giustamente esclusa?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
L'ale
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 set 2007, 13:10
Località: Pistoia

giustamente esclusa?

Messaggio da L'ale »

Ciao a tutti,
scrivo su questo forum per sottoporvi la mia situazione e chiedervi un parere.
Quest'anno ho regolarmente partecipato alla gara di febbraio nella mia provincia.
Due giorni fa mi è stato detto che non potrò partecipare alla fase nazionale, perché, pur avendo totalizzato un punteggio sufficiente per la promozione, anche se "a pari merito" con qualcun altro, sono stata esclusa dal momento che già l'anno scorso sono andata a Cesenatico..
Penso si tratti di una sorta di "criterio egualitario" per dare un po' a tutti la possibilità di partecipare...
Mi sorgono spontanee delle domande: questo criterio è giusto? Esiste un regolamento che lo autorizza? Ho il diritto di reclamare la mia partecipazione a Cesenatico? Posso in qualche modo sapere la classifica della mia provincia, la quale nemmeno l'anno scorso (quando sono passata) mi è stata resa nota?

Vi ringrazio delle risposte anticipatamente..
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

mi sembra alquanto strano... se la responsabile deve scegliere chi far passare fra due con lo stesso punteggio, in genere guarda l'età e fa passare il più giovane, se anche su quello eravate pari, è possibile che sia passata a questo metodo per scegliere, ma devi proprio essere sfi***a.
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

A parità di punteggio DEVE passare il più giovane. fine.
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
caino
Messaggi: 49
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da caino »

Non avrebbe più senso che si valutasse la gara di Novembre? Secondo me sarebbe così davvero basarsi solo su risultati matematici. Poi se c'è pareggio sia a febbraio che a novembre prendere il più giovane...
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Beh intanto la gara di novembre è differenziata tra biennio e triennio e quindi sarebbe impossibile... ma cmq non avrebbe molto senso, i punteggi di archimede sono estremamente variabili essendo tutte risposte multiple, sono utili giusto a fare una prima "scrematura" nelle scuole per evitare che ci sia una valanga di partecipanti alle provinciali.
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

I responsabili sono incoraggiati a scegliere con una certa autonomia chi proporre per Cesenatico.

E' nell'interesse dei responsabili efficienti mandare a Cesenatico concorrenti che ottengano i migliori risultati, in modo da incrementare il numero di quote della provincia stessa.

Forse avrà pesato (posso immaginare) un tuo risultato non soddisfaciente a Cesenatico l'anno scorso, o forse l'altro concorrente è più giovane. Comunque di fronte ad una situazione di pareggio, e potendo mandare uno solo dei due, il responsabile ha tutto il diritto di scegliere che per lui ha le migliori chances di successo.

Sorry.
L'ale
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 set 2007, 13:10
Località: Pistoia

Messaggio da L'ale »

Secondo me questi ampi poteri discrezionali potrebbero non sempre essere garanzia di trasparenza. (Ad esempio, perché non è possibile consultare una classifica?)
Tuttavia capisco anche che ci sono delle ragioni fondamentali per ritenerlo il criterio più giusto.
L'ale
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 set 2007, 13:10
Località: Pistoia

Messaggio da L'ale »

Perché non è possibile consultare una classifica con i vari punteggi? Immagino sia un problema di privacy, però so che in altre gare lo fanno.
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

Io ho la classifica completa in casa...e forse non dovrei averla io :lol:
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Boh, di solito la classifica viene pubblicata, mi sembra strano che accada il contrario... :roll:
L'ale
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 set 2007, 13:10
Località: Pistoia

Messaggio da L'ale »

Allora forse sono disinformata io...dov'è che la si può trovare?
hoja nasredin
Messaggi: 76
Iscritto il: 20 set 2007, 18:50
Località: napoli

Messaggio da hoja nasredin »

La mia (Napoli) non l'ho mai vista né di quest'anno né dell'anno scorso
Compreso anche olifis .
"Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn"
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Messaggio da Poliwhirl »

hoja nasredin ha scritto:La mia (Napoli) non l'ho mai vista né di quest'anno né dell'anno scorso
Compreso anche olifis .
Io la classifica provinciale di Napoli delle Olimpiadi di Matematica l'ho vista negli anni passati, almeno dei primi 50 che vengono premiati; la classifica dei primi 50 veniva inviata a tutte le scuole degli studenti in questione, oppure bastava chiedere ad una delle responsabili provinciali; quest'anno che i responsabili son cambiati non saprei.

Bye,
#Poliwhirl#
Rispondi