Congruenza e disuguaglianza

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Congruenza e disuguaglianza

Messaggio da Russell »

Chiedo un aiuto.

Sia $ \displaystyle m \geq 1, m \in \mathbb{N} $
Sia $ \displaystyle n \geq 1, n \in \mathbb{N} $
Sia $ \displaystyle a \in \mathbb{Z} $
Sia $ A \in \mathbb{R} $
E' noto che $ \displaystyle \frac{A}{m!} \in \mathbb{Z} $ e che $ \displaystyle \frac{A}{m!} \equiv \pm a {\left(n! \right)}^{m+1} \ \mbox{ mod} \left(m+1 \right) $
Inoltre $ \displaystyle m+1 $ è primo con $ \displaystyle n! $

Mi si chiede di dedurre che
$ \displaystyle \frac{|A|}{m!}>1 $

Grazie!
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Ma che cavolo di problema è?
Tu, amante dei cavilli, potevi accorgerti che mettendo a=0,A=0 l'ipotesi è vera e la tesi è falsa... ma questa non è neanche l'unica falla, potremmo mettere A = m!, a = (l'inverso di $ \displaystyle (n!)^{m+1} $ modulo m+1), che anche esiste.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

suppongo sia una parte di una risoluzione di un problema..
in pratica devi eliminare i casi in cui $ \frac{A}{m!}=+1, -1,0 $.
il problema è che per ognuno di questi casi puoi trovare un facile controesempio..
e.g.I) A=0, a=0, per ogni m, n t.c. (m+1, n!)=1
e.g.II) sia m+1 primo, A=m!, n t.c. n<m+1, a=(n!)^{km-1}, k in N, per fermat..

come vedi ce ne sono infiniti..se invece postassi il testo originale sarebbe un'altra storia :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Il punto è proprio questo!!
(E non è necessario che edriv si scaldi così tanto... :shock: e lanci frecciate...)
Il forum è fatto anche per chiedere risposte, non solo per darle (o almeno così è per l'utente medio)

Ho postato la domanda perchè non capivo come poteva essere vera l'implicazione!! E non sono stato lì ad esporre i miei controesempi.

Anche perchè nei confronti di una fonte autorevole come quella da cui ho preso il pezzo penso sempre, come prima cosa, di essere in torto io! Oppure che mi sia sfuggito un particolare.

La domanda era ovviamente: come può essere questa cosa ?!?

Comunque grazie per aver risposto e confermato le mie perplessità: modificherò opportunamente il testo.
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Magari la prossima volta è meglio se chiedi: "Secondo voi questa tesi può essere vera? A me pare esistano facili controesempi" piuttosto che farlo sembrare come un problema vero e proprio facendoci lavorare alcuni utenti in questo modo...
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Va bene, osservazione accettata. Lo terrò presente per le prossime volte.

Tuttavia la cattiva scrittura della domanda non ha impedito nè a te nè a jordan di rispondere con tono pacato, e vi ringrazio per questo.
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Russell ha scritto: E non è necessario che edriv si scaldi così tanto...
Credo che mia mamma pensi la stessa cosa, spegne il riscaldamento ogni volta che lo trova acceso
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Oh suvvia, non facciamone un affare di stato... Fate i bravi bambini :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

Ok! Da parte mia come se non fosse successo niente.
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
Rispondi