Normale e maturità

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Normale e maturità

Messaggio da Carlein »

Giusto per essere sicuri:ma il voto di maturità all'ammissione alla Normale è completamente superfluo?io suppongo di si:ma alcuni dicono che gli esaminatori ne possono tener conto magari nella seconda selezione(orali)in quanto indice di diligenza. Le risposte possono dare una leggera variazione al numero di versioni di greco con cui "spenderò" il mio tempo nei prossimi quattro mesi... :?
grazie in anticipo
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Re: Normale e maturità

Messaggio da alexba91 »

Carlein ha scritto:Giusto per essere sicuri:ma il voto di maturità all'ammissione alla Normale è completamente superfluo?io suppongo di si:ma alcuni dicono che gli esaminatori ne possono tener conto magari nella seconda selezione(orali)in quanto indice di diligenza. Le risposte possono dare una leggera variazione al numero di versioni di greco con cui "spenderò" il mio tempo nei prossimi quattro mesi... :?
grazie in anticipo
:D bellissimo sapere come non sono l'unico che studia latinno(vado allo scientifico) solo per alzare la media dei voti, e che se dicessero che non serve la media della maturita metterei da parte il libro definitivamente!!!!
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

eh già...dicono anche a me, guarda che conta eh il voto, quindi studia.

Ma io a latino rischio d'averci il debito :shock:

In caso contasse, ovvio che comincerei a studiare! 8)
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

Il voto di maturità non conta nulla per la Normale, stai tranquillo!
Per quanto mi riguarda penso che la funzione principale di quell'esame sia far contente le nonne che possono andare in giro a vantarsi di avere un nipote bravissimo.
(tralasciando i 1000 euro che hanno dato ai 100 e lode! grrr :x)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Zoidberg ha scritto:Per quanto mi riguarda penso che la funzione principale di quell'esame sia far contente le nonne che possono andare in giro a vantarsi di avere un nipote bravissimo.
:lol: :lol: :lol:
E per fortuna che è così... non oso pensare a cosa sarà la mia maturità l'anno prossimo! :shock: dovrò aggrapparmi disperatamente a matematica e tema perchè la terza prova, orale e crediti mi sa che saranno un po' scarsini... :lol:
Poi vedo mio fratello che passa con 62 e non ha problemi ad entrare a ingengeria informatica e passa tutto!
Avatar utente
meditans
Messaggi: 47
Iscritto il: 05 apr 2007, 11:17
Località: Reggio Calabria

Messaggio da meditans »

Zoidberg ha scritto:(tralasciando i 1000 euro che hanno dato ai 100 e lode! grrr :x)
Credevo che fosse solo una leggenda metropolitana!!!
Sai per caso se ripeteranno il bel gesto anche per quest'anno, e soprattutto se lo faranno in ogni scuola del regno? :D

meditans
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

beh, i più a rischio erano quelli di quest'anno, siccome, se ho capito bene, la legge si riferisce agli esami dal 2008 in poi, e solo successivamente è stata resa "retroattiva"... peraltro giustamente!...
Comunque mi sfugge l'avversione di alcuni a un provvedimento che va nella direzione di premiare il merito... D'accordo, trovo un po' ridicolo che non siano inclusi anche i 100, senza lode, soprattutto considerando che un punto va e viene, e con lui l'eventuale lode... e aggiungo che avrei trovato più saggio mettere quei soldi a finanziare i progetti lauree scientifiche e simili, così invece di una botta da 1000€ subito avrebbero potuto continuare a esistere le borse SIF, per dirne una, da 4000€ annui... o altre borse, di entità più modesta magari, che però garantissero una valida copertura delle spese di frequenza per gli anni a venire...
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

Ponnamperuma ha scritto:beh, i più a rischio erano quelli di quest'anno, siccome, se ho capito bene, la legge si riferisce agli esami dal 2008 in poi, e solo successivamente è stata resa "retroattiva"... peraltro giustamente!...
Comunque mi sfugge l'avversione di alcuni a un provvedimento che va nella direzione di premiare il merito... D'accordo, trovo un po' ridicolo che non siano inclusi anche i 100, senza lode, soprattutto considerando che un punto va e viene, e con lui l'eventuale lode... e aggiungo che avrei trovato più saggio mettere quei soldi a finanziare i progetti lauree scientifiche e simili, così invece di una botta da 1000€ subito avrebbero potuto continuare a esistere le borse SIF, per dirne una, da 4000€ annui... o altre borse, di entità più modesta magari, che però garantissero una valida copertura delle spese di frequenza per gli anni a venire...
Non ho nessuna avversione al riguardo, è che forse sarebbe stato leggermente più corretto dirlo prima :D
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
Avatar utente
meditans
Messaggi: 47
Iscritto il: 05 apr 2007, 11:17
Località: Reggio Calabria

Messaggio da meditans »

Dunque, domandina citeriore... siete sicuri che i 1000 euro a cui vi riferite non siano erogati dal progetto "SuperMedia" dell'I.N.P.D.A.P.?
(perchè quello dipende dal reddito I.S.E.E. e non è quindi una "Borsa di Merito" rigorosamente parlando..)

