tesina utile...

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Barbara
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 apr 2008, 15:37

tesina utile...

Messaggio da Barbara »

Ciao a tutti! Non so se questa sia la sezione giusta per questo messaggio ma non ne ho trovate di più adatte.
Sto finendo la quinta e mi tocca fare una noiosissima tesina per la maturità ma non ho idea ancora su cosa, nonostante i tempi ormai stringano. Dato che ho intenzione di provare l'ammissione in Normale quest'estate avevo pensato che sarebbe stato utile farla su argomenti il cui approfondimento mi sarebbe potuto essere utile per il test, tanto per non investire troppo tempo in cose che non mi serviranno a nulla...

Mi chiedevo se qualcuno poteva suggerirmi qualche argomento adatto a una tesina ma allo stesso tempo che possa aiutarmi ad approfondire certi aspetti particolarmente richiesti nei test (scritti e orali)....

boh...qualunque idea....

Grazie!!!
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Re: tesina utile...

Messaggio da Lorentz il M »

Barbara ha scritto:Sto finendo la quinta e mi tocca fare una noiosissima tesina per la maturità ma non ho idea ancora su cosa, nonostante i tempi ormai stringano.
Anch'io.
Barbara ha scritto:qualche argomento adatto a una tesina ma allo stesso tempo che possa aiutarmi ad approfondire certi aspetti particolarmente richiesti nei test
Non credo si riesca a conciliare le due cose, soprattutto perché la tesina è un approfondimento, mentre per la Normale è necessaria una preparazione generale.
Comunque se farai mate o fisica (come penso visto in che forum siamo :wink: ), puoi sempre approfondire l'argomento di fisica che preferisci...non credo ci sia una top-ten delle dissertazioni più chieste! :D
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
toroseduto
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 mar 2008, 10:21
Località: genova
Contatta:

Messaggio da toroseduto »

sono nella stessa condizione!!!!
io però volevo anche cercare un argomento che coinvolgesse le materie letterarie esterne (mission impossible!!)
alla fine ho optato per l'intelligenza artificiale agganciandomi a filosofia...
Avatar utente
Lorentz il M
Messaggi: 58
Iscritto il: 13 mar 2008, 20:35
Località: Jesolo Beach

Messaggio da Lorentz il M »

toroseduto ha scritto:io però volevo anche cercare un argomento che coinvolgesse le materie letterarie esterne (mission impossible!!)
A chi lo dici! Ma io mi sono arreso (o quasi, dovendo ancora decidere :wink:
Ultima modifica di Lorentz il M il 12 mag 2008, 20:50, modificato 1 volta in totale.
lo vivere vorrei addormentato
entro il dolce rumore della vita.

(Sandro Penna)
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Magari, se non sei troppo ferrata sul programma olimpico di matematica, potresti approfondire qualche argomento di combinatoria o teoria dei numeri, o quello che ti pare... è roba non scolastica, quindi che può essere interessante mostrare, ma soprattutto ti vale da studio per il test dell'SNS, che si svolge sul programma olimpico!...
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Barbara
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 apr 2008, 15:37

Messaggio da Barbara »

Grazie per le risposte!!

...io pensavo più a qualcosa di fisica che è anche più adatto per una tesina...

Altre idee??

Va bè ci penserò ancora su!!

Ciao!!
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Un argomento facile, comprensibile (se si va troppo sul difficile c'è il rischio che i professori non capiscano) e bello di fisica è la parte di relatività che è riportata sull'Halliday, magari con qualche integrazione presa da altre parti. Io come idea di riserva avevo quella, poi ho deciso di lasciar stare. Se questa roba fa parte del tuo normale programma di fisica, ovviamente non è adatta.

Se invece vuoi alzare il livello, puoi andare sui campi elettrici e magnetici visti da un punto di vista della relatività, ma forse a quel punto si esagera un po'. Comunque secondo me una tesina bella non può che essere su una materia sola. Trovo impossibile trattare bene un argomento, anche specifico, in 15 minuti... Volerne trattare più di uno mi pare veramente insensato.
Northwood
Messaggi: 45
Iscritto il: 11 lug 2005, 15:58
Località: Verona

Messaggio da Northwood »

In occasione degli 80 anni di John Nash, potrebbe essere interessante una tesina riguardante la sua teoria dell'equilibrio. Non è prettamente un argomento tecnico / utile per l'ammissione alla SNS, però potrebbe interessare ai professori per i suoi risvolti negli studi economici e per i possibili collegamenti della teoria dei giochi con le scienze informatiche.
Rispondi