Indice PdF

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Indice PdF

Messaggio da FeddyStra »

Qualcuno saprebbe dirmi come si fa a creare con $ \LaTeX $ l'indice in un file PdF (intendo quello che compare nella barra Segnalibri)?
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Di solito, se non ci sono incompatibilità con qualche cosa di specifico, basta usare il package Hyperref:

Codice: Seleziona tutto

\usepackage{hyperref}
nel preambolo, senza null'altro.

Ma non è detto che funzioni sempre.
Luciano Battaia
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Diciamo che in teoria potrei accontentarmi.
Volendo essere proprio esigente, beh... hyperref genera una valanga di warnings riguardanti l'impaginazione delle formule matematiche e riempie il documento di "rettangolini" rossi e verdi dei collegamenti...
Quale potrebbe essere una soluzione alternativa (anche più complicata)?
Grazie in anticipo.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Per quanto riguarda i warnings non so che dirti, bisognerebbe vedere come hai scritto le formule. A me non compare nessun warning, ma forse hai qualche particolare esigenza.
Per eliminare i rettangolini basta usare, subito dopo il caricamento di hyperref, le opzioni opportune. Per esempio:

Codice: Seleziona tutto

\usepackage{hyperref}
\hypersetup{colorlinks=true,linkcolor=black,urlcolor=black}
Naturalmente puoi anche usare colori diversi. E ci sono altre opzioni possibili.
Ci dovrebbero essere altre soluzioni, ma visto che hyperref è la più completa e versatile, non mi sono mai interessato d'altro. Forse qualcuno ne sa di più?
Luciano Battaia
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

hyperref a me ha dato alcuni warning quando c'erano formule matematiche nei titoli delle sezioni (visto che l'indice è in formato "solo testo", non è chiaro cosa debba succedere alle formule nei titoli...).
Soluzioni:
1-tieniti gli warning, tanto sono innocui. Magari controlla che le formule si "traducano" in testo in cose sensate: per esempio a me traduceva $\mathcal M$-matrici in M-matrici, e a me andava benissimo
2-leva le formule dai titoli
3-prova a specificare gli "short title", con il comando \section[titolo corto]{titolo lungo} invece di \section{titolo} e analoghi. Se hai fortuna, hyperref usa gli short titles per generare l'indice, e hai vinto

btw, ti danno così fastidio i rettangolini verdi e rossi? A me piace avere i link cliccabili.

-f
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Solo una osservazione a quanto dice fph: la cliccabilità dei link non centra nulla con i rettangolini rossi e verdi. Usando le opzioni di hypersetup che ho citato nel post precedente, i link rimangono comunque cliccabili, ma senza rettangolini e con il colore che uno vuole (io di solito uso il blue, che è il colore dei link web).
lb

edit: Ho dimenticato di dire che in effetti le formule matematiche nei titoli sono un problema per hyperref: per questo c'è un apposito comando (\texorpdfstring) di cui però non conosco perfettamente i dettagli.
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
Rispondi