Accesso alla normale per fisici ritardatari...

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
toroseduto
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 mar 2008, 10:21
Località: genova
Contatta:

Accesso alla normale per fisici ritardatari...

Messaggio da toroseduto »

Ciao a tutti ho letto un po' di topics e mi sono spaventato: io vado in quinta e pensavo di studiare dopo l'esame per provare l'accesso alla normale ma da quanto ho capito avrei bisogno di adottare una terapia d'urto per recuperare il tempo perduto...
Cosa consigliate di fare???
Soprattutto quando conviene iniziare a studiare per conto mio già da ora o posso aspettare????
grazie ciao
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Beh, se ci tieni comincia. C'è gente che si prepara da molto e non credo che sia così tanto il tempo dopo l'esame di maturità :roll:
toroseduto
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 mar 2008, 10:21
Località: genova
Contatta:

Messaggio da toroseduto »

ok grazie...
A parte provare a fare i test e le fasi nazionaloi delle olimpiadi degli anni scorsi cosa posso fare per prepararmi???
C'é qualche libro/sito internet che mi conviene guardare???
soprattutto per trovare esercizi. Soprattutto di fisica, il mio libro scolastico fa schifo...
Inoltre avete idea di cosa chiedano agli orali???
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Ok. Ti dico cosa farei e faccio io :)

Per i siti internet ti conviene rimaner qui, e provare a risolvere i problemi che vengon proposti.

Per matematica poi non serve un enorme dose di teoria, le dispense del Gobbino possono essere una buona base da cui partire. Troverai probabilmente qualcosa che non conosci e a quel punto lo cerchi su internet. La rete è ben fornita.
Volendo approfondire potresti comprare l'engel, ma direi anche di no. Dato che ora è Marzo, rischi di fare indigestione di problemi. I testi in rete non mancano, di gare a livello nazionale. E solo per provare a fare i test sns credo che un pò di tempo andrà via :D .

Per fisica io sto studiando sull'Halliday, e non ho sentito consigliare altro. D'altra parte il testo è buono e chiaro e per lo meno io ho avuto la sensazione di allargare un attimo la panoramica rispetto a come facciamo noi fisica a scuola.
toroseduto
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 mar 2008, 10:21
Località: genova
Contatta:

Messaggio da toroseduto »

Grazie mille eucla :D :D :D
Mi metterò al lavoro così ora ho una scusa per studiare mate e fisica e non latino o italiano per la maturità...
Se va tutto bene ci si vede a pisa...
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

toroseduto ha scritto: Mi metterò al lavoro così ora ho una scusa per studiare mate e fisica e non latino o italiano per la maturità...
Una scusa buona si trova sempre! :D
toroseduto ha scritto: Se va tutto bene ci si vede a pisa...
Ahi, ahi, questa suona tanto come gufata. Su su specifica che intendevi dire: ci vediamo a provare l'esame a pisa.. :roll:
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

EUCLA ha scritto: Ahi, ahi, questa suona tanto come gufata. Su su specifica che intendevi dire: ci vediamo a provare l'esame a pisa.. :roll:
Attenta che se lui aveva scritto quella cosa senza malizia, e solo tu l'hai interpretata forzatamente come una gufata, credo che vada conteggiata come autogufata! :P
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

edriv non sai quanto ti odio in questo momento :evil:
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Anch'io credo che proverò l'esame di ammissione alla normale in fisica, tra un anno... Volevo ringraziarvi per i consigli su come prepararsi scritti in questo topic, anche perchè in quello che ho aperto io non ha risposto quasi nessuno :(
Ho una domanda. Conoscete qualcuno che ce l'ha fatta ed ora è li al primo, secondo o terzo anno con cui potrei parlare?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

All'inizio ho letto "accesso alla normale per fisici ritardati", e stavo per rispondere che la porta d'ingresso del palazzo carovana (quella in cima alla scalinata) si apre solo verso l'esterno, al contrario di quasi tutte le porte del mondo, immaginandomi una scena tipo questa:
http://ircamera.as.arizona.edu/NatSci10 ... age002.gif
toroseduto
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 mar 2008, 10:21
Località: genova
Contatta:

Messaggio da toroseduto »

[quote="EUCLA
toroseduto ha scritto: Se va tutto bene ci si vede a pisa...
Ahi, ahi, questa suona tanto come gufata. Su su specifica che intendevi dire: ci vediamo a provare l'esame a pisa.. :roll:[/quote]
Naturalmente intendevo ci vediamo PER PROVARE L'ESAME :wink:

per l'Halliday intendi quello universitario non la versione liceale vero???
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

A dir la verità non ho mai capito quale ho io :oops: .
Io mi trovo bene con l'Halliday Resnick Walker, certo non conoscendo l'altro..boh! :roll:
Rispondi