come installare un pacchetto

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

come installare un pacchetto

Messaggio da Haile »

Ho scaricato un pacchetto, ma non riesco a capire dove devo mettere i dannati file .sty per poi poter caricare il pacchetto con \userpackage{arg} quando creo un documento -.-'

come fare?
Lorenzo Pantieri
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:33

Re: come installare un pacchetto

Messaggio da Lorenzo Pantieri »

Haile ha scritto:Ho scaricato un pacchetto, ma non riesco a capire dove devo mettere i dannati file .sty per poi poter caricare il pacchetto con \userpackage{arg} quando creo un documento -.-'

come fare?
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... eLaTeX.pdf

(pagina 24 e seguenti)

Ciao,
L.
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Re: come installare un pacchetto

Messaggio da Haile »

Lorenzo Pantieri ha scritto:
Haile ha scritto:Ho scaricato un pacchetto, ma non riesco a capire dove devo mettere i dannati file .sty per poi poter caricare il pacchetto con \userpackage{arg} quando creo un documento -.-'

come fare?
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... eLaTeX.pdf

(pagina 24 e seguenti)

Ciao,
L.
Grazie mille, ma avevo già letto la guida che mi hai linkato :wink:

il fatto è che dopo aver copiato il pacchetto che mi interessa dentro C..\miktex\tex\latex come dice, provo a creare un documento, scrivo all'inizio \usepackage{amsmath}, metto un comando tipico di AMSmath e mi da l'errore

"documento tex 1.tex(6): Errore: ! Undefined control sequence.


:?
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Re: come installare un pacchetto

Messaggio da mod_2 »

Haile ha scritto: il fatto è che dopo aver copiato il pacchetto che mi interessa dentro C..\miktex\tex\latex come dice, provo a creare un documento, scrivo all'inizio \usepackage{amsmath}, metto un comando tipico di AMSmath e mi da l'errore

"documento tex 1.tex(6): Errore: ! Undefined control sequence.

:?
L'hai messo fra le $$ ?
Non so tipo per $ \displaystyle a \equiv b \pmod c $ devi scrivere

Codice: Seleziona tutto

$a \equiv b \pmod c$
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Re: come installare un pacchetto

Messaggio da Haile »

mod_2 ha scritto:
Haile ha scritto: il fatto è che dopo aver copiato il pacchetto che mi interessa dentro C..\miktex\tex\latex come dice, provo a creare un documento, scrivo all'inizio \usepackage{amsmath}, metto un comando tipico di AMSmath e mi da l'errore

"documento tex 1.tex(6): Errore: ! Undefined control sequence.

:?
L'hai messo fra le $$ ?
Non so tipo per $ \displaystyle a \equiv b \pmod c $ devi scrivere

Codice: Seleziona tutto

$a \equiv b \pmod c$
si, ho provato, non cambia nulla. stesso messaggio d'errore.
Lorenzo Pantieri
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:33

Re: come installare un pacchetto

Messaggio da Lorenzo Pantieri »

Haile ha scritto: Grazie mille, ma avevo già letto la guida che mi hai linkato :wink:

il fatto è che dopo aver copiato il pacchetto che mi interessa dentro C..\miktex\tex\latex come dice, provo a creare un documento, scrivo all'inizio \usepackage{amsmath}, metto un comando tipico di AMSmath e mi da l'errore
Nella guida, raccomando MiKTeX (completa) e TeX Live, che hanno preinstallati tutti i pacchetti AMS.

