Corsi Orientamento Normale

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Avatar utente
Simone90
Messaggi: 12
Iscritto il: 09 feb 2008, 08:37
Località: Catania

Messaggio da Simone90 »

Buonasera, vado al liceo principe umberto di catania e mi chiamo gianluca
anchio sono stato selezionato a livello di istituto e spero di raggiungervi a pisa per questa bellissima esperienza! :wink:
ciao a tutti
Il tempo è il più saggio perchè svela ogni cosa...
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

ma io son l'unico, tra quelli a cui è stata data la possibilità di partecipare, ad avere sonoramente rifiutato? :roll:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Messaggio da Lorentz il M »

Kleis ha scritto:Ma allora non è solo un luogo comune che la mensa sia così scadente.... :roll:
(io ho avuto dei problemi anche al Corso per questo,visto che non mangio carne...)
Un conto è la mensa della Normale, ben diversa era il vitto a San Miniato (era tipo ristorante serio)...e non riesco a spiegarmi la contraddizione. O forse cercano di attirare i potenziali normalisti con cibi prelibati, poi una volta dentro li trattano male :lol: :lol:
Kleis ha scritto:In effetti la mia è solo invidia:sarei voluta venire anche io a S.miniato,dato anche che è vicino casa mia
Beh io invece non volevo andare a Rovereto proprio perché è vicino a casa mia :lol:
Kleis ha scritto:poi vorrei sfatare un altro mito: chi va ai corsi pagando,non significa che sia meno "bravo".
Io sono andato pagando 8) . Ma non per quello che dici te, solo perché c'erano altri due nella mia scuola più bravi di me :wink:
Kleis ha scritto:Per dir la verità,al corso d'orientamento ho conosciuto solo 2 persone intenzionare a entrare...(meglio così,per carità,meno rivali 8) )
Da me, su 100 circa 20 sapevano cosa fare...e quindi non posso fare tanti calcoli su quanti proveranno :roll:
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Messaggio da Lorentz il M »

Simone90 ha scritto:mi chiamo gianluca
:?: :shock: :?:
Simone90 ha scritto:spero di raggiungervi a pisa
Beh...
SNS ha scritto: La SNS organizzerà nel 2008 cinque corsi di orientamento universitario:

Cortona: 29 giugno – 5 luglio
Colle di Val D’Elsa: 12 – 18 luglio
Camigliatello Silano: 22-28 luglio
Rovereto: 29 agosto – 4 settembre
San Miniato: 4 - 10 settembre
Se vuoi vedere la Normale spera di capitare a S.Miniato, Colle di Val d'Elsa e (forse) Cortona...
Sarebbe difficile una gita a Pisa in giornata dalla Calabria o dal Trentino! :D


salva90 ha scritto:ma io son l'unico, tra quelli a cui è stata data la possibilità di partecipare, ad avere sonoramente rifiutato? :roll:
No, altri tre a scuola mia perché avevano già deciso di andare a medicina e non hanno colto l'importanza dell'opportunità...
Ma tu, perché :?: :?:
(se mi è lecito chiedere :wink: )
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
Avatar utente
GianlucaCT
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 apr 2008, 21:32
Località: Catania

Messaggio da GianlucaCT »

é uscito l'elenco degli ammessi :x
"Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Messaggio da Lorentz il M »

GianlucaCT ha scritto: :x
Comunque ti consiglio di entrare con onere di soggiorno: non c'è molta selezione e ne vale proprio la pena! :wink:
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
Avatar utente
Mili
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 mag 2008, 22:44
Località: Narni

Messaggio da Mili »

Leggendo la lista degli studenti selezionati non ho trovato il mio nome.. :( peccato, con la media dell'8.7 ci speravo quasi..sarebbe stata un'ottima esperienza. Sapete darmi maggiori informazioni per il discorso relativo all'entrata con l'onere di soggiorno? grazie.
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Messaggio da Lorentz il M »

sns ha scritto: 2. Ammissione a domanda e con onere di soggiorno

Ai corsi saranno ammessi inoltre, a domanda, studenti comunque meritevoli (anche in questo caso viene effettuata una selezione) e che dichiarino la disponibilità a sostenere le spese di soggiorno in proprio ovvero da parte dell'istituto scolastico di provenienza o di altri enti. I posti disponibili, complessivamente per i cinque corsi, saranno 100.

La domanda dovrà riportare i risultati scolatici, in particolare le votazioni riportate, curriculum e motivazioni, analogamente a quanto previsto per le segnalazioni dei Presidi.

Gli studenti interessati potranno presentare domanda per via telematica, collegandosi al seguente indirizzo internet: http://orientamento.sns.it

Per i corsi di luglio le domande potranno essere presentate dal 3 marzo al 19 maggio.
L’elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato su questo sito il 28 maggio.

Per i corsi di fine agosto e settembre le domande potranno essere presentate dal 16 giugno al 14 luglio.L’elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato su questo sito il 29 luglio.

I posti saranno assegnati nel rispetto dei criteri pubblicati su questo sito.
Le spese di soggiorno (che includono l'alloggio e il vitto nelle strutture convenzionate con la SNS) ammontano mediamente a:

€ 700/750 per il corso di Cortona
€ 600/650 per il corso di Colle di Val d’Elsa
€ 450/500 per il corso di Camigliatello Silano
€ 450/500 per il corso di Rovereto
€ 700/750 per il corso di San Miniato
Per l’inserimento delle candidature gli studenti devono effettuare la procedura di registrazione utilizzando un codice di accesso che verrà loro rilasciato inviando un e-mail al recapito della SNS indicato di seguito:
tel. 050.50.90.30 (Giancarlo Felici), 050.50.97.49 (Maria Teresa Galletto), 050.50.93.23 (Mario Ventrelli)
fax 050.50.90.10
e-mail: orientamento@sns.it
In breve ti fai dare dalla scuola il modulo che ha compilato per segnalarti e ricopi le informazioni dove ti dicono nel sito.
(e questa volta non dovresti proprio avere problemi a passare, hanno preso l'anno scorso gente con 8.2, ma dipende sempre dalla regione/distribuzione locale dei voti alti)
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
Avatar utente
Mili
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 mag 2008, 22:44
Località: Narni

Messaggio da Mili »

Ciao, grazie mille per la risposta. A questo punto però mi sorge un altro dubbio e quindi sono costretto a "disturbarvi" di nuovo. Dato che ormai è prossima la scadenza per le domande per i corsi di Luglio (19 Maggio), nel caso in cui io decida di presentare la domanda con onere di soggiorno, dovrei anche esplicitare il luogo in cui vorrei fare il corso oppure lo sceglie la Snc?
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Messaggio da Lorentz il M »

Mili ha scritto: A questo punto però mi sorge un altro dubbio e quindi sono costretto a "disturbarvi" di nuovo. Dato che ormai è prossima la scadenza per le domande per i corsi di Luglio (19 Maggio), nel caso in cui io decida di presentare la domanda con onere di soggiorno, dovrei anche esplicitare il luogo in cui vorrei fare il corso oppure lo sceglie la Snc?
Nesun disturbo. Ci saranno anche altri che si chiedono le stesse cose ma non le scrivono: queste cose possono sempre essere utili! :wink:
Se hai preferenze lo puoi mettere, altrimenti sceglie la Sns. Valuta quanto distante sei dalle varie sedi e casomai il prezzo del soggiorno...
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
Rispondi