Di ritorno dalle provinciali...

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
tinoceck
Messaggi: 19
Iscritto il: 06 gen 2008, 17:17
Località: Vicenza

Messaggio da tinoceck »

Io ho fatto 55 punti su 70 nella prima parte...
Nei dimostrativi li ho risolti tutti, ma nel primo ho dimenticato di dire che x diverso da -y. Ovviamente poi ci sono quei piccoli errorini banali... cmq secondo voi mi levano tanti punti per non aver messo il campo di esistenza (ho messo però x e y diversi da 0)?
Secondo voi erano più facili o più difficili degli altri anni?
feeeeee
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 feb 2008, 19:01

Messaggio da feeeeee »

io ho fatto 40 e nessuna dimostrazione...sono ancora al primo anno perciò non mi lamento! :)
Avatar utente
l'Apprendista_Stregone
Messaggi: 106
Iscritto il: 29 lug 2007, 00:41

Messaggio da l'Apprendista_Stregone »

Pigkappa ha scritto: Sarebbe brutto perdere Cesenatico perchè si è calcolata l'area bianca invece di quella nera, però ;__;. E vabbè.
Mi ricorda qualcosa...
There's a feeling I get when I look to the west
And my spirit is crying for leaving
In my thoughts I have seen rings of smoke through the trees
And the voices of those who stand looking
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

A mia detta è stata la gara + brutta in assoluto..non mi è piaciuta affatto la nuova divisione e la relativa difficoltà..

Punteggio: sui 70 o poco +
Avatar utente
Jack mani di fata
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 apr 2007, 14:49
Località: Bresà

Messaggio da Jack mani di fata »

Cassa ha scritto:A mia detta è stata la gara + brutta in assoluto..non mi è piaciuta affatto la nuova divisione e la relativa difficoltà..

Punteggio: sui 70 o poco +

anche io non ho apprezzato particolarmente la formula di quest'anno...
ke ne pensatre del fatto,ad esempio,ke il 60 punti su 100 siano dati dalle domande a risposta chiusa???ricordo ad esempio il mio primo provinciale di 2 anni fa dv le domande a rix chiusa erano solo 10 e davano 50 punti sui 120( mi pare) totali...
e delle tre dimostrazioni con 30 punti di totale???
la parola impossibile è presente solo nel vocabolario degli stolti
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

tinoceck ha scritto:Io ho fatto 55 punti su 70 nella prima parte...
Nei dimostrativi li ho risolti tutti, ma nel primo ho dimenticato di dire che x diverso da -y. Ovviamente poi ci sono quei piccoli errorini banali... cmq secondo voi mi levano tanti punti per non aver messo il campo di esistenza (ho messo però x e y diversi da 0)?
Secondo voi erano più facili o più difficili degli altri anni?
ti toglieranno un punto per non aver tolto dalle soluzioni (0,0)
ho fatto lo stesso errore...
Avatar utente
matemark90
Messaggi: 67
Iscritto il: 03 nov 2006, 20:02
Località: la città del carnevale (RE)

Messaggio da matemark90 »

Mi unisco anch'io a quelli che hanno calcolato l'area bianca :x però nella mia provincia non sono stato l'unico. Penso 90 punti vedendo le soluzioni sempre che non ne abbia lasciato in giro qualcuno nelle dimostrazioni e non sono così sicuro di passare. A mio parere erano fin troppo facili, si rischia di non passare per un errore di distrazione nonostante si sia in grado di fare tutto... Certo, sicuramente la colpa è solo mia. Allora direte: "Perchè non hai fatto 95?" Tralasciamo che è meglio
:(
Hasta la Carla... SIEMPRE!!!
Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica e l'amore.
Avatar utente
Ippo_
Messaggi: 71
Iscritto il: 15 mar 2007, 20:06
Località: Belluno

Messaggio da Ippo_ »

tinoceck ha scritto:Io ho fatto 55 punti su 70 nella prima parte...
Nei dimostrativi li ho risolti tutti, ma nel primo ho dimenticato di dire che x diverso da -y. ?
Io 62 su 70 (82/100 in tutto credo). E comunque se x=y (con x,y diversi da 0) che bisogno c'è di dire che x è diverso da -y? :|
Ho apprezzato il nuovo "look" dei numerici. Niente più conte frenetiche, niente più perdite di 8 punti per aver contato un salto di pulce in più o in meno. Erano inequivocabili (71 perchè di sì, 45 perchè era uguale ad una superficie data - qualsiasi risposta diversa, seppure di poco, significava non aver capito).

