Non solo scacchisti: chi gioca a go?

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Non solo scacchisti: chi gioca a go?

Messaggio da teppic »

Vedendo gli entusiasti scacchisti che si stanno accordando per incontrarsi a Cesenatico, mi chiedevo... ma c'è nessuno che gioca a go? :D

Per chi non lo sapesse, il go è uno dei grandi giochi da tavola, con una storia e una complessità almeno pari a quelle degli scacchi. E' diffuso soprattutto nell'estremo oriente, dove gli appassionati sono milioni, e migliaia di professionisti si guadagnano da vivere giocando.

Qui in Europa è poco diffuso, ma in crescita, ed è facile che i matematici vi si appassionino (occhio: conosco più di qualcuno che all'università è rimasto al palo o ha perso il posto in Normale per la troppa passione per il go).

Il go si gioca con pietre nere e bianche su una scacchiera (goban) 19x19. (Più precisamente si gioca sugli incroci di una scacchiera 18x18.)

Scusatemi la descrizione "poetica" e un po' personale, ma a me piace dire che le regole sono semplici come assiomi e il gioco è complesso come la matematica. :mrgreen:

Per chi volesse farsi un'idea, segnalo questo breve corso interattivo preso direttamente dalla pagina della Federazione Italiana Gioco Go.

Invito i giocatori esperti (che probabilmente ci saranno) a dire la loro... dopo tutto io sono un misero 18 kyu (stima a occhio). ;)
killing_buddha
Messaggi: 209
Iscritto il: 20 mag 2007, 12:39

Messaggio da killing_buddha »

Io so giocarci, e tra l'altro ad esso è legato uno dei miei primi aneddoti universitari, quando appena arrivato in una delle aule studio ho sentito due dei miei "colleghi" chiedersi "come mai non ci sia nessuno qui in giro che sappia giocae a Go" e "ho una mezza idea di costruire un goban, devo solo trovare un pezzo di legno" :P
Avatar utente
Ratio
Messaggi: 62
Iscritto il: 29 nov 2007, 20:22
Località: Una realtà quadridimensionale (forse)

Messaggio da Ratio »

Anche io so giocarci, anche se non sono certo ad un alto livello :(
In ogni caso volevo precisare che il Go non ha semplicemente una complessità "almeno pari a quella degli scacchi", ma nettamente superiore. A tutt'oggi si possono creare programmi che sappiano battere campioni mondiali di scacchi, ma nessuno che sappia arrivare ad un livello discreto nel Go.
In definitiva si presenta anche come un gioco molto poetico, tant'è vero che fin dall'antichità è stata avviata con successo una vera e proprio letteratura goista.
"L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza"
Eraclito
Avatar utente
l'Apprendista_Stregone
Messaggi: 106
Iscritto il: 29 lug 2007, 00:41

Messaggio da l'Apprendista_Stregone »

Io imparerei volentieri... :roll:
Se dovessi passare a cesenatico ci sarebbe qualcuno disposto ad insegnarmi qualcosa?
There's a feeling I get when I look to the west
And my spirit is crying for leaving
In my thoughts I have seen rings of smoke through the trees
And the voices of those who stand looking
Laplace89
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 feb 2008, 14:44
Località: Arezzo

Messaggio da Laplace89 »

Caspita, è veramente molto interessante e coinvolgente, sto facendo il corso interattivo segnalato da teppic e mi sto appassionando :) .
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Azz è una droga! d'ora in poi dovrò ricordarmi di non cliccare più i link di teppic... ho appena passato un'ora che doveva essere di studio a imparare i rudimenti del go! :D
caino
Messaggi: 49
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da caino »

Io non sono un professionista ma dividere la camera con un coreano per 6 mesi ha dato i suoi frutti... A cesenatico ci sarò... e anche il mio goban!
Avatar utente
gismondo
Messaggi: 84
Iscritto il: 05 feb 2009, 18:42
Località: Roma

Messaggio da gismondo »

Anch'io mi sto avvicinando al go, e devo dire che è un gioco eccezionale.
Qui a Roma esiste un club dove è possibile giocare (ancora non ci sono mai stato), se qualcuno del forum fosse interessato, sarebbe bello incontrarci lì qualche volta.
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica e l'amore"
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

se gli scacchsti si riuniscono a Cesenatico, i goisti a Calde'! :D

Su teppic, fa un po' di pubblicita'. A Calde' potrete trovare tutte le scacchiere e esperti (Marco Pellegrini e' sempre disposto a insegnare). Penso che vari manti del go del forum siano stati iniziati li'.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Marta Venturi
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 mar 2009, 19:02

Messaggio da Marta Venturi »

Ho scoperto il go grazie a questo forum e devo dire che è fantastico!
Per il momento sono un misero 15 kyu...comunque questo è solo l'inizio...
Rispondi