Simbolo del'assurdo

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Avatar utente
Ikki
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 gen 2008, 23:42

Simbolo del'assurdo

Messaggio da Ikki »

Ciao volevo sapere se qualcuno sapeva come faccio a scrivere il simbolo dell'assurdo alla fine di una dimostrazione per assurdo quando si arriva alla contraddizione. Intendo quella specie di saetta in obliquo.
Grazie :wink:
"Wir mussen wissen, wir werden wissen (Noi abbiamo il dovere di conoscere, alla fine noi conosceremo)". David Hilbert
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Avevo guardato qualche mese fa il "Latex comprehensive symbol list" (googla per trovare il pdf...); questa enciclopedica lista indica come fare quei quattro o cinque simboli diversi che ogni tanto vengono usati in giro per fare l'assurdo (anche quello che vuoi tu mi sembra), e poi avverte che visto che non c'è un simbolo standard sarebbe il caso di non usarne proprio e scrivere esplicitamente "contradiction!". ;)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Ikki
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 gen 2008, 23:42

Messaggio da Ikki »

Grazie del fille è davvero utilissimo, un'altra cosa però, come faccio ad aggiungere tutti questi simboli?
Cosa devo scriivere all'inizio del file latex, cioè quali pacchetti devo inserire?
"Wir mussen wissen, wir werden wissen (Noi abbiamo il dovere di conoscere, alla fine noi conosceremo)". David Hilbert
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

La Comprehensive list indica esplicitamente, per ogni simbolo o gruppo di simboli, quale pacchetto usare.
In ogni caso sono d'accordo con quanto dice fph, un simbolo del genere non è standard e io non lo userei.
Luciano Battaia
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
Avatar utente
Ikki
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 gen 2008, 23:42

Messaggio da Ikki »

Ok ho trovato dove dice i pacchetti da installare, solo un'ultima cosa adesso. Ho visto che per scaricare i pacchetti si va nel sito http://tug.ctan.org/, ed ho capito pure come trovare e scaricare i pacchetti, ma in che cartella devo salvarli? L'indirizzo è C:\Programmi\MiKTeX 2.5\tex\latex ma una volta qua, ci sono tante cartelle ciascuna delle quali contiene file .sty quindi non so in quale di queste cartelle installare i pacchetti. Sapreste darmi qualche consiglio?
"Wir mussen wissen, wir werden wissen (Noi abbiamo il dovere di conoscere, alla fine noi conosceremo)". David Hilbert
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Se hai installato miktex, dovresti avere un gestore automatico dell'installazione dei pacchetti, non c'e' bisogno che te li scarichi a mano. Puoi lanciarlo tu e installare i pacchetti che vuoi (nel menu avvio sotto miktex) oppure puoi limitarti a inserire il nome del pacchetto nel tuo file tex con

Codice: Seleziona tutto

\usepackage{IlMioPacchetto}
e ci pensa da solo a scaricare e ad installare tutto il necessario quando compili.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
Ikki
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 gen 2008, 23:42

Messaggio da Ikki »

Ci sono riuscito! :D
Grazie mille a tutti quanti :wink:
"Wir mussen wissen, wir werden wissen (Noi abbiamo il dovere di conoscere, alla fine noi conosceremo)". David Hilbert
Rispondi