regolamento gara a squadre 2008

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!

Grazie al regolamento e alla presenza dello staff:

Sondaggio concluso il 22 mag 2008, 00:19

Era umanamente impossibile barare dunque si gareggiava in tranquillità
6
40%
Era impossibile barare ma lo staff e alcune regole erano eccessivi
8
53%
Le regole e i controlli sono aggirabili
1
7%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
MASSO
Messaggi: 134
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza\Pisa

regolamento gara a squadre 2008

Messaggio da MASSO »

Ciao, sono uno dei membri dello staff della gara a squadre. Premetto che il mio ruolo è spostare sedie e non ho nessun potere decisionale. Volevo sapere (per curiosità) come, secondo voi, potrebbe essere migliorato il regolamento per il prossimo anno.
votate e rispondete numerosi.
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Dai... Inizio io!

Spiego quello che è successo.
Venerdì abbiamo partecipato alla Semifinale A, ma purtroppo non siamo passati alla finale (per solo 24 punti).
Il motivo? Oltre a numerosi errori di distrazione (di cui non possiamo che dare la colpa a noi stessi...), è successa una cosa alquanto bizzarra: un ragazzo della nostra squadra ha risolto un problema che valeva moltissimi punti, ma il cui risultato era superiore a 9999. Alla gara a squadre di Torino la regola dice "se il risultato è un numero superiore a 9999 si indichi come risposta 9999". Quando abbiamo ricevuto il regolamento integrale della gara di Cesenatico, l'abbiamo letto tutto molto attentamente, ma nessuna indicazione sul caso suddetto. Quindi non abbiamo neanche immaginato che potesse invece esserci una regola specifica scritta solamente sui testi (leggere le regole, che si dà già per scontato di conoscere, è una perdita di tempo...) e cioè che "se il risultato è un numero superiore a 9999 se ne indichino le ultime 4 cifre". Capisco che bisogna sempre leggere attentamente tutto ciò che è scritto sui testi, ma i regolamenti vanno stabiliti in anticipo e non comunicati solo al momento della gara!
E colgo l'occasione per consigliare agli eventuali lettori del Forum appartenenti al Comitato organizzatore di Torino di uniformare il regolamento della Festa della Matematica a quello della Gara a Squadre di Cesenatico, almeno da questo punto di vista, in modo da evitare cose spiacevoli come questa!
Edoardo
Avatar utente
Mathomico
Messaggi: 216
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Mathomico »

Chiedo scusa... qual era il problema che sforava le quattro cifre?
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Re: regolamento gara a squadre 2008

Messaggio da Pigkappa »

MASSO ha scritto:Ciao, sono uno dei membri dello staff della gara a squadre. Premetto che il mio ruolo è spostare sedie e non ho nessun potere decisionale. Volevo sapere (per curiosità) come, secondo voi, potrebbe essere migliorato il regolamento per il prossimo anno.
votate e rispondete numerosi.
Riguardo alla possibilità di imbrogliare e cose del genere, forse era possibile in qualche modo (ad esempio, i consegnatori di squadre diverse nella confusione rischiano di poter parlare tra loro...), ma penso che per una gara come questa ci si debba anche fidare della lealtà delle squadre e non si possa controllare ogni centimetro di ogni tavolo. A me è sembrato spiacevole che ci sono stati requisiti i nostri fogli (bianchi) perchè altrimenti saremmo stati "avvantaggiati"... È umanamente impossibile risolvere tutti i problemi con i fogli dati (circa uno a testa), e richiederli durante la gara porta via tempo. Quindi l'anno prossimo consiglio di essere generosi fin da subito con il materiale consegnato...
Sono anche un po' d'accordo con MASSO sul fatto che sarebbe meglio scrivere subito tutte le regole e indicazioni in un foglio solo e non in parte nel regolamento e in parte nei testi. Comunque nel complesso la gara è stata organizzata e gestita molto bene e (almeno per noi) non ci sono stati problemi seri di nessun tipo.
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Il 2, "La fortuna del signor Bourbaks". Il mio compagno di squadra era sicuro che venisse 10^7. Poi magari si sbagliava però in ogni caso l'osservazione sul mettere tutte le regole subito in chiaro resta...
Edoardo
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Ora, forse mi sbaglierò, ma i testi delle due semifinali, sebbene scombinati e con titolo e numeri diversi erano gli stessi.
Io ero la come accompagnatore dei ragazzi a cui ho fatto lezione, i "miei" ragazzi erano al turno due; io sono arrivato quando il turno uno era ancora in corso, alla fine ho parlato con un feddystra che aveva finito la semifinale A, dopo di che sono andato ad augurare buona fortuna ai ragazzi. non ci mettevo niente a chiedere come si faceva qualche esercizio e a riferire oltre tutto chi usciva dalla prima semifinale incrociava chi stava per entrare...

