Punteggi anni scorsi per passare provinciali LAZIO?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

nel primo incontro si è parlato di combinatoria e soprattutto delle applicazioni che può avere il triangolo di tartaglia (o di pascal).
in pratica il professore ha distribuito un foglio con degli esercizi e ne ha dati alcuni da fare, poi abbiamo visto la soluzione.
di geometria si è parlato, invece, nel secondo incontro che si è svolto come il primo con esercizi più vari.
secondo me durante tutti e due gli incontri si sono fatti esercizi abbastanza più difficili di quelli di febbraio.
Avatar utente
Goldrake
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 set 2007, 10:57

Messaggio da Goldrake »

Si, anche secondo me il livello era più alto.
Il professore (ex imoista)ha invece detto che a Febbraio se ne trovano di peggio, e sinceramente non so a cosa si riferisce.
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

io ho provato a cercarne di più difficili, forse qualche dimostrazione di geometria...
comunque forse quest'anno febbraio sara difficile visto che, da quello che ho capito, il professore era uno di quelli che scrivono i testi.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

E chi è sto prof?
Avatar utente
Goldrake
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 set 2007, 10:57

Messaggio da Goldrake »

EvaristeG ha scritto:E chi è sto prof?
Guarda, il nome non lo ricordo proprio.
Ha detto di aver partecipato alle IMO nel 1986 (tra gli esercizi di geometria proposti ce ne era uno delle IMO di quell'anno) e di insegnare a Tor Vergata, facoltà di ingegneria.
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Goldrake ha scritto:tra gli esercizi di geometria proposti ce ne era uno delle IMO di quell'anno
Ma davvero vi allenate per le provinciali con esercizi di livello IMO :shock: ???
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

piever ha scritto:
Goldrake ha scritto:tra gli esercizi di geometria proposti ce ne era uno delle IMO di quell'anno
Ma davvero vi allenate per le provinciali con esercizi di livello IMO :shock: ???


E soprattutto vi dicono che a febbraio ce ne saranno di più difficili? :shock: :shock: :shock:
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

Sherlock ha scritto:
piever ha scritto:
Goldrake ha scritto:tra gli esercizi di geometria proposti ce ne era uno delle IMO di quell'anno
Ma davvero vi allenate per le provinciali con esercizi di livello IMO :shock: ???


E soprattutto vi dicono che a febbraio ce ne saranno di più difficili? :shock: :shock: :shock:
il prof sosteneva che la scritta IMO prima dell'esercizio serve solo a spaventare chi deve provare a risolverlo......
Avatar utente
Pgdralon
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2007, 18:09
Località: Roma

Messaggio da Pgdralon »

ma che fine tranello psicologico, eh questi professori di roma 3....
La probabilità che la fetta di pane e nutella cada sul lato della nutella è direttamente proporzionale al valore del tappeto su cui cade.
Avatar utente
Goldrake
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 set 2007, 10:57

Messaggio da Goldrake »

piever ha scritto:
Goldrake ha scritto:tra gli esercizi di geometria proposti ce ne era uno delle IMO di quell'anno
Ma davvero vi allenate per le provinciali con esercizi di livello IMO :shock: ???
Riflettendoci nemmeno bisogna stupirsi: ci ha raccontato che una volta ha cercato di spiegare a sua figlia, 5 anni se non erro (o giù di lì), come calcolare in quanti modi disporre $ n $ macchinine in fila indiana.
Rispondi