Creare grafi con LaTeX

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
xshell
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 apr 2008, 19:26

Creare grafi con LaTeX

Messaggio da xshell »

Buongiorno a tutti!

Nel libro del mio professore di elettrotecnica sono presenti dei grafi, utili allo studio dei circuiti elettrici, da lui disegnati con LaTeX. Quindi, sarebbe molto utile imparare a rappresentarli con questo stupendo programma (anche come aiuto nello studio di grafi più complessi). Ho quindi scaricato la versione di LaTeX per i sistemi Windows, MiKTeX 2.7, ma non sò se ho il pacchetto necessario alla rappresentazioni di grafi, nè sò come installare un pacchetto aggiuntivo. Mi potreste aiutare?

In allegato, inserisco due grafi che vorrei disegnare.

Ciao ciao.
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (32.76 KiB) Visto 7708 volte
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Non so se esistono pacchetti specifici per questo, ma il (quasi) onnipotente PSTricks li può fare in un battibaleno (peccato che non sia così elementare da usare, anche perché fa un'enormità di cose).
Luciano Battaia
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
xshell
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 apr 2008, 19:26

Messaggio da xshell »

Grazie. Conosci la sintassi di questo pacchetto per fare i grafi? Io non riesco a trovare alcun manuale che lo descriva bene (solo uno, complicato e pure in inglese-tecnico)... comunque, penso di aver trovato un altro pacchetto, anche se non l'ho mai utilizzato, chiamato PGF. Tu ne sai qualcosa? Ciao.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

prova a cercare xypic su google... dovrebbe essere il nome di un pacchetto che fa cose simili.
MrBiotek
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 mar 2009, 20:34

Messaggio da MrBiotek »

prova GraphNview ..lo scarichi da www.bioemulation.eu
mi sembra abbastanza intuitivo ..inoltre puoi anche animare i grafi
Rispondi