ah, ovviamente io non ho barato (ho una dignità da difendere), ne ho visto altri farlo, ma secondo me qualcuno che sorvegliava fuori doveva starci.

un altro piccolo appunto, andava specificato che le squadre ospiti erano fuori classifica. I miei alla fine, quando mancava un minuto erano segnati 17' sul tabellone, quando in realtà erano fra i primi 16, a quel punto ho visto il consegnatore partire con mille foglietti per "sparare"...
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

Children of the forest ha scritto:[...]ah, ovviamente io non ho barato (ho una dignità da difendere), ne ho visto altri farlo[...].
Quando un accento fa la differenza! :P
Ultima modifica di Ale90 il 12 mag 2008, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mathomico
Messaggi: 216
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Mathomico »

Thebear ha scritto:Il 2, "La fortuna del signor Bourbaks". Il mio compagno di squadra era sicuro che venisse 10^7. Poi magari si sbagliava però in ogni caso l'osservazione sul mettere tutte le regole subito in chiaro resta...
Il risultato corretto era 2857 milioni (con altri numeri oltre la virgola, che vengono tagliati da regolamento).

Sono comunque d'accordo sullo scrivere le convenzioni di questo tipo, già nel regolamento (quello consegnato prima della gara, e disponibile su internet, per intendersi). Proporremo per l'anno prossimo, non ci dovrebbero essere problemi.
Si è cercato il più possibile, cmq, di evitare situazioni di questo tipo
Children of the forest ha scritto:ah, ovviamente io non ho barato (ho una dignità da difendere), ne ho visto altri farlo, ma secondo me qualcuno che sorvegliava fuori doveva starci.
In teoria era previsto che ci fosse qualcuno a separare le squadre delle due semifinali, nell'intervallo. Ed abbiamo ridotto il più possibile il tempo tra l'uscita della A e l'entrata della B.
un altro piccolo appunto, andava specificato che le squadre ospiti erano fuori classifica. I miei alla fine, quando mancava un minuto erano segnati 17' sul tabellone, quando in realtà erano fra i primi 16, a quel punto ho visto il consegnatore partire con mille foglietti per "sparare"...
E' stato ripetuto più volte sia durante la prima che la seconda semifinale. Purtroppo i ragazzi erano impegnati nella gara (ed il pubblico nel tifo :-D) e quindi non se ne saranno resi conto.
Per gli anni venturi, cercheremo di renderlo noto sin dall'inizio della competizione.
Comunque, la strategia di sparare a caso (sulla quale non saprei pronunciarmi, in effetti) sarebbe stata della stessa utilità anche nel caso in cui sapessero l'effettiva posizione (cioè 16'), visto che nella classifica durante la gara i punteggi non considerano i bonus (c'era sul regolamento, disponibile su internet già qualche giorno prima della gara)
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Una cosa che secondo me è molto importante è quella di mettere i problemi in ordine di difficoltà. Prima della semifinale abbiamo chiesto se i problemi erano in ordine di difficoltà e ci è stato risposto che non ce lo potevano dire. I problemi poi non erano in ordine, e questo ci ha causato alcune difficoltà (è chiaro che se un problema è difficile in linea di massima ce lo prendiamo io e/o Salva90, se è medio o facile lo diamo agli altri...).
In finale abbiamo fatto la stessa domanda e ci hanno detto che avremmo dovuto "considerarli non in ordine di difficoltà" (ma che vuol dire!?). Poi durante la gara si è capito benissimo che invece lo erano.

