panettiere con valanga di spiccioli

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

panettiere con valanga di spiccioli

Messaggio da jordan »

una "gentile" vecchietta va dal panettiere, portando con sè tutti centesimi di poco valore, cioè solo da 1, 2, 5, 10 e 20cent. se la pagnotta di pane costa un numero intero positivo n di euro, in quanti modi la vecchietta malefica potrà pagare allo sfortunato?

NB si assuma che ha appena rotto un salvadanaio enorme e quindi porta un borsone di centesimi
NB per legge è noto che esiste un limite per pagare una certa somma in spiccioli, ma consideriamo che la vecchietta infranga tranquillamente il codice :lol:
NB credo sia il piu orribile problema che abbia mai postato :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
pa
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 feb 2008, 16:14
Località: Genova

Messaggio da pa »

lo sai che e' molto simile a un problema dei regionali dell'anno scorso di informatica? :D
paolo
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

si lo so, ma la differenza è che io non voglio l'algoritmo :wink:
(viene da un vecchissimo test sns)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
caino
Messaggi: 49
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da caino »

Completamente off topic, o forse no. In un refettorio americano 29 studenti hanno deciso che per protestare contro la pausa pranzo troppo corta avrebbero pagato con solo monete da un cent. Si son fatti 2 giorni di carcere! Notizia letta sull'ansa l'altro ieri. (/OT)
Comunque non penso che il problema sia così brutto...
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

be non si cimenta nessuno nel problema (oggettivamente) piu brutto dell'anno? :lol:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Californication
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 mar 2005, 20:27
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Californication »

perchè non "cementarsi"...

Non perdo di generalità se dico che per arrivare a un euro la gentile vecchietta deve mettere insieme 5 mucchi assortiti da 20 centesimi, infatti comunque io metta le monetine, per i 20 centesimi ci devo passare visto che la graziosa ottuagenaria ha pensato bene di non portarsi monete da 50 centesimi...inoltre, per mettere insieme i suoi schifosi 20 centesimi o si prende direttamente un monetone da 20 o passa per i 10 centesimi, vediamo quindi che, potendo assortire mucchi da 10 centesimi in 11 modi (6 modi con monete da 1 e 2 cent, 4 includendo anche le monete da 5 e uno con la moneta da 10) può raccogliere 20 cent in 11x2 modi passando per i 10 cent + 1 col monetone, quindi arriva a un euro in 23x5=115 modi e quindi a n euro in 115n modi...non so se va bene ma se mi capita al test venerdì giuro che ci sto più attento...

*ok meglio se ci riprovo

magari un problema più interessante sarebbe quello di vedere in quanti modi il panettiere può restituire alla simpatica nonnina i soldi e tenersi il pane sapendo che per legge "nessuno è obbligato ad accettare più di cinquanta monete metalliche in un singolo pagamento"
Californication
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 mar 2005, 20:27
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Californication »

ok è tanto brutto
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Californication ha scritto:... quindi arriva a un euro in 23x5=115 modi
:?
Ti dico solo che in realtà sono $ 4111 $. Credo che tu ne abbia saltato qualcuno...
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Californication
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 mar 2005, 20:27
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Californication »

sì grazie me ne sono reso conto :) apparte che per fare una cosa corretta avrei dovuto chiaramente elevare a potenza, ma comunque ne avrei considerati troppi in quel caso perchè ci sarebbero state combinazioni comuni
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Compito di punizione
Trovare i primi 3000 coefficienti nella serie di Maclaurin di $ \displaystyle \frac{1}{(1-x) \left(1-x^2\right) \left(1-x^5\right) \left(1-x^{10}\right) \left(1-x^{20}\right)} $. :twisted:
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Rispondi