è

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

è

Messaggio da julio14 »

so che si può fare in cinquantamila modi tra cui il semplicissimo \`e (mica tanto semplice per uno che non ha il cavolo di tastierino numerico con cui fare quell'apostrofo strano) ma comunque quando scrivo in LaTeX regolarlmente mi dimentico quei maledetti accenti. Per semplificarmi la vita, potrei anche definire \è, ma mi dimenticherei comunque la slash. Non c'è un modo per fargli riconoscere in automatico 'ste benedette lettere accentate?
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

io metto questo package:

Codice: Seleziona tutto

\usepackage[latin1]{inputenc}
e mi scrive senza problemi gli accenti. 8)
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

devi fare in modo che l'opzione passata al pacchetto inputenc corrisponda alla codifica con cui salvi i tuoi file. (io uso \usepackage[utf8x]{inputenc} \usepackage{ucs})



p.s. con Ubuntu il simolo ` si ottiene semplicemente con AltGr+'
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Ma un ben più semplice

Codice: Seleziona tutto

e'
vi fa proprio schifo :lol: ?
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

sì, l'apostrofo ha tutt'altro significato, e non distingueresti accenti acuti e gravi. Se stai presentando un lavoro "serio" non è bello che ci siano errori grammaticali.
Lorenzo Pantieri
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:33

Re: è

Messaggio da Lorenzo Pantieri »

julio14 ha scritto:so che si può fare in cinquantamila modi tra cui il semplicissimo \`e (mica tanto semplice per uno che non ha il cavolo di tastierino numerico con cui fare quell'apostrofo strano) ma comunque quando scrivo in LaTeX regolarlmente mi dimentico quei maledetti accenti. Per semplificarmi la vita, potrei anche definire \è, ma mi dimenticherei comunque la slash. Non c'è un modo per fargli riconoscere in automatico 'ste benedette lettere accentate?
Il pacchetto inputenc è disponibile dal 1994...
http://www.latex-project.org/ltnews/ltnews02.pdf

Ciao,
L.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Sono un po' indietro :lol:
Immaginavo vi fosse una soluzione del genere, ma il mio uso di LaTeX è veramente limitato, so a mala pena cosa sia un pacchetto... Cmq grazie :D
Lorenzo Pantieri
Messaggi: 20
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:33

Messaggio da Lorenzo Pantieri »

julio14 ha scritto:Sono un po' indietro :lol:
Immaginavo vi fosse una soluzione del genere, ma il mio uso di LaTeX è veramente limitato, so a mala pena cosa sia un pacchetto... Cmq grazie :D
Una buona guida di base è insostituibile, con LaTeX...

Ciao,
L.
Rispondi