Anche questa cosa secondo me andrebbe specificata nel regolamento prima della gara, dicendo se i problemi sono in ordine oppure no (se non lo sono il problema jolly diventa quasi impossibile da scegliere, comunque).
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

Pigkappa ha scritto:Poi durante la gara si è capito benissimo che invece lo erano.
:cry: :oops:
Noi l'abbiamo capito troppo tardi...
toroseduto
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 mar 2008, 10:21
Località: genova
Contatta:

Messaggio da toroseduto »

secondo me sorveglianza eccessiva all'interno del palazzetto...
ci hanno pesato i succhi di frutta per vedere se erano pieni...
poi il "cordone" intorno ai consegnatori all'inizio della gara mi è sembrato francamente ridicolo...
comunque pessima acustica nel palazzetto...
Avatar utente
Mathomico
Messaggi: 216
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Mathomico »

toroseduto ha scritto:secondo me sorveglianza eccessiva all'interno del palazzetto...
eravamo lì per dare una mano. Magari durante la gara non serviva quell'opera di pattuglia, ma poi per riorganizzare tutto tra le due semifinali in tempi decenti, forse eravamo addirittura pochi.
ci hanno pesato i succhi di frutta per vedere se erano pieni...
davvero? chi è stato?
poi il "cordone" intorno ai consegnatori all'inizio della gara mi è sembrato francamente ridicolo...
Ma a noi volete proprio togliere ogni divertimento :-D
comunque pessima acustica nel palazzetto...
D'accordo.
gabri
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 mag 2008, 18:44
Località: Genova

Messaggio da gabri »

Mathomico ha scritto:
ci hanno pesato i succhi di frutta per vedere se erano pieni...
davvero? chi è stato?
Si si...vero...è successo a me ed è stato il Prof. Rosolini (si chiama così vero?)!
Tuttavia penso che i controlli rigorosi siano necessari...non sarei certo per il diminuirli!
Penso che nessuno abbia nemmeno tentato di barare, però non vorrei che qualcuno vedendo allentare la presa se ne approfittasse! Quindi direi che a parte qualche pecca già detta in precedenza da altri l'organizzazione era molto buona!
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 mag 2008, 20:05
Località: Padova / Modena
Contatta:

Messaggio da Davide90 »

Secondo me bisogna ordinare gli esercizi in base alla difficoltà.
Altrimenti ogni squadra all'inizio sceglie degli esercizi a caso da cominciare a fare (all'inizio non si riesce a leggerli tutti), quindi il punteggio degli esercizi non sempre è proporzionato alla difficoltà, e certe volte risulta abbastanza casuale.
Inoltre diventa difficilissimo scegliere il jolly (la mia squadra ne sa qualcosa... :oops: ) e organizzare una strategia in base all'esperienza dei componenti della squadra.
A questo punto sarebbe meglio anche dare un punteggio di base differenziato ad ogni problema, in modo da mantenere una certa proporzionalità tra la difficoltà e il punteggio.
La fase provinciale di Modena quest'anno è stata fatta così, e secondo me era perfetta... :D
Avatar utente
Mathomico
Messaggi: 216
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Mathomico »

Davide90 ha scritto:Secondo me bisogna ordinare gli esercizi in base alla difficoltà.
La finale lo era. Le semifinali no, per altre esigenze.
A questo punto sarebbe meglio anche dare un punteggio di base differenziato ad ogni problema, in modo da mantenere una certa proporzionalità tra la difficoltà e il punteggio.
La fase provinciale di Modena quest'anno è stata fatta così, e secondo me era perfetta... :D
Gli esercizi difficili vengono solitamente risolti per ultimi, e quindi comunque varranno di più. Comunque queste sono questioni di regole, che possono essere scelte arbitrariamente... non penso abbia troppo senso filosofeggiarci su....
Rispondi