Di ritorno dalle provinciali...

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Northwood ha scritto:e non dal punto di vista del tono, che assomiglia grottescamente a un ostracismo medievale degno di secoli fa.
...
L'ultima affermazione è tristissima, sarebbe la stessa cosa negare il diritto agli studenti di un liceo di criticare qualcosa che non va perchè "è insultante per il preside che dirige la scuola" e gli studenti "fanno una figura non proprio splendida" di fronte a Sua Santità Dirigente Scolastico.
Adesso non esageriamo... mi sembra che EvaristeG abbia soltanto voluto limitare una serie di inutili proposte infattibili, usando un tono a mio parere gentile e che cerca di evitare ti dire in modo crudo ed esplicito il messaggio (rivolto, fra gli altri, anche a me, e ci tengo a sottolinealro) "basta sparar c*****e, le vostre proposte sono banali ed ingenue, evitate di far passare gli organizzatori per cretini che non sanno neanche farsi venire in mente soluzioni di questo tipo".
Per seguire la tua metafora, noi studenti, prima di protestare, dovremmo informarci un po' meglio, anzichè sparare a zero soluzioni messe su in 5 minuti che altro non sono se non insulti a "Sua Santità". E' come andare dal preside a dirgli "Perchè non vai, chiedi al ministro un paio di milioni e ci fai la palestra nuova?"
Avatar utente
enomis_costa88
Messaggi: 537
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brescia

Messaggio da enomis_costa88 »

piever ha scritto:
@ Giove: fatti spiegare da enomis come mai mi deve una birra... :P
Uffi..sono capitato a roma dopo natale..potevi chiedermela lì la birra no?!? insomma (ok ok avrei campato qualche scusa per rimandare..) :roll: !

Però è comunque abbastanza vero che al pre imo la somma dei punteggi dei bresciani era di quasi 30 punti più alta della somma dei punteggi dei romani o sbaglio :P ?
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

Membro dell' "Associazione non dimenticatevi dei nanetti! "
Membro dell'EATO.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Spiegherò la mia ultima frase, visto che ti sembra triste.

Immagina di andare da un falegname che sono 30 anni che costruisce mobili e di dirgli che in realtà si possono fare molto meglio facendo così così e così. A meno che tu, a meno di 19 anni di età, non sia già un provetto mastro d'ascia, dubito che i tuoi suggerimenti saranno innovativi, mai pensati. Probabilmente il falegname ti spiegherà che non si può fare così per 30mila buoni motivi.

Ora immagina che ogni volta che consegna un mobile gli venga detto che potrebbe fare meglio se facesse così così e così (sempre la stessa proposta, sempre con gli stessi difetti, da un'altra persona allo stesso livello di esperienza della precedente); dopo un po' si sente un pochino denigrato nella sua professione : "sono 30 anni che faccio questo lavoro. Quest'idea m'è venuta più e più volte. Ma purtroppo non si può applicare: ci ho provato, ma proprio non si può; ho chiesto ai colleghi, ma nessuno riesce a vedere la strada per metterla in pratica."

Se poi ancora della gente insiste, prima o poi al falegname verrà anche il dubbio e chiederà "Ma, poi, voi, avete mai provato a costruire un mobile?".
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

enomis_costa88 ha scritto:Però è comunque abbastanza vero che al pre imo la somma dei punteggi dei bresciani era di quasi 30 punti più alta della somma dei punteggi dei romani o sbaglio :P ?
Questo è dovuto al fatto che, a parità di punteggio a cese, tra un romano e un bresciano preferiscano convocare al preIMO un bresciano, nonostante il suo orribile accento e la sua manifesta incapacità a pronunciare la "r" e la "o" aperta.. Sporchi leghisti... :x

Se avessero chiamato il romano, avrebbe fatto ben più di 30 pt, ne sono sicuro...

Per fortuna si sono resi conto dell'errore e per farsi perdonare quest'anno ci hanno dato quota 15 per cese... :D

Comunque siamo forse un po' Off Topic, ma tanto questi thread qui hanno una straordinaria tendenza a degenerare.... :roll:

ciau!
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Pigkappa ha scritto:5)E spero che almeno su questo sarai d'accordo con me, cioè nel fatto che se una gara tecnica al Senior è, per certi versi, comprensibile, alle provinciali è un po' di cattivo gusto...
Scusate, ma mi dite per favore dove vi è sembrata una gara tecnica? :shock:

Premesso che febbraio non è pensata per essere una sfida per i primi 30 d'Italia, ma probabilmente per i primi 1000, a me sembra che i problemi che abbiamo proposto andassero abbastanza bene.

