Pulce all'attacco

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
marcuz
Messaggi: 70
Iscritto il: 26 feb 2007, 21:54
Località: Pisa
Contatta:

Pulce all'attacco

Messaggio da marcuz »

Ciao a tutti,
sono appassionato di matematica da un anno e dopo aver adeguatamente ossessionato le persone che mi stanno intorno, mi è stato consigliato di provare ad entrare alla Normale. Sono alla fine del 4° e le mie abilità di problem-solver tendono inesorabilmente a zero (non passo le scolastiche delle olimpiadi di matematica), mi piace invece curiosare tra le pagine matematiche di wikipedia e risolvere problemi matematici che invento prendendo spunto dalla realtà. Ora, dovendo in qualche modo dare un seguito a questa passione ho creato un programma di allenamento di un anno. Volevo chiedere a qualcuno più esperto un parere prima di gettarmici a capofitto. Eccolo (in ordine cronologico):

matematica
  • problemi delle olimpiadi italiane (in ordine crescente di difficoltà), con approfondimenti su argomenti nuovi incontrati (Gobbino + internet)
  • studiare Schede Gobbino (in itinere), con approfondimenti teorici
  • problemi ASHME/AIME, con approfondimenti
  • test INdAM, con approfondimenti
  • test passati della Normale, con approfondimenti
  • tutti i problemi di sopra in ordine random
  • ripassare bene tutto il programma del liceo (Cateni, Fortini, Bernardi per geometria, Zwirner per il resto)
  • leggere una "storia della matematica"
fisica
  • studiare a tappeto "Principi di fisica" (Serway, Jewett) con esercizi sparsi
  • problemi delle olimpiadi italiane, con approfondimenti su argomenti nuovi incontrati (professore + internet)
  • test passati della Normale, con approfondimenti
  • tutti i problemi di sopra in ordine random
  • leggere una "storia della fisica"
Può andare per argomenti e ordine? È realistico in un anno? Consigli?

Grazie.
Ultima modifica di marcuz il 14 mag 2008, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Nessun uomo è un'isola (J. Donne)
AndBand89
Messaggi: 179
Iscritto il: 10 mar 2008, 18:17
Località: San Giovanni al Natisone(diciamo Udine dai)

Messaggio da AndBand89 »

Dio, ce la puoi fare, ma deve essere il tuo primo pensiero la mattina e l'ultimo prima di andare a dormire...se vuoi davvero farcela devi sfruttare AL MASSIMO le due estati...l'unico consiglio è questo. Buon lavoro, ricorda che se uno vuole, può fare tutto. :wink:
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Pulce-elefante

Messaggio da Lorentz il M »

Marcuz ha scritto:Pulce all'attacco
Be'...mi pare un programma da elefante...se riesci a farne un ottavo hai tutta la mia ammirazione. :wink:
(E ottime possibilità, ma non si dice per non gufare)
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Beh, azzarderei che almeno sulle storie della matematica e della fisica si possa sorvolare, avendo non troppo tempo... visto che non c'entrano nulla con i test di ingresso!...
Ah, i problemi INdAM sono più facili di quelli SNS... e pure degli AIME, direi!...
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Messaggio da Lorentz il M »

Ponnamperuma ha scritto:Beh, azzarderei che almeno sulle storie della matematica e della fisica si possa sorvolare, avendo non troppo tempo... visto che non c'entrano nulla con i test di ingresso!...
Ehi! non trascuriamo la cultura personale! :lol:
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
Avatar utente
alessio
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 feb 2008, 15:56
Località: Palermo / Catania

Messaggio da alessio »

Ciao! Comunque ti consiglio di provare anche Indam e gli altri concorsi per le scuole d'eccellenza (Galileiana di Padova, Scuola Superiore di Catania, ecc), per due motivi: 1) ti abitui ai concorsi e costituiscono un ottimo allenamento, sia pratico che "psicologico" 2) se passi uno o più di questi concorsi, tanto meglio!
marcuz
Messaggi: 70
Iscritto il: 26 feb 2007, 21:54
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da marcuz »

Ponnamperuma ha scritto:Beh, azzarderei che almeno sulle storie della matematica e della fisica si possa sorvolare, avendo non troppo tempo... visto che non c'entrano nulla con i test di ingresso!...
Ah, i problemi INdAM sono più facili di quelli SNS... e pure degli AIME, direi!...
Sì ho già fatto qualche INdAM e almeno per le domande a risposta multipla non ci sono problemi, quelli SNS invece mi stendono... ma i test normale sono più facili delle IMO?
alessio ha scritto:Ciao! Comunque ti consiglio di provare anche Indam e gli altri concorsi per le scuole d'eccellenza (Galileiana di Padova, Scuola Superiore di Catania, ecc), per due motivi: 1) ti abitui ai concorsi e costituiscono un ottimo allenamento, sia pratico che "psicologico" 2) se passi uno o più di questi concorsi, tanto meglio!
Boh onestamente le città diverse da Pisa, Milano e Roma non mi attraggono molto... Per l'INdAM, speriamo che esista ancora tra un anno!
Nessun uomo è un'isola (J. Donne)
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

alessio ha scritto:Ciao! Comunque ti consiglio di provare anche Indam e gli altri concorsi per le scuole d'eccellenza (Galileiana di Padova, Scuola Superiore di Catania, ecc), per due motivi: 1) ti abitui ai concorsi e costituiscono un ottimo allenamento, sia pratico che "psicologico" 2) se passi uno o più di questi concorsi, tanto meglio!
e ti passi una ventina di giorni a scorrazzare per l'Italia, io mi sono divertito!
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
Avatar utente
alessio
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 feb 2008, 15:56
Località: Palermo / Catania

Messaggio da alessio »

ma i test normale sono più facili delle IMO?
Credo (anche se non vi ho partecipato direttamente) che i test di matematica della normale siano molto più facili delle IMO... Più o meno dovrebbe essere a livelli cesenatico. I normalisti sapranno dirti meglio :D
Rispondi