Fisica alla Normale

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Fisica alla Normale

Messaggio da Fedecart »

Salve a tutti!
Io al momento sono in quarta superiore e stavo pensando di fare la domanda di ammissione alla Normale per Fisica, l'estate dell'anno prossimo. Cercavo qualcuno che attualmente è al primo, secondo, terzo anno in fisica li e abbia voglia di parlare con me per quanto riguarda la scuola e l'esame di ammissione. Considerando che ho un anno e mezzo di tempo, come mi consigliate di prepararmi? Premetto che non sono un genio in matematica, non sono mai arrivato alla fase nazionale delle Olimpiadi di matematica e l'anno scorso ho fatto risultati penosi persino nella prima fase (ma credo di poter giustificare quello). In Fisica però vado molto meglio...Credete abbia una possibilità di farcela, o mi consigliate di lasciar perdere sin da subito perchè non ne vale la pena e lo sforzo?
Poi, leggendo sul sito della sns non riesco a capire una cosa... Dicono che prendono i primi 30 per la classe di scienze. Ma i primi 30 per OGNI classe di scienze, del tipo 30 fisici, 30 chimici, 30 biologi etc etc o 30 in tutto tra matematici chimici fisici etc?
Attendo cortesemente risposte.
Grazie a tutti
Federico
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

30 in tutto, e i fisici in genere sono poco meno o poco più di una decina, credo.
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

l'andazzo è circa 10 matematici, 10 fisici e 10 tra chimici e biologi
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Grazie per le risposte...
Sinceramente, credete abbia una possibilità?
Conoscete qualcuno che ce l'ha fatta con cui potrei parlare?... E come mi consigliate di prepararmi, considerato che ho un anno e mezzo di tempo, e sono sicuro che mi metterò d'impegno a studiare, non importa quanta fatica costi?...
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Ehi... c'è nessuno?!
Avatar utente
pa
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 feb 2008, 16:14
Località: Genova

Messaggio da pa »

l'andazzo è circa 10 matematici, 10 fisici e 10 tra chimici e biologi
ma gli informatici non esistono alla normale? :) Una cosa: l'orale e' differenziato a seconda di che cosa uno voglia fare dopo?
paolo
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

potrebbero esistere ma di solito il numero è tendente a zero.

Gli orali sono identici per fisica-matematica-informatica, diversi per biologia e chimica
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

Fedecart ha scritto:Grazie per le risposte...
Sinceramente, credete abbia una possibilità?
Conoscete qualcuno che ce l'ha fatta con cui potrei parlare?... E come mi consigliate di prepararmi, considerato che ho un anno e mezzo di tempo, e sono sicuro che mi metterò d'impegno a studiare, non importa quanta fatica costi?...
Bè si c'è qualcuno su questo forum che studia alla Normale...
Questo QUALCUNO come consiglio dice sempre...STUDIA

:D

Dai le possibilità ci sono...
Poi comincia a dare un'occhiata alle prove degli anni precedenti...
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

angus89 ha scritto:
Dai le possibilità ci sono...
Poi comincia a dare un'occhiata alle prove degli anni precedenti...

Ecco questo è un altro problema... Non riesco a trovare il libro con i problemi di matematica degli anni precedenti. Ho trovato quello di fisica, ma fisica non è il problema. La capisco bene e sono appassionato e i problemi degli anni precedenti non sono poi così impossibili... (certo c'è da studiare)
Ma matematica... quello è il problema per me, o perlomeno l'area in cui dovrò mettermi a studiare di più. C'è nessuno che ha quel libro? (I Problemi di matematica della scuola Normale) Magari sul pc così d apassarmelo via email o msn... Perchè io non so proprio come esercitarmi. Ora mi sto facendo un po di vecchie gare di febbraio e cesenatico degli anni passati, ma questi problemi finiranno in fretta e io non so dove trovarne altri! E poi, a livello di teoria, quanto bisogna saperne?
Com'è l'orale?

Grazie mille a chiunque risponderà!
=)
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Grazie mille. Ora mi guardo quei problemi...
Com'è l'orale? Nel senso, devi sapere moltissima teoria?

PS Angus ti ho mandato un messaggio privato ma credo tu non lo abbia visto...
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

Fedecart ha scritto:Grazie mille. Ora mi guardo quei problemi...
Com'è l'orale? Nel senso, devi sapere moltissima teoria?

PS Angus ti ho mandato un messaggio privato ma credo tu non lo abbia visto...
Guarda che ti ho anche risposto
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

C'è nessuno su questo forum che attualmente studia alla Normale con cui potrei parlare?...
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

Fedecart ha scritto:C'è nessuno su questo forum che attualmente studia alla Normale con cui potrei parlare?...
L'hai già fatto (quello con l'avatar invertebrato) :roll:
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

ok grazie!!...
Rispondi