Ciao,
L.
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

ma in ogni caso MikTex o TexLive li installano da soli i pacchetti se mancano.. :wink:
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

haile, ma che comando dai? riporta l'inizio del documento, dove ti da l'errore.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

So che "esteticamente" non è il massimo, ma di solito buttare tutto nella stessa cartella funziona :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Ma hai fatto il refresh del FileNameDataBase (Miktex Options->Refresh FNDB)?
Luciano Battaia
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Lorenzo Pantieri ha scritto:
Haile ha scritto: Grazie mille, ma avevo già letto la guida che mi hai linkato :wink:

il fatto è che dopo aver copiato il pacchetto che mi interessa dentro C..\miktex\tex\latex come dice, provo a creare un documento, scrivo all'inizio \usepackage{amsmath}, metto un comando tipico di AMSmath e mi da l'errore
Nella guida, raccomando MiKTeX (completa) e TeX Live, che hanno preinstallati tutti i pacchetti AMS.

Ciao,
L.
Hum... io uso un editor che ho scaricato (Winshell) + MikTex, però il pacchetto amsMath non mi consente di usarlo
EvaristeG ha scritto:haile, ma che comando dai? riporta l'inizio del documento, dove ti da l'errore.

Codice: Seleziona tutto

\documentclass{article}
\usepackage{amsmath}
\begin{document} 
\section{Essential Tecniques}
\subsection{Problem 10}
\digamma
...
\end{document}
alla riga 6, uno dei comandi di AmsMath. E infatti mi da l'errore alla riga 6:

"documento tex 1.tex(6): Errore: ! Undefined control sequence.
fph ha scritto:So che "esteticamente" non è il massimo, ma di solito buttare tutto nella stessa cartella funziona :)
Il fatto è che, come hanno detto (ma dopo me n'ero accorto anch'io) MikTex ha già il pacchetto AMSmath... eppure il mio editor (Winshell) non mi consente di usarlo.
batmath ha scritto:Ma hai fatto il refresh del FileNameDataBase (Miktex Options->Refresh FNDB)?
Luciano Battaia
Si, c'era scritto sulla guida, ma non è cambiato nulla :?
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

1) non esiste proprio che un editor "non ti permetta di usare un pacchetto": il latex mangia file di testo qualunque con estensione .tex e sputa pdf: non ha modo di sapere se quel file di testo l'hai creato con SuperMegaEdit, con il blocco note, o magnetizzando i bit sul disco fisso uno ad uno con una calamita
2) i simboli matematici vanno messi tra una coppia di caratteri $, per esempio $\digamma$, perché vengano visualizzati correttamente
3) \digamma non è un simbolo del pacchetto amsmath, ma di amssymb. Includi quello. Se ti servono simboli buffi, in generale un ottimo posto dove cercarli è la "comprehensive latex symbol list" (googlala)
4) "techniques" si scrive con una h. :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

fph ha scritto:1) non esiste proprio che un editor "non ti permetta di usare un pacchetto": il latex mangia file di testo qualunque con estensione .tex e sputa pdf: non ha modo di sapere se quel file di testo l'hai creato con SuperMegaEdit, con il blocco note, o magnetizzando i bit sul disco fisso uno ad uno con una calamita
2) i simboli matematici vanno messi tra una coppia di caratteri $, per esempio $\digamma$, perché vengano visualizzati correttamente
3) \digamma non è un simbolo del pacchetto amsmath, ma di amssymb. Includi quello. Se ti servono simboli buffi, in generale un ottimo posto dove cercarli è la "comprehensive latex symbol list" (googlala)
4) "techniques" si scrive con una h. :D
1) Ok, questo non lo sapevo
2) Li avevo messi, poi li ho dimenticati quando ho riscritto l'intestazione del documento
3) Ecco dove stava il problema -.-' caricavo il pacchetto amsmath... e poi usavo \digamma (ho preso il primo simbolo a caso, non mi ero accorto che nell'introduzione della guida dava per scontato amsmath ed anche amssymb), non ho nemmeno provato a cambiare simbolo, ero convinto che l'errore fosse nell'istallazione del pacchetto. Ora si è risolto tutto con

Codice: Seleziona tutto

\usepackage{amsmath, amssymb}
4) ahah giusto :twisted:


Ok grazie mille a tutti quelli che sono intervenuti :wink:
Rispondi