Prova di matematica
Prova di matematica
che ne direste di parlare un pò delle prove di matematica???
come le avete trovate??
erano più difficili quelle per gli indirizzi PNI ??
ciaux by linux
come le avete trovate??
erano più difficili quelle per gli indirizzi PNI ??
ciaux by linux
UFFA, ho sbagliato il primo quesito. Non avendo mai fatta la geometria solida a scuola non sapevo cosa fosse il cono equilatero, ed ho pensato che fosse il cono in cui altezza = diametro, come per il cilindro .
Il resto dovrebbe andare bene, i problemi li ho fatti entrambi ma ho scelto di consegnare il primo (non ci permettevano di fare più di un problema e 5 quesiti, maledetti).
Il resto dovrebbe andare bene, i problemi li ho fatti entrambi ma ho scelto di consegnare il primo (non ci permettevano di fare più di un problema e 5 quesiti, maledetti).
peccato... io non ero sicuro e ho chiesto conferma, che mi è stata data apotema=diametro => la sezione massima è un triangolo equilateroPigkappa ha scritto:UFFA, ho sbagliato il primo quesito. Non avendo mai fatta la geometria solida a scuola non sapevo cosa fosse il cono equilatero, ed ho pensato che fosse il cono in cui altezza = diametro, come per il cilindro
io invece ho fatto tutti i quesiti, e ho segnalato i 5 sceltii problemi li ho fatti entrambi ma ho scelto di consegnare il primo (non ci permettevano di fare più di un problema e 5 quesiti, maledetti).
gli altri contano come "facoltativi", se è tutto giusto il resto (sperando che non pesi troppo lo stupido errore "dominio di $ x^\pi \; \mathcal{D}=\mathbb{R} $" possono contribuire alla scelta dell'assegnazione dei punti bonus finali, per il criterio dell'eccellenza delle prove scritte.
In pratica non contano quasi niente, però almeno avendoli fatti tutti ho potuto scegliere quelli (che credevo) fatti meglio.
perchè, non è qualunque x il dominio di $ x^\pi $?Desh ha scritto: gli altri contano come "facoltativi", se è tutto giusto il resto (sperando che non pesi troppo lo stupido errore "dominio di $ x^\pi \; \mathcal{D}=\mathbb{R} $" possono contribuire alla scelta dell'assegnazione dei punti bonus finali, per il criterio dell'eccellenza delle prove scritte.
cmq io ho fatto il secondo problema, anche se l'ultimo punto era molto ambiguo....
avevo definito CH come modulo di cosx, ma sello studio di funzione non si capiva se si doveva prenerecon il mosulo o senza, visto che diceva di togliere i limiti posti dalla figura geometrica....
neanche la mia prof sapeva con certezza cosa chiedesse...
bello il quesito con coeficienti binomiali in progressione artmetica...
Desh ha scritto:io invece ho fatto tutti i quesiti, e ho segnalato i 5 scelti
gli altri contano come "facoltativi", se è tutto giusto il resto (sperando che non pesi troppo lo stupido errore "dominio di $ x^\pi \; \mathcal{D}=\mathbb{R} $" possono contribuire alla scelta dell'assegnazione dei punti bonus finali, per il criterio dell'eccellenza delle prove scritte.
In pratica non contano quasi niente, però almeno avendoli fatti tutti ho potuto scegliere quelli (che credevo) fatti meglio.
L'anno scorso il mio prof ci disse: "Consegnatene 10 sbagliatene mezzo ed è come se ne aveste fatti 4 e mezzo corretti..."
[b]Membro Club Nostalgici[/b]
Catania 10/10/07
Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Catania 10/10/07
Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Perbacco, mi sono accorto solo ora che nel problema 1 diceva anche "si tracci gamma". Per la mia prof "si tracci gamma" vuol dire "fai lo studio di funzione di gamma", quindi ho praticamente saltato il 40% del problema!
Così, anche se non ho sbagliato niente e ho risolto la parte "corposa" di tutto, se non scelgono di vedere anzi l'altro problema in brutta (che è perfetto) rischio di perdere un sacco di punti (anche 4 nel caso peggiore, mi sa).
Così, anche se non ho sbagliato niente e ho risolto la parte "corposa" di tutto, se non scelgono di vedere anzi l'altro problema in brutta (che è perfetto) rischio di perdere un sacco di punti (anche 4 nel caso peggiore, mi sa).
Idem, anche se invece che scrivere il modulo ho fatto i due casi... Poi alla fine ho fatto l'analisi di una sola delle formule trovate, ma in effetti era ambiguo (e non molto rilevante)!Stex19 ha scritto: cmq io ho fatto il secondo problema, anche se l'ultimo punto era molto ambiguo....
avevo definito CH come modulo di cosx, ma sello studio di funzione non si capiva se si doveva prenerecon il mosulo o senza, visto che diceva di togliere i limiti posti dalla figura geometrica....
neanche la mia prof sapeva con certezza cosa chiedesse...
Vero? E' il primo che ho fatto! E mi sa che a scuola giusto io e te l'abbiamo scelto Forse ZacStex19 ha scritto: bello il quesito con coeficienti binomiali in progressione artmetica...
Io ho odiato abbastanza il punto a) del secondo problema... essendo il primo punto pensavo fosse immediato, ma non lo era poi così tanto!
fatti tutti i 10 quesiti del PNI, abbastanza tranquilli (ho sbagliato la probabilità secondo me ). Il secondo problema era facile, il primo non l'ho ancora guardato.
PS: le soluzioni del sito della Bocconi contengono qualche errorino (come il famoso dominio di $ x^\pi $)
PS: le soluzioni del sito della Bocconi contengono qualche errorino (come il famoso dominio di $ x^\pi $)
[b]Come on, come over, as fast as you can
You're afraid you won't like it, but you don't understand
One thing my brother, i'll tell you the truth,
The more time you spend feeling happy, the less time you'll feel blue.
(Jaco Pastorius)[/b]
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(Jaco Pastorius)[/b]
quel quesito mi era capitato identico durante l'anno in una verifica e avevo messo dominio qualunque x e la prof non mi ha segnato errore...alessio ha scritto:La potenza ad esponente reale è definita per numeri reali positivi...perchè, non è qualunque x il dominio di $ x^\pi $?
se va bene non lo sa neanche lei....
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Cavolo anch'io ho fatto lo stesso errore!!! E pensare che in brutta l'avevo fatto giusto poi in bella l'ho cambiato facendo l'analogia con il cilindro...Pigkappa ha scritto:UFFA, ho sbagliato il primo quesito. Non avendo mai fatta la geometria solida a scuola non sapevo cosa fosse il cono equilatero, ed ho pensato che fosse il cono in cui altezza = diametro, come per il cilindro .
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comunque ho fatto il problema 1.... più calcoli ma alla fine avevi i risultati da poter verificare...
C'è un'analogia con il cilindro: in entrambi le sezioni su piani passanti per l'altezza sono poligoni equilateri.toroseduto ha scritto:Cavolo anch'io ho fatto lo stesso errore!!! E pensare che in brutta l'avevo fatto giusto poi in bella l'ho cambiato facendo l'analogia con il cilindro...
Ma se avete svolto l'esercizio coerentemente con l'errore di interpretazione penso che l'insegnante ne tenga conto, anche perché probabilmente il fatto che voi non sapeste la definizione di cono equilatero è indirettamente colpa sua