a^2 - 2a = 3k^2

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

a^2 - 2a = 3k^2

Messaggio da TBPL »

Dati $ a, k \; \epsilon \; Z $, risolvere:

$ a^2 - 2a = 3k^2 $

Premetto che questa cosa mi è venuta sbagliando i calcoli in un problema, quindi non ho la minima idea né della difficoltà dell'equazione né dei risultati che vengono fuori :P
Avatar utente
Ikki
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 gen 2008, 23:42

Messaggio da Ikki »

Penso che tu voglia sapere tutte le coppie di numeri (a,k) che soddisfano quell'equazione, in questo caso, allora:
$ a^2-2a-3k^2=0 \Rightarrow \forall k \quad a=1\pm \sqrt{1+3k^2} $
"Wir mussen wissen, wir werden wissen (Noi abbiamo il dovere di conoscere, alla fine noi conosceremo)". David Hilbert
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

Messaggio da TBPL »

Quello che voglio sapere è quali coppie di interi soddisfino l'equazione. Quindi, in questo caso, quando la cosa che sta sotto la radice è intera.
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

TBPL ha scritto:Quello che voglio sapere è quali coppie di interi soddisfino l'equazione. Quindi, in questo caso, quando la cosa che sta sotto la radice è intera.
non ho capito cosa cerchi perche la quantita che sta sotto radice è positiva per un qualsiasi valore di k poiche il suo delta è negativo, e quindi per qualiasi k appartenente a z la quantita sotto radice è intera.
Avatar utente
Ikki
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 gen 2008, 23:42

Messaggio da Ikki »

alexba91 ha scritto:
TBPL ha scritto:Quello che voglio sapere è quali coppie di interi soddisfino l'equazione. Quindi, in questo caso, quando la cosa che sta sotto la radice è intera.
non ho capito cosa cerchi perche la quantita che sta sotto radice è positiva per un qualsiasi valore di k poiche il suo delta è negativo, e quindi per qualiasi k appartenente a z la quantita sotto radice è intera.
Lui vuole che $ a $ appartenga a Z, quindi che la quantità sotto radice sia un quadrato.
"Wir mussen wissen, wir werden wissen (Noi abbiamo il dovere di conoscere, alla fine noi conosceremo)". David Hilbert
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

Ikki ha scritto:
alexba91 ha scritto:
TBPL ha scritto:Quello che voglio sapere è quali coppie di interi soddisfino l'equazione. Quindi, in questo caso, quando la cosa che sta sotto la radice è intera.
non ho capito cosa cerchi perche la quantita che sta sotto radice è positiva per un qualsiasi valore di k poiche il suo delta è negativo, e quindi per qualiasi k appartenente a z la quantita sotto radice è intera.
Lui vuole che $ a $ appartenga a Z, quindi che la quantità sotto radice sia un quadrato.
ok ora ho capito. :oops:
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

...una cosa simile:

$ \displaystyle 11x-7y=1 $ dove x,y € Z...comesi procede?
Avatar utente
Ikki
Messaggi: 27
Iscritto il: 11 gen 2008, 23:42

Messaggio da Ikki »

Agostino ha scritto:...una cosa simile:

$ \displaystyle 11x-7y=1 $ dove x,y € Z...comesi procede?
Bè, per questa una soluzione la trovi con il metodo delle divisioni successive perchè 7 e 11 sono coprimi, e detta questa soluzione $ (x_0,y_0) $ tutte le altre sono della forma $ (x_0+7k,y_0+11k) $
"Wir mussen wissen, wir werden wissen (Noi abbiamo il dovere di conoscere, alla fine noi conosceremo)". David Hilbert
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

do un hint :andatevi a vedere il post di tdn "triangolari elementare o no?" e le informazioni di teoria che diede Evariste G. :wink:
p.s:nello specifico guardatevi l'equazione di Pell
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Rispondi