un rettangolo sia irrazionale, che da definizione è un rettangolo con due lati irrazionali, il fatto che ci sia almeno un rettangolo con almeno un lato irrazionale è abbastanza banale... dubito che rand abbia preso una così forte botta in testa da chiedere un somma finita di razionali che dia un irrazionale
Avatar utente
rand
Messaggi: 109
Iscritto il: 29 ott 2006, 01:11
Località: Vedi avatar

Messaggio da rand »

Forse il termine "piastrellato" è ambiguo. Intendo che il rettangolo grande è partizionato in rettangoli piccoli che hanno i loro lati paralleli a quelli del rettangolo grande. Non necessariamente sono tutti uguali.
exodd ha scritto:trova un numero irrazionale che sia somma di più numeri razionali e forse poi ti risponderò :wink:
Conclude niente, i rettangoli a differenza dei segmenti si estendono su due dimensioni :wink:.
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

rand ha scritto:Forse il termine "piastrellato" è ambiguo. Intendo che il rettangolo grande è partizionato in rettangoli piccoli che hanno i loro lati paralleli a quelli del rettangolo grande. Non necessariamente sono tutti uguali.
exodd ha scritto:trova un numero irrazionale che sia somma di più numeri razionali e forse poi ti risponderò :wink:
Conclude niente, i rettangoli a differenza dei segmenti si estendono su due dimensioni :wink:.
si, ma ognuna dimensione può essere intesa come segmento, e quindi somma di (in)finiti (ormai non ho capito + se intendevi un num finito o infinito di rettangoli) segmenti, cioè le relative dimensioni dei sotto-rettangoli :D
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Mi sembra di parlare ai muri... exodd, è ovvio che c'è almeno un rettangolo con almeno una dimensione irrazionale! Il problema è che deve esistere un rettangolo con ENTRAMBE le dimensioni irrazionali, e questo non è così banale.
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

solution

supponiamo che il retangolo sia piastrellato a scacchiera
visto che il rettangolo è irrazionale, allora almeno una piastrella ha un lato irrazionale sulla base , e tutte le piastrelle che sono sopra questo avranno la base irrazionale.
Lo stesso vale per l' altezza.
Allora le due rette perpendicolari rispetto a questi segmenti irrazionali si incontreranno in un rettangolino che avrà tutte le dimensioni irrazionali.
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Desmo90 ha scritto:supponiamo che il retangolo sia piastrellato a scacchiera
Non ho ancora provato, ma sei sicuro che funziona anche quando non è piastrellato a scacchiera?
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

mod_2 ha scritto:
Desmo90 ha scritto:supponiamo che il retangolo sia piastrellato a scacchiera
Non ho ancora provato, ma sei sicuro che funziona anche quando non è piastrellato a scacchiera?
già, avevo letto male il problema e pensavo chiedesso solo per scacchiere.

adesso appena riesco a formalizzare il metodo per non scacchiere lo posto
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

se il rettangolo non è a scacchiera, mi basta prolungare i lati di ogni rettangolino, per giungere di nuovo ad una scacchiera.

Rifaccio le considerazioni di prima e trovo il nuovo rettangolino irrazionale.
Ora cancello tutte le linee traciatte per fare la scacchiera.
Facendo le proiezioni dei lati di questo rettangolino si trova sempre un rettangolo che contiene sia l' altezza sia la base. Questo avrà tutte le dimensioni irrazionali
Ultima modifica di Desmo90 il 13 lug 2008, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rand
Messaggi: 109
Iscritto il: 29 ott 2006, 01:11
Località: Vedi avatar

Messaggio da rand »

E andiamo... esiste una soluzione funzionante, semplice e carina . :wink:
Rispondi