toto-maturità

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
toroseduto
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 mar 2008, 10:21
Località: genova
Contatta:

toto-maturità

Messaggio da toroseduto »

Manca una settimana!! :twisted:
Visto che qui siamo tutti un po' statistici proviamo a fare qualche previsione sugli scritti....
Io per italiano propongo Manzoni; confronto Costituzione italiana Vs Statuto Albertino; Qualcosa di storico sui primi del 900 o sulla Belle Epoque (tipo imperialismo o nascita dei partiti moderni) ; tecnico-scientifico sulla rivoluzione informatica e\o internet; Qualcosa sul razzismo(M.L.King, Obama..).
Di mate penso al ritorno alla vecchia formula " un problema di analisi e uno di geometria solida" con le domande più difficili nei quesiti e probabilmente un problema di statistica per il PNI che non esce da un po'
Salva
Messaggi: 50
Iscritto il: 06 mar 2007, 17:34
Località: Modena
Contatta:

Messaggio da Salva »

azz... non dirmi così che statistica non la so :P

Scherzi a parte, si parlava di Calvino o Saba per italiano, mate non so proprio cosa aspettarmi di male, una domanda teorica di sicuro (come la quadratura del cerchio dell'anno scorso)
[b]Come on, come over, as fast as you can
You're afraid you won't like it, but you don't understand
One thing my brother, i'll tell you the truth,
The more time you spend feeling happy, the less time you'll feel blue.
(Jaco Pastorius)[/b]
Avatar utente
l'Apprendista_Stregone
Messaggi: 106
Iscritto il: 29 lug 2007, 00:41

Messaggio da l'Apprendista_Stregone »

Di italiano secondo me esce Svevo :D
Cmq per mate concordo anche io nel dire che si tornerà al passato: Analisi e trasformazioni geometriche!
Tra i quesiti un po' di TdN inaspettata ci vorrebbe ...
:roll:
There's a feeling I get when I look to the west
And my spirit is crying for leaving
In my thoughts I have seen rings of smoke through the trees
And the voices of those who stand looking
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Da noi al classico per la versione di greco è temutissimo Isocrate, ma anche Plutarco e Platone non scherzano... senza contare eventuali tiri mancini come quello del 2001 con Epitteto :shock:
Quanto al tema di italiano, meglio non fare previsioni... in ambito scientifico mi viene in mente solo la prossima apertura del Large Hadron Collider, su cui però è difficile impostare un tema :roll:

Ciao
Ob

P.S. Adesso che ci penso ci sarebbe anche il prospettato ritorno al nucleare, che è già un argomento più probabile... avevo pensato al bicentenario della nascita di Darwin e al centocinquantenario della pubblicazione dell' "Origine delle specie", ma quelle saranno l'anno prossimo
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Oblomov ha scritto:
P.S. Adesso che ci penso ci sarebbe anche il prospettato ritorno al nucleare, che è già un argomento più probabile... avevo pensato al bicentenario della nascita di Darwin e al centocinquantenario della pubblicazione dell' "Origine delle specie", ma quelle saranno l'anno prossimo
Ma allora basta farsi bocciare e siamo a posto! :mrgreen:
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

Oblomov ha scritto:avevo pensato al bicentenario della nascita di Darwin
uuuh grazie della preziosissima informazione, so già che tema fare per la maturità dell' anno prossimo. :lol:
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

Per quanto riguarda letteratura non mi interessa, so già che non farò quella traccia :twisted:

Per l'ambito tecnico-scientifico concordo con Oblomov:
Oblomov ha scritto:P.S. Adesso che ci penso ci sarebbe anche il prospettato ritorno al nucleare, che è già un argomento più probabile...
L'ipotesi dell'LHC sarebbe interessante dal mio punto di vista, ma difficilmente si può fare un saggio breve su quello; magari qualcosa di più generico che lo comprenda.