Mi interessava sapere inoltre da chi viene erogata la borsa (i 100 e lode ne hanno diritto per legge,
oppure su piani regionali, o infine su iniziativa della scuola singola).

Grazie mille
meditans
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Zoidberg ha scritto:
Ponnamperuma ha scritto:beh, i più a rischio erano quelli di quest'anno, siccome, se ho capito bene, la legge si riferisce agli esami dal 2008 in poi, e solo successivamente è stata resa "retroattiva"... peraltro giustamente!...
Comunque mi sfugge l'avversione di alcuni a un provvedimento che va nella direzione di premiare il merito... D'accordo, trovo un po' ridicolo che non siano inclusi anche i 100, senza lode, soprattutto considerando che un punto va e viene, e con lui l'eventuale lode... e aggiungo che avrei trovato più saggio mettere quei soldi a finanziare i progetti lauree scientifiche e simili, così invece di una botta da 1000€ subito avrebbero potuto continuare a esistere le borse SIF, per dirne una, da 4000€ annui... o altre borse, di entità più modesta magari, che però garantissero una valida copertura delle spese di frequenza per gli anni a venire...
Non ho nessuna avversione al riguardo, è che forse sarebbe stato leggermente più corretto dirlo prima :D
Scusa, ho almeno parzialmente frainteso... Comunque, sebbene non ci fossero sicurezze al riguardo, qualcosa era stato accennato in precedenza... per lo meno, era parso di capire che l'intenzione fosse quella. Certo, non avrei messo neanche mezzo dito sul fuoco, ma questa è un'altra storia!...
@meditans: il premio non è in alcun modo legato al reddito familiare, è puramente una borsa di merito: inoltre dovrebbe discendere direttamente dal ministero, sebbene neanche una lettera sia giunta per posta e dunque le cose si siano svolte quasi "sotto banco"...
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
albert_K
Messaggi: 182
Iscritto il: 10 set 2006, 19:34
Contatta:

Messaggio da albert_K »

A mio parere dovrebbero dare 10 euro per ogni punto di maturità, a tutti! :lol: :lol:
[tex] wHy \matchal{ALBERT}_K ? [/tex]
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Comunque giusto per rinforzare quanto detto da Zoidberg, il voto in maturità neanche lo sanno quelli che ti esaminano.. Te lo fanno dare mi pare all'inizio dell'esame, anonimo, per fini statistici...
"Non è certo che tutto sia incerto"(B. Pascal)
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Re: Normale e maturità

Messaggio da Sherlock »

alexba91 ha scritto:se dicessero che non serve la media della maturita metterei da parte il libro definitivamente!!!!

Non lo mettere da parte, fai come me che l'ho venduto dopo il primo anno e non l'ho + comprato :D



Sono un accanito sostenitore dell'inutilità del voto di maturità e l'ho sempre fatto notare a tutti i prof che mi rompevano :wink: per inciso ho poi preso 7 alla terza prova e solo perchè sono riuscito a copiare un pò :shock:

Nonostante ciò all'università (per quello che si può vedere all'inizio) vado molto meglio di miei compagni con voti + alti e molto meglio di gente del mio corso che ha avuto 100.


Qualcuno mi faceva notare che col voto di maturità paghi qualche tassa in meno in genere...ma non ho mai capito perchè si debba studiare 3 anni per qualche centinaia di euro, molto meglio fare il cameriere una decina di giorni...penso ci sia una notevole differenza :P



Comunque alla ssc ricordo che il voto lo chiedevano quando ti iscrivevi ma solo per fini statistici come diceva sisifo (ma non ho la + pallida idea di cosa voglia dire "anonimo")
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
manliobarone
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Saturno

Messaggio da manliobarone »

é vero che il voto del diploma è praticamente inutile, ma per l'ammissione al S. Anna, viene richiesto al momento della compilazione della domanda.
[url=http://userbarmaker.com/:2ss5vsuf][img:2ss5vsuf]http://img339.imageshack.us/img339/9963/101193326054vv3.png[/img:2ss5vsuf][/url:2ss5vsuf]
[url=http://userbarmaker.com/:2ss5vsuf][img:2ss5vsuf]http://img174.imageshack.us/img174/9177/1001186257051rb1.png[/img:2ss5vsuf][/url:2ss5vsuf]
[b:2ss5vsuf]Membro Club Nostalgici[/b:2ss5vsuf]
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

EUCLA ha scritto:eh già...dicono anche a me, guarda che conta eh il voto, quindi studia.

Ma io a latino rischio d'averci il debito :shock:

In caso contasse, ovvio che comincerei a studiare! 8)
Già...adesso conviene studiare per evitare poi di recuperare i voti <6 a marzo dopo dei corsi pomeridiani che tolgono quindi spazio ad altre materie...e intanto sono già arrivate le pagelle di fine trimestre...
Rispondi