pesca di gruppo

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
piazza88
Messaggi: 130
Iscritto il: 26 set 2006, 16:53

pesca di gruppo

Messaggio da piazza88 »

ciao ragazzi,
qualcuno mi sa dire quanti sono i modi di scegliere n elementi pescando in un insieme formato da 3 elementi (con n anche > 3), in modo che ogni gruppo di n elementi differisca da ogni altro per almeno un elemento, senza badare all'ordine con cui gli elementi sono selezionati
?
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Re: pesca di gruppo

Messaggio da Oblomov »

Forse non ho ben capito i termini del problema...
piazza88 ha scritto:scegliere n elementi pescando in un insieme formato da 3 elementi (con n anche > 3)
Come fai a selezionare, poniamo, 5 libri da uno scaffale che ne contiene solo 3?
O forse sono solo molto stanco io...
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Suppongo che piazza intendesse che un elemento può essere preso anche più di una volta... comunque dovrebbe essere $ \displaystyle \frac {(n+k-1)!}{k!(n-1)!} $

Edit: Riscritto 3 volte la formula... devo impararmi meglio il $ LaTeX $ XD
Ultima modifica di Gatto il 05 mar 2008, 21:51, modificato 4 volte in totale.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Gatto ha scritto:Suppongo che piazza intendesse che un elemento può essere preso anche più di una volta...
se così fosse sarebbero infiniti :shock:
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Francutio ha scritto:
Gatto ha scritto:Suppongo che piazza intendesse che un elemento può essere preso anche più di una volta...
se così fosse sarebbero infiniti :shock:
Beh ovviamente la risposta deve essere in funzione di n...
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

credo intenda: abbiamo infinite palline rosse, verdi e blu. Quanti sacchetti distinti di n palline possiamo fare?
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Azz con la Roma che gioca mi scordo anche i pezzi... visto che k è fisso ed è 3 la formula diventa $ \displaystyle \frac{(n+2)!}{6(n-1)!} $
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Gatto ha scritto:
Francutio ha scritto:
Gatto ha scritto:Suppongo che piazza intendesse che un elemento può essere preso anche più di una volta...
se così fosse sarebbero infiniti :shock:
Beh ovviamente la risposta deve essere in funzione di n...
ah, capito :oops:
piazza88
Messaggi: 130
Iscritto il: 26 set 2006, 16:53

Messaggio da piazza88 »

scusa, ma già con n=1 questa formula non funziona; naturalmente un elemento può esser preso più di una volta, ma non c'è nessun vincolo sul numero n di elementi.
Avatar utente
matemark90
Messaggi: 67
Iscritto il: 03 nov 2006, 20:02
Località: la città del carnevale (RE)

Messaggio da matemark90 »

Credo siano state confuse le lettere... La formula di Gatto iniziale è giusta ma in genere n è il numero dell'insieme dato (in questo caso 3) e k indica il numero di elementi (nel nostro caso la variablie)
Se vogliamo rispondere alla domanda iniziale la formula diventa $ \displaystyle\frac{(n+2)!}{n!2} $
Hasta la Carla... SIEMPRE!!!
Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica e l'amore.
Rispondi