Aforismi

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Aforismi

Messaggio da Lorentz il M »

Il Novecento è stato il secolo degli aforismi (grazie Nietzsche!).
Vediamo di selezionarne un po'. (anche se siamo in un forum di matematica :wink: )
Qual è LA frase più bella che abbiate mai sentito?
Io cito quella più adatta per un forum:
"Non condivido la tua opinione, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di esprimerla" (Voltaire)
Edit:
Wikipedia ha scritto:Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it.
Queste parole vengono solitamente attribuite a Voltaire, ma sono state usate per la prima volta da Evelyn Beatrice Hall, scrittrice conosciuta sotto lo pseudonimo di Stephen G. Tallentyre, in The Friends of Voltaire (Gli amici di Voltaire), biografia del filosofo del 1906.


P.s.: date un occhio alla mia firma :wink:
Ultima modifica di Lorentz il M il 16 apr 2008, 16:32, modificato 1 volta in totale.
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
Avatar utente
manliobarone
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Saturno

Messaggio da manliobarone »

La frase che mi ha colpito di più è frutto della noia scaturita da una lezione di filosofia...

"avete due cose da perdere, il NOBEL e la DIGNITA'"...(modifica ad hoc di una frase di blaise pascal) :lol:
[url=http://userbarmaker.com/:2ss5vsuf][img:2ss5vsuf]http://img339.imageshack.us/img339/9963/101193326054vv3.png[/img:2ss5vsuf][/url:2ss5vsuf]
[url=http://userbarmaker.com/:2ss5vsuf][img:2ss5vsuf]http://img174.imageshack.us/img174/9177/1001186257051rb1.png[/img:2ss5vsuf][/url:2ss5vsuf]
[b:2ss5vsuf]Membro Club Nostalgici[/b:2ss5vsuf]
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; sapere dove meglio si spini la birra è pratica vera, è geografia (Goethe)
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

Allora....per quando si è giù e ci si vuol gasare

Tutto quello che non ti uccide ti rende più forte
Io non sono un uomo...sono DINAMITE
Entrambe di Nietzsche

La fisica è decisamente troppo difficile per i fisici.[/i]
Hilbert

La mia "paura" è la mia essenza, e probabilmente la parte migliore di me stesso.
Kafka
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
toroseduto
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 mar 2008, 10:21
Località: genova
Contatta:

Messaggio da toroseduto »

allora partendo dalla filosofia...
"Il tempo è un fanciullo che gioca a dadi col mondo" Eraclito(credo :oops: )
(questa sarebbe sicuramente piaciuta molto a nietzsche)

Per tornare in ambito matematico...
"non puoi dire di aver veramente capito qualcosa finchè non sarai in grado di spiegarlo a tua nonna " Einstein
(o qualcosa di simile l'ho vista qualche anno fa ad un museo a Trento non me la ricordo bene...)

E infine un insegnamento sempre utile...
"una minaccia è più forte della sua esecuzione" A.Nimzowitch (spero di aver scritto giusto il nome :wink: )
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Re: Aforismi

Messaggio da Oblomov »

Lorentz il M ha scritto:Io cito quella più adatta per un forum:
"Non condivido la tua opinione, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di esprimerla" (Voltaire)
Per la serie "Mr. Pignoletti colpisce ancora" : la frase non è del filosofo francese, ma di una sua biografa, per l'esattezza una certa Evelyn Beatrice Hall, come Wikiquote può confermare (un po' come "Il fine giustifica i mezzi" di Machiavelli, "Elelmentare Watson" di Sherlock Holmes o "Volare come una farfalla, pungere come un'ape" di Muhammed Alì)
"non puoi dire di aver veramente capito qualcosa finchè non sarai in grado di spiegarlo a tua nonna " Einstein
Non per obiettare, ma io ho presente una citazione opposta di Richard P. Feynman (suggeritagli da un tassista): "Se potessi spiegarlo in cinque minuti, non avrei preso il Nobel per averlo scoperto"... o giù di lì.

