Ellisse in coordinate polari

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Ellisse in coordinate polari

Messaggio da angus89 »

Dunque...
Espongo subito il problema
voglio ricondurre l'equazione dell'ellisse
$ \displaystyle \frac{x^{2}}{a^{2}}+\frac{y^{2}}{b^{2}}=1 $

a questa (possibilmente proprio questa) equazione con coordinate polari
$ \displaystyle r(a+\sqrt{a^{2}-b^{2}} \cdot \cos \theta )=b^{2} $

Non sò se sbaglio passaggi algebrici (il che sarebbe grave), se non noto qualcosa o se sbaglio approccio...

E' giusto affermare per le coniche le seguenti cose?
$ \displaystyle \\ x=r \cos \theta \\ y=r \sin \theta \\ r= \sqrt{x^{2}+y^{2}} $
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Avatar utente
Mathomico
Messaggi: 216
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Re: Ellisse in coordinate polari

Messaggio da Mathomico »

angus89 ha scritto: E' giusto affermare per le coniche le seguenti cose?
$ \displaystyle \\ x=r \cos \theta \\ y=r \sin \theta \\ r= \sqrt{x^{2}+y^{2}} $
Purché tieni conto del fatto che $ r $ sarà in generale una funzione di $ \theta $, non necessariamente definita nell'intervallo $ \left[0;2 \pi\right] $

Tieni conto, però, anche del fatto che l'espressione delle coniche in forma polare, viene solitamente riferita (r=0) ad un fuoco e non al centro di simmetria (vedi caso ellisse)
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Re: Ellisse in coordinate polari

Messaggio da angus89 »

Mathomico ha scritto: Tieni conto, però, anche del fatto che l'espressione delle coniche in forma polare, viene solitamente riferita (r=0) ad un fuoco e non al centro di simmetria (vedi caso ellisse)
ecco...

Potresti darmi una mano?
in ogni caso io devo ricondurre l'ellisse a quella forma
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

Quello che non riesco a capire è se questa equazione polare dell'ellisse è con un fuoco nell'origine e se si come ci arrivo...
$ \displaystyle r(a+\sqrt{a^{2}-b^{2}} \cdot \cos \theta )=b^{2} $
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Avatar utente
Mathomico
Messaggi: 216
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

coniche

Messaggio da Mathomico »

Quello che allego è in realtà un frammento ritagliato da un lavoro più ampio che ho fatto tempo fa; spero che sia chiaro. Ora non ho il tempo di rileggerlo... spero non ci siano errori.

Se hai bisogno di chiarimenti, scrivi pure, ed in caso lo modifico per renderlo più leggibile.
Allegati
coniche.pdf
Appunti sulle coniche in forma cartesiana e polare
(66.46 KiB) Scaricato 1197 volte
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Re: coniche

Messaggio da angus89 »

Mathomico ha scritto:Quello che allego è in realtà un frammento ritagliato da un lavoro più ampio che ho fatto tempo fa; spero che sia chiaro. Ora non ho il tempo di rileggerlo... spero non ci siano errori.

Se hai bisogno di chiarimenti, scrivi pure, ed in caso lo modifico per renderlo più leggibile.
Non immagini quanto te ne sono grato!
Inazitutto mi sono reso conto dello stupido errore che facevo...
E poi mi serviva...mi stava facendo impazzire...
Grazie mille...
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Rispondi