Beccatevi sto problemozzo! È fattibilissimo, anche se io per arrivare alla soluzione ho dovuto far passare un anno!

Determinare tutti gli interi positivi $ n $ tali che $ n\vert 2^{n-1}+1 $
Magari lasciamo divertire chi non ha provato...
e qui erriangus89 ha scritto: pertanto per ipotesi k è intero, n è intero, quindi lo sviluppo dell'ultima
$ \dispaystyle \\ k \equiv 1/n \pmod 2 \\ $
Che è giustificata solo per $ \dispaystyle n=1 $
Forse mi sono perso qualcosa ma...Sesshoumaru ha scritto:Tento la fortuna
Dunque $ \displaystyle 2^{2k}-2ak -j=2^{2k}-2bk -b +1 $, da cui $ \displaystyle -2ak -j = -2bk +1 $, e quindi $ \displaystyle 2k(b-a)=1+j $.
Questo è però un assurdo, poichè a sinistra abbiamo un numero pari, e a destra uno dispari.
Ecco, lo sapevogeda ha scritto:Forse mi sono perso qualcosa ma...Sesshoumaru ha scritto:Tento la fortuna
Dunque $ \displaystyle 2^{2k}-2ak -j=2^{2k}-2bk -b +1 $, da cui $ \displaystyle -2ak -j = -2bk +1 $, e quindi $ \displaystyle 2k(b-a)=1+j $.
Questo è però un assurdo, poichè a sinistra abbiamo un numero pari, e a destra uno dispari.
$ \displaystyle 2^{2k}-2ak -j=2^{2k}-2bk -b +1 $, da cui $ \displaystyle -2ak -j = -2bk -b+1 $, e quindi $ \displaystyle 2k(b-a)=1+j-b $.
Poiché $ \displaystyle b $ è per forza dispari (vedi sopra nel tuo messaggio) il motivo dell'assurdità della tua conclusione cade.