Proposta Indecente

Vuoi proporre i tuoi esercizi? Qui puoi farlo!!

Moderatore: tutor

Azarus
Messaggi: 580
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Azarus »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2003-02-02 19:54, ale86 wrote:
<BR>1) E\' immediato che ci sono 3 punti allineati. Supponiamo che esista un punto non allineato ai primi 3. Prendo questo punto e un altro. Deve perciò esistere un altro punto. Prendo questo e un altro dei primi 3. Deve quindi esistere ancora un altro punto. Ripeto lo stesso procedimento semre con gli stessi 2 punti dei tre allineati. Nessuno dei punti precedentemente trovati può essere allineato con la nuova coppia perchè la nuova retta forma sempre un angolo minore delle precedenti con la retta iniziale e il loro punto d\'incontro è uno dei due punti iniziali.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>L\'errore c\'è ma non si vede
Azarus
Messaggi: 580
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Azarus »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2003-02-02 20:06, ale86 wrote:
<BR>2) Ovviamente per n=1 la tesi è valida. Aggiungo un punto nero e uno bianco. Se il segmento che li congiunge interseca il precedente, sicuramente congiungendo il punto bianco della prima coppia e il punto nero della seconda essi non si intersecano: sono i lati opposti di un quadrilatero</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>fin qui è giusto ma dopo la reiterazione del procedimento mi pare piuttosto arbitraria: ti garantisci che a presi 4 a 4 i segmenti non si intersecano ma questo non dimostra l\'enunciato
Avatar utente
ale86
Messaggi: 613
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: ovunque

Messaggio da ale86 »

3) prendo due punti: il terzo può trovarsi a una distanza massima pari a 2/d dalla retta passante per questi due punti dove d è la distnza tra i due punti. Devono quindi appartenere alla fascia (si chiama così?) compresa tra la retta passante per i due punti e quella ad essa parallela a una distanza di 2/d da questa. Su quest\' ultima retta i due punti più lontani non possono essere a distanza maggiore di d. Tutti gli altri punti devono essere compresi nel parallelogramma formato dai quattro punti individuati (si capisce, vero?). Questo parallelogramma ha area 2.
<BR>Ah, ho notato or ora una imprecisione. Beh, questa è solo un\'impressione che ho avuto ora e di cui non sono sicuro: si può dimostrare che esiste un triangolo di base 2d e altezza 4/d che contiene il parallelogramma in questione? O è valido solo per qualche caso particolare?
Avatar utente
ale86
Messaggi: 613
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: ovunque

Messaggio da ale86 »

Risposta alla seconda obiezione di Azarus: la dimostrazione l\'ho fatta ma è piuttosto lunga. Essendo che si basa, in qualunque caso, sulla ripetizione di qualcosa di simile a quello che ho già scritto, ho tagliato corto, e l\'ho anche specificato.
<BR>
<BR>domanda sulla prima obiezione: errore o dimostrazione incompleta?
<BR>
<BR>Aza\': io non ti rispondo più, ogni volta mi trovi qualcosa che non va...<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ale86 il 02-02-2003 20:35 ]
Azarus
Messaggi: 580
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Azarus »

uhmm..ale che ne dici di venire su mIRC se non sai cosa è scarica il programmino installalo e fallo partire
<BR>poi alla schermata che ti chiede nome,nick e altro clicca su edit e scrivi irc.tin.it al server qualunque nome group 01
dino
Messaggi: 122
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da dino »

ad azarus
<BR>solo per curiosità, dove li hai presi sti problemi simpatici, sono delle olimpiadi italiane delle edizioni passate o sono straniere?
Avatar utente
ale86
Messaggi: 613
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: ovunque

Messaggio da ale86 »

Ehm... troppo tardi. Forse (anzi, di sicuro) ero ancora segnalato on-line, ma solo perchè stavo scaricando roba e ho lasciato anche internet attivo...
<BR>Aspetta: è una chat? Vuol dire che mi dovresti umiliare a tal punto che hai pietà di me e preferisci denigrarmi in privato?<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ale86 il 02-02-2003 21:39 ]
Azarus
Messaggi: 580
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Azarus »

ale il motivo non è umiliazione....si parla meglio in tempo reale che in post
<BR>i problemi sono da fonti varie e variegati
<BR>alcuni sono di Gobbino,altri di un professore di Pisa altri come Lordgauss(occhio fino..) ha rilevato sono IMO
Avatar utente
ale86
Messaggi: 613
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: ovunque

Messaggio da ale86 »

Ovviamente stavo scherzando e nel frattempo ho anche scaricato mIRC.
Azarus
Messaggi: 580
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Azarus »

se avessi voluto umiliarti lo avrei fatto pubblicamente spedendo un messaggio privato a tutti gli utenti del forum(scherzo)
<BR>il canale è #olimpiadi
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Azarus il 02-02-2003 22:42 ]
Bloccato