trova il divisore (a mano!) dal pen..

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

trova il divisore (a mano!) dal pen..

Messaggio da jordan »

trova un intero positivo x tale:
i) $ x \in [1000, 5000] $
ii) $ 2^{33}-2^{19}-2^{17}-1 \equiv 0 \pmod x $

(il compito è quindi trovare un metodo "intelligente" senza scomporre quel numeraccio e farsi tutti i casi a mano)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

sai che è cosa molto brutta mettere link alle soluzioni (dopo solo due giorni tra l'altro)?? :x
magari sarebbe stato piu carino lasciare un po piu di tempo agli altri utenti che avessero voluto provare, e nel caso chiedere a me un aiuto, dato anche che su mathlinks quello che ha messo la soluzione è il sottoscritto.. :?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
k3v
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 mag 2008, 10:33

Messaggio da k3v »

che significa (mod x)?
Avatar utente
Jonny Tendenza
Messaggi: 33
Iscritto il: 09 ago 2007, 19:05
Località: Sotto le coperte assieme a una certa Marialuisa M. vorrei, ma purtroppo, Mede(PV)

Messaggio da Jonny Tendenza »

Quella è una congruenza! :wink:

Scarica questo pdf, ti spiega cosa sono.

Prova anche a guardare qua! :D

Ciao! :)
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

jordan ha scritto:magari sarebbe stato piu carino lasciare un po piu di tempo agli altri utenti che avessero voluto provare
Mettere il link (soprattutto in formato piccolo) non obbliga nessuno a visitarlo...
jordan ha scritto:su mathlinks quello che ha messo la soluzione è il sottoscritto..
Complimenti!!! :)
jordan ha scritto:sai che è cosa molto brutta...
Non lo farò mai più... :oops: :cry:
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
gabri
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 mag 2008, 18:44
Località: Genova

Messaggio da gabri »

jordan ha scritto:sai che è cosa molto brutta mettere link alle soluzioni (dopo solo due giorni tra l'altro)?? :x
magari sarebbe stato piu carino lasciare un po piu di tempo agli altri utenti che avessero voluto provare, e nel caso chiedere a me un aiuto, dato anche che su mathlinks quello che ha messo la soluzione è il sottoscritto.. :?
complimenti per la risoluzione...breve e elegante, ma mi restano un paio di dubbi (naturalmente per dubbi intendo mie lacune mentali non nella tua risoluzione!)
come potevi sapere che $ x + y + z x \in [1000, 5000] $?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

be se parti da un esercizio non sai manco che devi usare la divisibilità tra polinomi per risolverlo.. l'idea mi è venuta da questo forum stesso, in cui in un post SimoTheWolf aveva risolto una diofantea ( :shock: ) con la medesima divisibilità. del resto, quando io ho letto quell'esercizio su mathlinks gia c'era quello (ma tanto) intelligente che lo aveva risolto con la scomposizione.. :lol:
ma anche sapendo il risultato è stato tutt'altro che immediato arrivare alla soluzione..

@Feddystra, tranquillo, so che eri in buona fede..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi