visita papa alla sapienza

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Bloccato
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

visita papa alla sapienza

Messaggio da mattilgale »

apro questa discussione perché penso che in fondo la birreria è anche un posto dove si discute animatamente sui più disparati argomenti, sport, donne, politica... e preti :D

mi sembra quindi adatto per parlare di questa cosa:
cosa ne pensate di quanto successo alla sapienza sulla visita del papa (che poi non c'è stata)?

io personalmente sono pienamente concorde col fronte studentesco che protestava per la venuta del papa, credo che l'impostazione che era stata data all'incontro fosse inadatta al tema che veniva trattato, un'autorità religiosa era ospite per l'apertura dell'anno accademico e doveva parlare (inevitabilmente col suo punto di vista) del rapporto tra fede e ragione: credo che fosse dovuto un confronto tra questa due parti, ma quando è stata concessa la possibilità di un dissenso c'è stata immediata la "fuga" del pontefice, la rinuncia alla visita.
La cosa incredibile, oltre all'immediato e schifoso prostrarsi alla ciabatta papale di TUTTE le forze politiche, è come i media abbiano tacciato gli studenti di impedire al papa di esprimersi tenendo conto che:
1. il papa non ha proprio molte difficoltà ad esprimersi in questo paese dove ogni domenica si dedicano uno o più servizi ai tg su cosa ha detto all'angelus
2. l'impostazione dell'incontro era DI PER SE' non paritaria, non c'era possibilità di confronto e in una università, dove il modello dovrebbe essere quello scientifico, non si può trattare un tema così scottante con una lezione del papa, solo in Italia.
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

temo che verrà chiuso a causa di quetso topic: viewtopic.php?t=3878
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da mattilgale »

mi sembra che il tema abbia attinenza col mondo universitario italiano quindi possa essere trattato, sta anche alla nostra intelligenza non trasformarlo in un dialogo tra sordi o in una becera gara a chi la spara più grossa
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Io sono pienamente d'accordo con Mattia (al quale faccio qua i complimenti per i Balkan :D), e ricordo di aver letto sul sito di Repubblica che alcuni anni fa l'allora papa Giovanni Paolo II, quando parlò pubblicamente in Olanda (non ricordo in che occasione) fu duramente contestato con striscioni, urli e lanci di materiali non pericoloso. I notiziari olandesi riportarono la notizia come assolutamente normale ed i politici non condannarono le proteste, ritenute del tutto normali.

Una cosa vergognosa su cui focalizzerei l'attenzione è il fatto che alcuni movimenti politici (tra i quali ricordo in primo piano l'UDC con Buttiglione, ma sicuramente anche altri) hanno affermato che è emersa la pochezza intellettuale dei professori di fisica della Sapienza. Si è perfino giunti a voler togliere la nomina di presidente del CNR di Luciano Maiani perchè aveva firmato la lettera che voleva evitare il discorso del papa alla Sapienza. Questa intromissione di politici incapaci nella comunità scientifica per me è anche più grave delle affermazioni di un esponente di Forza Italia che diceva che la Sinistra aveva tradito Voltaire ("Non rispetto le tue parole, ma darei la vita per difenderle"), quando la libertà di parola del papa è illimitata quanto la sua libertà di intromettersi nella politica italiana. Ad ogni modo, proprio il papa ha affermato un paio di mesi fa che l'Illuminismo è ormai stato sconfitto :roll: .
Startrek
Messaggi: 120
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:18

Messaggio da Startrek »

Concordo sul fatto che il papa non poteva inaugurare l'anno accademico: sembra quasi uno sfregio!
Al massimo poteva tenere uno discorso in un giorno qualsiasi (con una controparte intendo).
Poi è naturale che i politici si schierino tutti con il papa: i cattolici sono fonti di voti in Italia! :evil:
Pigkappa ha scritto:proprio il papa ha affermato un paio di mesi fa che l'Illuminismo è ormai stato sconfitto :roll: .


