Coppa Fermat 2008

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
toroseduto
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 mar 2008, 10:21
Località: genova
Contatta:

Messaggio da toroseduto »

ciao a tutti io sono del king di Genova; noi siamo arrivati noni alla fermat abbiamo qualche speranza per Cesenatico??? Siamo stati sull'orlo della figuraccia meno male che abbiamo azzeccato il jolly(24)!!!
p.s. secondo voi qual'era il problema + difficile?? per me forse il 21 o il 23....
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

bhe, il 23 non era affatto difficile, bastava fare un buon numero di casi a mano
il 21 era parecchio più ideoso e molto meno facile... io opterei per il 21 :wink:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

21! anke se il 23 nn l'abbiamo fatto :lol:

Mi servirebbero i testi delle altre gare..anke degli anni passati..ho qll d roma,, ma sn a risposta multipla..simili alla fermat ce ne sn?
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Secondo me il più difficile (e carino) era il 24... almeno se uno cercava di farlo dopo la prima ora di gara.

Già sei in palla da solo, se poi devi risolvere un problema di logica con 12 proposizioni che si intrecciano :shock:
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

edriv ha scritto:Secondo me il più difficile (e carino) era il 24... almeno se uno cercava di farlo dopo la prima ora di gara.

Già sei in palla da solo, se poi devi risolvere un problema di logica con 12 proposizioni che si intrecciano :shock:
erano 13 :lol:

comunque, effettivamente, non so se singolarmente sarei riuscito a risolverlo in tempo utile... se lo si affrontava in due risultava molto più abbordabile :wink:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Tondo
Messaggi: 22
Iscritto il: 20 mar 2007, 13:37

Messaggio da Tondo »

cosi' per farmi un idea,dato che con la mia squadra(che e' la stessa di mattilgale) sono arrivato 6°,l'anno scorso quanti erano i partecipanti e quante squadre sono passate?

Secondo voi ci predono? (neanche quest'anno s'e' fatto il jolly,s'era quasi fatto e se se si faceva s'arrivava 3°-4° grrrrr)
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Beh, secondo me i più belli (non necessariamente i più difficili, perché c'era anche il 24) erano il 21 e il 22. Purtroppo il 21 l'ho sbagliato in gara perché ho dimenticato un +1 nella ricorsione... :? Vabbè, comunque i miei compagni di squadra mi hanno perdonato :P
Avatar utente
Cammy87
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 mag 2005, 19:50
Località: Serra Riccò

Messaggio da Cammy87 »

salva90 ha scritto:
edriv ha scritto:Secondo me il più difficile (e carino) era il 24... almeno se uno cercava di farlo dopo la prima ora di gara.

Già sei in palla da solo, se poi devi risolvere un problema di logica con 12 proposizioni che si intrecciano :shock:
erano 13 :lol:

comunque, effettivamente, non so se singolarmente sarei riuscito a risolverlo in tempo utile... se lo si affrontava in due risultava molto più abbordabile :wink:
Grazie mille per i complimenti!!!! :D :D
Il 24 è una mia personale creazione e sono davvero contento che vi sia piaciuto!!! C'ho messo un'intero pomeriggio a costruirlo con quelle maledette 13 frasi che non ne volevano sapere di andare a posto. :?

Pensare che originariamente la frase 8 era "N è primo", che doveva servire per decidere tra 37 e 2053, peccato che non mi fossi accorto che anche 2053 è primo! :? Per fortuna Loth si è accorto dell'errore e sqrt2 l'ha corretto sennò avrei mandato tutto all'aria!! :D :D :D
>>> Io sono la gomma e tu la colla! <<<
-----
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Cammy87 ha scritto:
salva90 ha scritto:
edriv ha scritto:Secondo me il più difficile (e carino) era il 24... almeno se uno cercava di farlo dopo la prima ora di gara.

Già sei in palla da solo, se poi devi risolvere un problema di logica con 12 proposizioni che si intrecciano :shock:
erano 13 :lol:

comunque, effettivamente, non so se singolarmente sarei riuscito a risolverlo in tempo utile... se lo si affrontava in due risultava molto più abbordabile :wink:
Grazie mille per i complimenti!!!! :D :D
Il 24 è una mia personale creazione e sono davvero contento che vi sia piaciuto!!! C'ho messo un'intero pomeriggio a costruirlo con quelle maledette 13 frasi che non ne volevano sapere di andare a posto. :?

Pensare che originariamente la frase 8 era "N è primo", che doveva servire per decidere tra 37 e 2053, peccato che non mi fossi accorto che anche 2053 è primo! :? Per fortuna Loth si è accorto dell'errore e sqrt2 l'ha corretto sennò avrei mandato tutto all'aria!! :D :D :D
Da notare che noi la prima volta l'abbiamo sbagliato dicendo 0037 :lol:
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

qualcuno mi dice xk 37 è sbagliato? :cry:
Avatar utente
RedII
Messaggi: 32
Iscritto il: 08 mag 2006, 16:45

Messaggio da RedII »

Come già riportato da Edriv, noi di Conegliano ci siamo portati in seconda posizione, 100 punti dietro di loro. Peccato aver sbagliato a scegliere il jolly: dopo una lettura veloce abbiamo scelto il 21, per risolvere il quale solo agli ultimi minuti ho avuto l'idea giusta... ma quindi contare quattro casi di troppo. :|
Avremmo fatto meglio a scegliere il 23... ma rifacendosi a due problemi precedenti non abbiamo avuto il tempo di valutarlo. :(
Membro dell'EATO.

Ci sono 10 tipi di persone: c'è chi sa leggere il codice binario e chi no.
I nemici dell'italiano sono miei nemici.
Avatar utente
Cammy87
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 mag 2005, 19:50
Località: Serra Riccò

Messaggio da Cammy87 »

Perchè 37-10 è una potenza di 3, e la 8 è falsa, per il modo in cui hai ottenuto 37, cioè supponendo soltanto 5 vere e le altre false.
Se non si capisce chiedi, che cerco di essere più chiaro.
>>> Io sono la gomma e tu la colla! <<<
-----
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

Capito! grazie..ke babbi..oltrettutto eravamo in dubbio tra i 2..ma alla fine abbiamo dato solo 0037 e nn chiedetemi xk.. :oops: :roll:
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

E' grave che nella mia soluzione il 37 non l'avevo proprio considerato? :roll:
Comunque bel problema...
toroseduto
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 mar 2008, 10:21
Località: genova
Contatta:

Messaggio da toroseduto »

bellissimo il problema 24...
l'unica cosa che non ho apprezzato dei testi è la presenza di problemi che rimandavano ai problemi precedenti, cosa che ha complicato non poco la scelta del jolly...
Rispondi