L'unico dimostrativo carino secondo me era l'ultimo.
Il primo francamente demenziale e risparmiabile, quasi tutti i quesiti erano più difficili :lol:
membro del fan club di mitchan88
[url=http://www.myspace.com/taumaturgi][img]http://img390.imageshack.us/img390/1001/userbarij2.png[/img][/url]
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Secondo invece aggiungere un dimostrativo è stata un'ottima idea.
Febbraio serve per selezionare la gente che va a Cesenatico, che si troverà a fare ben 6 dimostrativi e niente altro. Quindi è giusto dare una certa importanza alle dimostrazioni, e meno del 30% mi sembrerebbe una cosa insufficiente.

In fondo non erano dimostrazioni difficili, bisognava però sapere "cos'è" una dimostrazione, cosa che è lecita pretendere da un appassionato di matematica che vuole competere a Cesenatico ...

Chi ha detto che non ha apprezzato la formula, potrebbe dire perchè?
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

matemark90 ha scritto:Mi unisco anch'io a quelli che hanno calcolato l'area bianca :x
Idem :wink: (però io volevo calcolare quella ombreggiata, poi mi sono distratto nel concludere :lol: )

Non mi dire che gli altri 5 punti c'entrano col dado e l'orologio...

@Edriv: sono d'accordo con te sull'importanza dei dimostrativi (e ci mancherebbe...), anche se il primo era probabilmente fin troppo facile rispetto al solito: a me piuttosto pare che quest'anno si sia data un po' troppa importanza alle risposte chiuse.
A me sarebbe piaciuta una gara strutturata su 8 chiuse da 5 punti, 6 aperte da 8 punti e 3 dimostrativi da 12... o qualcosa di simile :wink:
claudio91
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 nov 2007, 15:27
Località: milano

Messaggio da claudio91 »

quest'anno io non ci andrò a cesenatico,troppi errori,sarà per un'altra volta.comunque è un buon obiettivo calcolato che frequento un liceo sociale e faccio terza......ed è la mia prima oli,dove nella prima fase ho fatto 109 :)
tfnbtyfvtbtbvhtbjnybyhbvtnyujbybvhgbvyuy
Avatar utente
marcomr90
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 gen 2008, 18:27
Località: Sarzana (una grande metropoli eeeeeeeeeh)
Contatta:

Messaggio da marcomr90 »

iiiihihihihihihih :cry: :? :x :evil: :twisted: :shock: spero che 50 bastino a spezia!!!!!!!!!!!!!!!! (dovrei aver fatto 55-60)
La fisica è matematica non perché noi conosciamo così bene il mondo fisico, ma perché lo conosciamo molto poco: sono solo le sue proprietà matematiche quelle che noi possiamo scoprire - Bertrand Russell
Avatar utente
Jack mani di fata
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 apr 2007, 14:49
Località: Bresà

Messaggio da Jack mani di fata »

edriv ha scritto:Secondo invece aggiungere un dimostrativo è stata un'ottima idea.
Febbraio serve per selezionare la gente che va a Cesenatico, che si troverà a fare ben 6 dimostrativi e niente altro. Quindi è giusto dare una certa importanza alle dimostrazioni, e meno del 30% mi sembrerebbe una cosa insufficiente.

In fondo non erano dimostrazioni difficili, bisognava però sapere "cos'è" una dimostrazione, cosa che è lecita pretendere da un appassionato di matematica che vuole competere a Cesenatico ...

Chi ha detto che non ha apprezzato la formula, potrebbe dire perchè?

ho apprezzato l'aumeto di importanza dei dimostrativi (concordo appieno) ma allo stesso tempo mi pare negativo l'aumento (60% del totale!!!) dei importanza dei quesiti a risposta chiusa...poi con solo 100 punti secondo me si avranno classifiche molto corte in certe province...
la parola impossibile è presente solo nel vocabolario degli stolti
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

gian92 ha scritto:
tinoceck ha scritto:Io ho fatto 55 punti su 70 nella prima parte...
Nei dimostrativi li ho risolti tutti, ma nel primo ho dimenticato di dire che x diverso da -y. Ovviamente poi ci sono quei piccoli errorini banali... cmq secondo voi mi levano tanti punti per non aver messo il campo di esistenza (ho messo però x e y diversi da 0)?
Secondo voi erano più facili o più difficili degli altri anni?
ti toglieranno un punto per non aver tolto dalle soluzioni (0,0)
ho fatto lo stesso errore...
E io mi unisco a voi... e sono idiota due volte xkè l'avevo scritto in brutta e ho scordato di copiarlo sul foglio :evil: :evil: :evil:
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

Pigkappa ha scritto:...Gabriel e Salva se nessudo dei due non ha perso più di 4 punti nelle dimostrazioni...
mah è ancora tutto da vedere, sicuramente ho perso un bordello di punti nella prima :?
Rispondi