Ad esempio, parliamo dell'11. E' chiaro che chi sa che "i quadrati perfetti sono tutti e soli i naturali con un numero dispari di divisori" faceva l'11 al volo, ma appunto, secondo me le persone così non sono più di 30. Gli altri che l'hanno fatto ci avranno pensato un sacco, avranno dedotto la formula del numero di divisori durante la gara e avranno capito la risposta. Per loro non si è trattato né di un problema tecnico, né di un problema facile. O sbaglio? :?
Northwood ha scritto:queste figure di mierda da parte dell'Organizzazione
Varrebbe a dire? :evil:
Northwood
Messaggi: 45
Iscritto il: 11 lug 2005, 15:58
Località: Verona

Messaggio da Northwood »

teppic ha scritto: Varrebbe a dire? :evil:
Che uno con 90pts stia fuori da Cesenatico :D
caino
Messaggi: 49
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da caino »

Ad esempio, parliamo dell'11. E' chiaro che chi sa che "i quadrati perfetti sono tutti e soli i naturali con un numero dispari di divisori" faceva l'11 al volo, ma appunto, secondo me le persone così non sono più di 30. Gli altri che l'hanno fatto ci avranno pensato un sacco, avranno dedotto la formula del numero di divisori durante la gara e avranno capito la risposta. Per loro non si è trattato né di un problema tecnico, né di un problema facile. O sbaglio? :?
Anche a me non è sembrata per niente tecnica, soprattutto nelle dimostrazioni, erano tutte cose ricavabili durante il testo (sto pensando anche alla somma dei reciproci che era forse l'esercizio più tecnico). L'unica critica possibile è che secondo me contavano poco i dimostrativi rispetto alla mole di lavoro necessaria.
Comunque la classifica a vicenza è stata abbastanza distribuita con una media attorno al 50% per il triennio per cui non mi sembra che fossero male i testi
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

teppic ha scritto:
Pigkappa ha scritto:5)E spero che almeno su questo sarai d'accordo con me, cioè nel fatto che se una gara tecnica al Senior è, per certi versi, comprensibile, alle provinciali è un po' di cattivo gusto...
Scusate, ma mi dite per favore dove vi è sembrata una gara tecnica? :shock:

Premesso che febbraio non è pensata per essere una sfida per i primi 30 d'Italia, ma probabilmente per i primi 1000, a me sembra che i problemi che abbiamo proposto andassero abbastanza bene.

Ad esempio, parliamo dell'11. E' chiaro che chi sa che "i quadrati perfetti sono tutti e soli i naturali con un numero dispari di divisori" faceva l'11 al volo, ma appunto, secondo me le persone così non sono più di 30. Gli altri che l'hanno fatto ci avranno pensato un sacco, avranno dedotto la formula del numero di divisori durante la gara e avranno capito la risposta. Per loro non si è trattato né di un problema tecnico, né di un problema facile. O sbaglio? :?
io lo sapevo anche prima della gara ma non sono di certo tra quei famosi 30 :lol:

e, per quello che può valere la mia modesta opinione, ho trovato la gara accessibile a tutti :D
Avatar utente
Jack mani di fata
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 apr 2007, 14:49
Località: Bresà

Messaggio da Jack mani di fata »

io ribadisco solo la mia opinione...
ho trovato la gara carina nei suoi quesiti anche se sono dell'idea che si sia dato forse un po troppo valore ai quesiti a risposta chiusa (60\100 contro i 50\120 di due anni fa mi par di ricordare...) e il fatto della diminuzione del punteggio a 100 forse può comportare una "compressione" nelle parti critiche delle classifiche...(magari è solo un mio abbaglio...)
ottima invece secondo me è stata l'idea di aumentare il peso dei dimostrativi

questo è come mi sono trovato io...tirando le somme(opinione personale...) comunque la gara è stata molto piacevole e completa,tempo adeguato alla difficoltà della prova,forse leggermente più semplice di quella dell'anno scorso(o forse è solo una mia impressione...)

mi dispiace che ragazzi meritevoli di cesenatico vengano esclusi magari con punteggi elevati...però d'altronde penso che sia un difetto inevitabile e presente in quasiasi competizione a livello agonistico...non sempre i criteri di selezione in una qualsivolgia eliminatoria premiano i migliori
mi disp per quelli di massa dove tra più persone che meriterebbero solo 2 avranno accesso a cesenatico...
la parola impossibile è presente solo nel vocabolario degli stolti
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Jack mani di fata ha scritto:sono dell'idea che si sia dato forse un po troppo valore ai quesiti a risposta chiusa (60\100 contro i 50\120 di due anni fa mi par di ricordare...) e il fatto della diminuzione del punteggio a 100 forse può comportare una "compressione" nelle parti critiche delle classifiche
Concordo con la seconda osservazione. Vedremo di discuterne nelle sedi opportune.