Saluti.

Zerinf
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Stex19
Messaggi: 139
Iscritto il: 26 mar 2008, 15:12
Località: Genova

Messaggio da Stex19 »

Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Einstein

Alcuni dicono che la pioggia sia brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
Jim Morrison
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Re: Aforismi

Messaggio da Lorentz il M »

Oblomov ha scritto:
Lorentz il M ha scritto:Io cito quella più adatta per un forum:
"Non condivido la tua opinione, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di esprimerla" (Voltaire)
Per la serie "Mr. Pignoletti colpisce ancora" : la frase non è del filosofo francese, ma di una sua biografa, per l'esattezza una certa Evelyn Beatrice Hall, come Wikiquote può confermare
Contento adesso? :lol:
Comunque hai pensato che forse c'è una ragione per le citazioni errate?
Che effetto fa se in un bel discorso dici: -Ora cito Evelyn Beatrice Hall-
Se ottieni solamente un'espressione di perplessità sei fortunato... :roll:

Ad essere pignoli :lol: però gli esempi che hai fatto non sono molto appropriati: Machiavelli non avrebbe mai detto una cosa del genere (che i mezzi divengono "giusti"), mentre Voltaire potrebbe averlo benissimo detto in una tranquilla serata con gli amici e noi non lo sapremo mai...
Ultima modifica di Lorentz il M il 22 apr 2008, 17:49, modificato 1 volta in totale.
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

salva90 ha scritto:Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; sapere dove meglio si spini la birra è pratica vera, è geografia (Goethe)
Sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "Tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?"
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Xalexalex
Messaggi: 46
Iscritto il: 09 mag 2008, 22:42

Messaggio da Xalexalex »

"Earth is just a great, big funhouse... Without the fun :D" - Jeff Berner
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

piever ha scritto:Sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "Tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?"
:lol:
Un mese fa non l'avevo notato...

Da uomo avvertire il tempo sprecato a farti narrare la vita dagli occhi, e mai poter bere alla coppa d'un fiato ma a piccoli sorsi interrotti.
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

julio14 ha scritto:
piever ha scritto:Sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "Tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?"
:lol:
Un mese fa non l'avevo notato...

Da uomo avvertire il tempo sprecato a farti narrare la vita dagli occhi, e mai poter bere alla coppa d'un fiato ma a piccoli sorsi interrotti.
Non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte mi cercarono l'anima a forza di botte...
[...]
E non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato ci costringe a sognare in un giardino incantato.
marcuz
Messaggi: 70
Iscritto il: 26 feb 2007, 21:54
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da marcuz »

"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi." (Paul Erdős)
Nessun uomo è un'isola (J. Donne)
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Messaggio da Lorentz il M »

Ale90 ha scritto:
julio14 ha scritto:
piever ha scritto:Sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "Tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?"
:lol:
Un mese fa non l'avevo notato...

Da uomo avvertire il tempo sprecato a farti narrare la vita dagli occhi, e mai poter bere alla coppa d'un fiato ma a piccoli sorsi interrotti.
Non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte mi cercarono l'anima a forza di botte...
[...]
E non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato ci costringe a sognare in un giardino incantato.
:?: :shock: :?:

ok, il topic è degenerato...
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
gabri
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 mag 2008, 18:44
Località: Genova

Messaggio da gabri »

Ale90 ha scritto:
julio14 ha scritto:
piever ha scritto:Sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "Tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?"
:lol:
Un mese fa non l'avevo notato...

Da uomo avvertire il tempo sprecato a farti narrare la vita dagli occhi, e mai poter bere alla coppa d'un fiato ma a piccoli sorsi interrotti.
Non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte mi cercarono l'anima a forza di botte...
[...]
E non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato ci costringe a sognare in un giardino incantato.
Per restare in tema:

non spalancare le labbra ad un ingorgo di parole
le tue labbra così frenate nelle fantasie dell'amore
dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
Rispondi