Quando?!? Quando ha affermato una simile assurdità???
L'illuminismo è vivo e vegeto!
Io sono illuminista! E penso anche molte altre persone!

Startrek
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

Pigkappa ha scritto: Si è perfino giunti a voler togliere la nomina di presidente del CNR di Luciano Maiani perchè aveva firmato la lettera che voleva evitare il discorso del papa alla Sapienza.
secondo me è questa la cosa scandalosa perchè la lettera era privata e indirizzata al rettore
e conteneva, oltretutto, delle opinioni personali dei professori che non andavano assolutamente criminalizzati per queste.
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Chiusura topic!

Messaggio da HarryPotter »

Chiudo il topic, in quanto contravviene palesemente alla seguente regola (anzi fa addirittura il bis politica + religione):
I Moderatori ha scritto:Cari utenti del forum,
negli ultimi tempi la "birreria" si è trasformata nel teatro di una serie di discussioni di ambito politico e religioso che sono totalmente estranee alle finalità di questo forum. Discussioni che tra l'altro non procedono in modo ordinato ma assomigliano sempre più a comizi e in generale ci sembrano poco costruttivi "dialoghi tra sordi". Abbiamo provato in passato a chiedervi di porre termine queste discussioni ma senza successo.

Quando abbiamo creato il nuovo forum avevamo già qualche perplessità sul ruolo che avrebbe dovuto assumere la "birreria", ma avevamo deciso di lasciare abbastanza libertà sugli argomenti trattati riservandoci poi di intervenire in seguito. Ora però ci rendiamo conto che i thread presenti hanno snaturato un po' lo scopo per cui la Birreria era stata concepita: vale a dire una zona dove svagarsi con discussioni più o meno a ruota libera, ma in ogni caso marginali rispetto al resto del Forum.

Inoltre, corriamo il rischio di abusare dell'ospitalità dell'Unione Matematica Italiana che ci permette di tenere aperti questo sito e questo forum: nella situazione che si è creata c'è anche la possibilità di causare problemi legali ai gestori del sito, vista anche la recente normativa sullo status giuridico dei siti di notizie.

Pertanto, da oggi siamo costretti a chiedere che gli argomenti trattati nella birreria abbiano almeno un sottile legame con le Olimpiadi della Matematica a cui è dedicato questo sito. Provvederemo a modificare quanto prima coerentemente la descrizione di questa sezione del forum.
Ci dispiace dover privare tutti gli utenti di questo mezzo di espressione, ma confidiamo nel fatto che la rete è grande e ci sono molti altri luoghi in cui discutere ed esporre educatamente le proprie opinioni in ogni campo.

Speriamo che possiate comprendere le nostre ragioni;
grazie.

Il gruppo dei moderatori
Non sembra opportuno ai moderatori fare continuare questa discussione.

Parlare di argomenti sensibili come questo (viene considerato tale pur avendo una marginale attinenza con il mondo dell'Università), pur se questo topic è iniziato molto civilmente, genera solitamente in breve tempo una degenerazione della discussione (arriva presto qualche provocatore, se non addirittura un troll) e si passa rapidamente ai toni accesi e agli insulti verso chi non è d'accordo. Abbiamo già riscontrato episodi analoghi in passato. Inoltre spesso simili topic sono aperti più per convincere gli altri delle proprie idee, che per una necessità di confronto in una situazione di dubbio.

Non saranno presi provvedimenti disciplinari contro Mattilgale, autore di questo topic, nè contro chi gli ha risposto.

Detto questo come moderatore, dico che personalmente chiudo malvolentieri questo topic e vi esorto a scambiarvi le vostre opinioni e ragionamenti su questo argomento, via messaggio privato o in altra sede. Tutti i partecipanti di questa discussione riceveranno in questi giorni un mio mp con alcuni miei ragionamenti.

Saluti a tutti!
Bloccato