Non condivido invece la prima, nel senso che è certamente vero che è aumentato il peso di quelli a risposta chiusa, ma è stato un effetto voluto. L'opinione non generale, ma diffusa, è che i quesiti a risposta numerica aperta fossero un po' troppo un terno al lotto, visto il loro peso e la facilità nel commettere errori di calcolo o di distrazione perdendo tutto il punteggio.

I problemi a risposta chiusa, quando le 4 risposte sbagliate sono scelte con cura, danno maggiori garanzie di premiare chi merita.

Ovviamente questo non vale se tra le 4 risposte vi sono quelle dovute ai più comuni errori di conto o di distrazione (come è successo in quello della cassaforte e in quello del "fiore" a sei petali) :oops:

@Northwood. Mi dispiace per il terzo Massese, ma il meccanismo delle quote, anche se non ottimo, va difeso. Non si possono correggere le regole a posteriori di un risultato sgradito a qualcuno: quella sarebbe davvero una figura di m**** per l'organizzazione. Di anno in anno vedremo di migliorare le regole dove possibile, ma nel frattempo è inevitabile che ci siano vittime :?
Northwood
Messaggi: 45
Iscritto il: 11 lug 2005, 15:58
Località: Verona

Messaggio da Northwood »

teppic ha scritto: @Northwood. Mi dispiace per il terzo Massese, ma il meccanismo delle quote, anche se non ottimo, va difeso. Non si possono correggere le regole a posteriori di un risultato sgradito a qualcuno: quella sarebbe davvero una figura di m**** per l'organizzazione. Di anno in anno vedremo di migliorare le regole dove possibile, ma nel frattempo è inevitabile che ci siano vittime :?
Forse farò il supponente, ma proverò lo stesso a lanciare l'ultima lancia in favore di Pig.

Il Liverpool arrivò 5° nel proprio campionato nazionale nella stagione 2004/05. Ora, non avrebbe avuto diritto a partecipare alla UEFA Champions League 2005/06 (l'Inghilterra poteva mandare solo 4 squadre), ma visto che il Liverpool fece particolarmente bene in Europa la stagione precedente (vinse la Coppa), l'UEFA decise comunque di ammetterlo alla competizione, suscitando l'approvazione di tutti. Ha fatto dunque uno "strappo" alle regole in quel caso, modificando in seguito il regolamento affinchè non potessero più succedere casi di questo genere.

Pig non avrà vinto la Coppa dei Campioni, ma ... secondo me per il punteggio di Febbraio e la sua storia ha tutto il diritto di andare a Cesenatico.
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

ehm forse non si era capito ma il terzo "Massese" ( :shock: ) sono io... :?
Avatar utente
tinoceck
Messaggi: 19
Iscritto il: 06 gen 2008, 17:17
Località: Vicenza

Messaggio da tinoceck »

Northwood ha scritto:Il Liverpool arrivò 5° nel proprio campionato nazionale nella stagione 2004/05. Ora, non avrebbe avuto diritto a partecipare alla UEFA Champions League 2005/06 (l'Inghilterra poteva mandare solo 4 squadre), ma visto che il Liverpool fece particolarmente bene in Europa la stagione precedente (vinse la Coppa), l'UEFA decise comunque di ammetterlo alla competizione, suscitando l'approvazione di tutti. Ha fatto dunque uno "strappo" alle regole in quel caso, modificando in seguito il regolamento affinchè non potessero più succedere casi di questo genere.
Ehm... per quanto ne so io il Liverpool doveva partecipare alla Champions League in quanto vincitrice della coppa (non era quindi uno strappo alla regola).

@¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾. Quanti punti hai fatto alle provinciali?
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

87...ma secondo voi è normale togliere 2 punti in geomertria perchè non ho scritto che due angoli opposti al vertice sono uguali?
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Uh, è ufficiale, passa pig :D
era sul giornale stamani e manco me ne sono accorto :shock:

ps: noi non siamo MASSESI, siamo CARRARINI. non confondiamo, prego
Ultima modifica di salva90 il 27 feb 2008, 17:43, modificato 1 volta in totale.
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Rispondi