olimpiadi di fisica 2 fase

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da mattilgale »

allora, chiedo soprattutto ai fisici espertoni (ehi pig!!!)

nella soluzione del secondo problema viene fuori che la distanza è 43.3 metri, quindi quando il secondo parte il primo è ancora in accelerazione (essendo a 63.3 metri dall'arrivo)...
purtroppo nella soluzione si considera che il primo vada a velocità costante!!!!
mi spiegate se c'è un errore o io ho perso qualche passaggio fondamentale?

cmq alla fine (vista qualche cazzatella inaspettata) dovrei essere sui 75-80
più che soddisfatto!
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

concordo con mattia, io ho considerato quel fatto e mi viene una risposta un pò diversa :wink:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

Mi associo al risultato diverso nel problema 2...
Qualcuno che ci illumini?
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

mattilgale ha scritto:allora, chiedo soprattutto ai fisici espertoni (ehi pig!!!)

nella soluzione del secondo problema viene fuori che la distanza è 43.3 metri, quindi quando il secondo parte il primo è ancora in accelerazione (essendo a 63.3 metri dall'arrivo)...
purtroppo nella soluzione si considera che il primo vada a velocità costante!!!!
mi spiegate se c'è un errore o io ho perso qualche passaggio fondamentale?

cmq alla fine (vista qualche cazzatella inaspettata) dovrei essere sui 75-80
più che soddisfatto!
Sinceramente non mi ero accorto di questo fatto nella soluzione perchè quel problema mi aveva disgustato così tanto (ripeto che dare un problema da 20 punti sul moto rettilineo uniforme è una cosa un po' ridicola, per me) che non avevo letto per bene cosa scrivevano. Comunque, anche a me veniva che partiva quando l'altro corridore stava ancora accelerando, ma non mi ricordo il risultato numerico. In effetti si sono sbagliati.
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Gli mandiamo una email per avvisarli della cosa?
Faust
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 giu 2005, 19:50

Messaggio da Faust »

Si ma quanto ci vorrà per passare?
Ich bin der geist, der stets ferneint!
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Uhm, interessante, non me n'ero accorto :D (non mandate la mail, non mandate la mail :P Ovviamente scherzo).
A parte questo dovrei essere intorno ai 60, molto più di quanto pensassi possibile :wink:
Cesco
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 lug 2007, 15:27
Località: Tricase (Le)

Messaggio da Cesco »

credo di aver fatto lo stesso vostro errore...se non sbaglio però gli ultimi tre corridori non accelerano per lo stesso tempo del primo ma solo fino alla linea di cambio (forse)...
"È più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo." (A. Einstein)
Avatar utente
Jonny Tendenza
Messaggi: 33
Iscritto il: 09 ago 2007, 19:05
Località: Sotto le coperte assieme a una certa Marialuisa M. vorrei, ma purtroppo, Mede(PV)

Messaggio da Jonny Tendenza »

Dovrei essere sui 50 punti... :o

Dei quesiti ho fatto i due sull'elettromagnetismo, i due di termodinamica e il primo sul moto rettilineo, corretti. :P

Dei problemi ho fatto il punto 1 del primo e del secondo, e metà del terzo corretto. :P

Il quarto problema era di una banalità incredibile perchè era un Ponte di Wheatstone, che feci in terza: appena ho aperto il foglio e ho realizzato che tipo di problema era, sono partito come una scheggia e l'ho risolto tutto, corretto! 8) :lol:

Comunque, è andata molto meglio di quanto pensassi, anche perchè è palese che quest'anno erano più facili e, soprattutto, ho preferito prepararmi bene rispetto agli altri anni, partecipando assiduamente a tutti i corsi tenuti dalla professoressa giovane e carina, proprio per non deluderla (anche perchè c'è in palio tre baci se mi classifico bene :oops: )... 8)

Ciao! :)
Avatar utente
pa
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 feb 2008, 16:14
Località: Genova

Messaggio da pa »

partecipando assiduamente a tutti i corsi tenuti dalla professoressa giovane e carina, proprio per non deluderla (anche perchè c'è in palio tre baci se mi classifico bene Embarassed )... Cool
nel mio liceo se passi ti rompono ancora che salti le lezioni!! :cry:
Ultima modifica di pa il 16 feb 2008, 07:28, modificato 1 volta in totale.
paolo
caino
Messaggi: 49
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da caino »

Jonny Tendenza ha scritto:
Il quarto problema era di una banalità incredibile perchè era un Ponte di Wheatstone, che feci in terza: appena ho aperto il foglio e ho realizzato che tipo di problema era, sono partito come una scheggia e l'ho risolto tutto, corretto! 8) :lol:

Ciao! :)
Poteva essere considerato un ponte di wheatston anche se non passava corrente tra i due rami? (chiedo perchè ignorante) Comunque era facile...
Apparte questo non è andata male. Credo sui 65-75 punti. Sono entrato in crisi col secondo problema perchè l'ho sottovalutato (banale MUA e MUR) e non gli ho riservato abbastanza tempo.
Comunque c'è nessun altro da Vicenza? Io non li avevo mai fatti prima ma mi sembravano abbastanza facili...
Faust
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 giu 2005, 19:50

Messaggio da Faust »

C'è nessuno del polo di Firenze? gli anni passati quanti passarono alle nazionali? con che punteggi?
Ich bin der geist, der stets ferneint!
Avatar utente
Bacco
Messaggi: 295
Iscritto il: 04 ago 2005, 16:03

Messaggio da Bacco »

Non so se sei ben informato sul meccanismo con cui si determinano le qualificazioni a Senigallia: passano il primo di ogni polo, un numero ristretto di studenti di terza e quarta con punteggi notevoli per la loro età, e poi fino al completamento dei posti disponibili quelli che hanno fatto, su base nazionale, i migliori punteggi. In particolare, non c'è alcun sistema di quote come quello delle OliMat, quindi il numero di gente qualificata da ogni polo può variare, anche di molto, da un anno all'altro, e non conta quasi nulla in quale polo gareggi!

Detto questo, mi ricordo che quando partecipavo io (dal 2004 al 2006) la soglia nazionale era sempre tra 40 e 50 punti, più vicina ai 40 solitamente, e dal polo di Firenze andarono una volta 4 studenti e una volta 3.

Comunque, a occhio, visti i problemi, quest'anno la soglia dovrebbe essere più alta secondo me.

Ciao
All of physics is either impossible or trivial.
It is impossible until you understand it, and then it becomes trivial.

Live as if you were to die tomorrow.
Learn as if you were to live forever.
Avatar utente
alek91
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 14:50
Località: Zena!!

Messaggio da alek91 »

Io dovrei aver fatto sui 55 punti (20 dei quesiti e 35 dei prob) a Savona. :D Considerando che sono di terza, ho qualche speranza di passare?? :oops: :?:

Ps. Anche io ho trovato un risultato diverso dalle soluzioni nel prob2...
ONLY FREERIDE
Visit my website: [b][url=http://www.webcamalpi.com]WebcamAlpi[/url][/b] -- tutte le webcam dell'arco alpino!!
Avatar utente
pa
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 feb 2008, 16:14
Località: Genova

Messaggio da pa »

io a savona ho fatto 26 di quesiti e sui 40-45 di problemi (pero' sono di quarta e l'anno scorso me lo sognavo!!complimenti davvero) :D
di che siceo sei a zena? :) io cassini...
paolo
Rispondi