Poi, siamo nell'anniversario della Costituzione, del 1968.
Questioni sociali recenti: rifiuti, libertà in Cina - Olimpiadi, Terremoti :?:
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

1968? Ma non era il 1948?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

SkZ ha scritto:1968? Ma non era il 1948?
Beh siamo a sessant'anni dalla Costituzione e quaranta dal Sessantotto... anche se reputo abbastanza improbabile che facciano una traccia per un tema su quest'ultimo :twisted:
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Desh ha scritto:Poi, siamo nell'anniversario della Costituzione, del 1968.
Perdinci me ne ero scordato! :oops:
E non dimentichiamo il cinquantenario del Trattato di Roma (nascita della CEE) e il trentennale della strage di via Fani (rapimento di Aldo Moro), anche se temi su queste sono meno probabili...
Quasi quasi contatto il mio tuttologo di fiducia e gli chiedo che ne pensa :?
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Stex19
Messaggi: 139
Iscritto il: 26 mar 2008, 15:12
Località: Genova

Messaggio da Stex19 »

Oblomov ha scritto:
Desh ha scritto:Poi, siamo nell'anniversario della Costituzione, del 1968.
Perdinci me ne ero scordato! :oops:
E non dimentichiamo il cinquantenario del Trattato di Roma (nascita della CEE) e il trentennale della strage di via Fani (rapimento di Aldo Moro), anche se temi su queste sono meno probabili...
Quasi quasi contatto il mio tuttologo di fiducia e gli chiedo che ne pensa :?
il tema non mi interessa tanto prenderò 9... :?
di mate spero che non sia tutto studio di funzioni, ma ci sia anche un po di geometria e cose varie...
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

di mate spero che non sia tutto studio di funzioni, ma ci sia anche un po di geometria e cose varie...
vedendo le prove degli anni scorsi l'impressione è che ci siano problemi "puramente" di analisi e problemi di geometria, nei quali però spesso rientra uno studio di funzione (magari più facile o con richieste più blande). D'altra parte è anche giusto che l'analisi sia molto presente, visto che quasi tutto il programma di quinta gira attorno a quella. Però sarebbe divertente qualche quesito di teoria dei numeri :D
Avatar utente
linux
Messaggi: 30
Iscritto il: 02 gen 2008, 23:14
Località: Nusquam est qui ubique est...

Messaggio da linux »

Ciaux a tutti...
è da un pò che non mi faccio sentire, anche io alle prese con gli esami....
Visto che faccio il linguistico di mate mi interessa poco cosa uscirà ( perchè non ho fatto lo scientifico ????), anche se ho matematica esterna....
Cmq credo che Joyce in inglese non glielo leverà nessuno dalla testa del Ministero...
Italiano chissà perchè mi puzza di uno strano...
tipo Vittorini o Palazzeschi...oppure cavolo uno "contemporaneo" tipo Sanguineti o Pagliarani... ( magari!!!)
per il tema mi giocherei 20 € sulla Costituzione....
altri 10 € sul nucleare....
e 5 € sul XVII canto del Paradiso....

ciaux by linux
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

Tipo un tema su : radici storiche del discusso fenomeno dell'antipolitica in Italia, è troppo banale? si forse si.....Comunque dai Ob che Platone non è tra i più malvagi....anzi è abbastanza fattibile...pure perchè dietro di solito ci sono concetti abbastanza familiari,sempre se lo si è studiato almeno un pò ovviamente( a differenza tipo di qualche interminabile descrizione etnologica o geografica :shock: ) e quindi si va sempre a fiutare un pò il significato :D
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

linux ha scritto:tipo Vittorini o Palazzeschi...oppure cavolo uno "contemporaneo" tipo Sanguineti o Pagliarani... ( magari!!!)
Penso che la maggior parte degli insegnanti non tratti nemmeno questi autori. Sarebbe un colpo basso mettere uno del genere
Rispondi