Cercasi Matematico...

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Californication
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 mar 2005, 20:27
Località: Terni
Contatta:

Cercasi Matematico...

Messaggio da Californication »

Mi hanno contattato per un programma su raiuno, per effettuare veloci calcoli a mente...sono bravino ma dopo un disastroso provino ho scoperto di non essre all'altezza di un compito così arduo, se c'è qualcuno interessato può contattarmi via mp e io manderò il nominativo a chi di dovere...sembra una cosa interessante...

graze per la partecipazione
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Wow sembra un insulto alla matematica ma di cosa si tratta precisamente? :)
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
Sesshoumaru
Messaggi: 87
Iscritto il: 13 dic 2007, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Sesshoumaru »

La firma di Sherlock in questo 3d è paradossale :lol:
[img]http://img65.imageshack.us/img65/2554/userbar459811cf0.gif[/img]

[i]"You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right part has nothing left in it."[/i]
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Sesshoumaru ha scritto:La firma di Sherlock in questo 3d è paradossale :lol:
:lol:

Tanto per rimanere in tema, beccatevi questo video...


http://www2.polito.it/didattica/polymat ... njamin.htm
Appassionatamente BTA 197!
Californication
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 mar 2005, 20:27
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Californication »

ecco, se c'è qualcuno tipo questo qui mi può contattare che gli organizzo lo show e mi dà il 50% degli incassi $.$ comunque di che si tratta non lo so con precisione, però gli interessa qualcuno che ha la passione dei numeri, e di quelli ne è pieno il forum, e in più è un fenomeno coi calcoli a mente...tipo moltiplicazioni tre cifre per tre in meno di trenta secondi o cose del genere...
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

ahahah, hanno mandato un'email anche a me:
stiamo cercando dei ragazzi in grado dieseguire moltiplicazioni anche a 10 cifre in pochissimo tempo.


se usano i numeri a 10 cifre anche per pagare i partecipanti, quasi quasi passo il resto di questo mese a far moltiplicazioni... uhmmm
Californication
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 mar 2005, 20:27
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Californication »

a me hanno contatto al telefono e sono stati un pò meno drastici :oops: moltiplicazioni a 10 cifre non le so fare manco se mi dai tutto il giorno...
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

:shock: cavoli, io ci manderei gabriel... lui si che le sa fare le moltiplicazioni a 10 cifre... peccato che sbagli quelle a 2 :roll:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Posso aiutarti a fare le radici tredicesime a mente (per una buona percentuale), ma le moltiplicazioni proprio no. :D
Non sto scherzando.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

ma poi dico: che razza di programma è questo? chi è che si metterebbe a guardare un babbuino che mena cifre così senza nessuna ragione, e senza nessuno scopo? e poi californication, la passione per i numeri non è il piacere di sparare cifre perchè sono belle di loro, per come sono fatte o per come si pronunciano..... :lol:
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

salva90 ha scritto::shock: cavoli, io ci manderei gabriel... lui si che le sa fare le moltiplicazioni a 10 cifre... peccato che sbagli quelle a 2 :roll:
Basta non dirlo alla rai, non penso che lo testeranno sulle due cifre :o
Evviva Gabriel, il nostro nuovo calcolatore!

Eppoi già nel ricordarsi i punti notevoli del suo libriccino è un fenomeno 8) .
Californication
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 mar 2005, 20:27
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Californication »

Carlein ha scritto:ma poi dico: che razza di programma è questo? chi è che si metterebbe a guardare un babbuino che mena cifre così senza nessuna ragione, e senza nessuno scopo? e poi californication, la passione per i numeri non è il piacere di sparare cifre perchè sono belle di loro, per come sono fatte o per come si pronunciano..... :lol:
Il programma, da quello che ho capito, racconta storie di gente che ha particolari passioni o interessi, da quello che mi hanno detto non è "un babbuino che spara cifre a caso" che presentano, ma uno che ha passione, sulla passione per i numeri grazie per la precisazione ma credo che nessuno qui abbia capito quello che dici tu :P solo che per fare le gare, un pò di conoscenze sui calcoli ce le devi avere
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

beh di solito invece in gara non servono calcoli laboriosi(tipo le dieci cifre a cui si accennava) e il bello è proprio evitare quelli che apparentemente sembrano sterili calcoli( e questo vale non solo per i calcoli aritmetici)...penso che in nessuna gara che si rispetti sia necessario muoversi velocemente con i calcoli laboriosi, ma solo saperli evitare molto bene...poi tu hai parlato di un' esibizione in cui richiedono di fare moltiplicazioni super laboriose in brevissimo tempo...ecco tutto ciò secondo me non interessa minimamente chi è dotato di "passione per i numeri" che come diceva Evariste Galois è "saltare a piedi uniti sui calcoli"...ovvero semplicemente evitarli....io ho risposto a quello che hai detto tu....ovvero un' esibizione di velocità di calcolo...facendoti notare che secondo me ha veramente poco a che vedere con la matematica e non ha nessun interesse per uno spettatore....
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Californication
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 mar 2005, 20:27
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Californication »

ma infatti io ho parlato di 3 cifre per 2, calcoli di questo genere sono già più pertinenti con la matematica delle gare, per il resto forse hai ragione tu, forse cercano solo un babbuino, ma non è l'impressione che mi hanno dato, potremmo stare qui a discutere tutto il giorno sullo schifo della TV e ti darei ragione, però mi metto nei panni di una persona che vuole raccontare quello che più lo fa sentir vivo e non mi sembra una brutta cosa poterlo raccontare su raiuno o sulla radio di quartiere, a proposito dello spettatore non mi sono neanche posto il problema sinceramente, grazie del parere in ogni caso :D
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Carlein ha scritto:non ha nessun interesse per uno spettatore....
Dipende... c'è anche chi paga per vedere un tizio in grado di sparare latte dal suo dotto lacrimale. E risolvere un problema richiede conoscenze, laddove fare calcoli esagerati a mente è una pura esibizione di abilità che si inserisce abbastanza bene in uno show televisivo, un po' come il cruciverba superdifficile che una volta proposero in diretta a Omar Monti: il bello non era capire come gli venissero in mente le risposte e in effetti neanche le risposte stesse -lo show in questione era Domenica In, dubito che lo spettatore medio di un programma del genere (senza offesa per nessuno) conosca il significato di "euritmia"- ma vedere un tizio che risolve un cruciverba in 3 minuti.
Ma a questo punto mi chiedo chi verrebbe a contestarmi se io sparassi, poniamo, che 1275x3427=3972534...
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Rispondi