|A| |P(A)|

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

|A| |P(A)|

Messaggio da mod_2 »

Sia A un insieme, che cosa sono
|A| e |P(A)|
?

Sto facendo gli esercizi del PreIMO07 lavoro singolo TdN
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Mi sbaglierò ma mi risulta che quando A è un insieme |A| indichi la cardinalità di A (che è semplicemente il numero di elementi di A) e P(A) l'insieme delle parti di A (cioè l'insieme i cui elementi sono tutti e soli i sottoinsiemi di A, considerando come tali anche l'insieme vuoto e A stesso). Per quanto riguarda |P(A)|, è un problema istruttivo cercare di trovare almeno due modi diversi di dimostrare che $ \displaystyle |P(A)|=2^{|A|} $.

Salumi.
Ob
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Grazie!
Determinare tutte le coppie (x, y) di numeri interi per cui esiste un insieme A tale che
$ |A| = x^2-y $ e $ |P(A)| = y^2-x $
(non dovete assolutamente risolverlo!)

e quindi, se ho capito bene, il problema mi chiede di trovare x e y tali per cui esiste un insieme che contiene esattamente $ x^2-y $ elementi e $ y^2-x $ sottoinsiemi (A e vuoto compresi)?
Appassionatamente BTA 197!
albert_K
Messaggi: 182
Iscritto il: 10 set 2006, 19:34
Contatta:

Messaggio da albert_K »

Sì sono compresi anche il vuoto e l'insieme stesso.
[tex] wHy \matchal{ALBERT}_K ? [/tex]
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Grazie! Ora provo a risolvere il problerma...
Oblomov ha scritto:, è un problema istruttivo cercare di trovare almeno due modi diversi di dimostrare che $ \displaystyle |P(A)|=2^{|A|} $.
Beh, un metodo potrebbe essere quello di vedere ogni elemento come una lampadina che può essere acceso o spento (e quindi 2 possibilità per ogni elemento)?
Appassionatamente BTA 197!
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Indubbiamente è giusto ed è il metodo più facile.
Rispondi