Monete da classificare

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Avatar utente
rand
Messaggi: 109
Iscritto il: 29 ott 2006, 01:11
Località: Vedi avatar

Monete da classificare

Messaggio da rand »

No, stavolta lo scopo non è scovare una singola moneta falsa. Vi sono date 3 coppie di monete e una bilancia a due piatti. In ciascuna coppia c'è una moneta d'oro e una falsa, che sembra d'oro ma pesa meno. Tutte le monete d'oro pesano uguale, e lo stesso vale per le monete false. Qual è il minimo numero di pesate necessarie per dire quali monete sono d'oro e quali no?
albert_K
Messaggi: 182
Iscritto il: 10 set 2006, 19:34
Contatta:

Messaggio da albert_K »

Con una è evidentemente impossibile, con tre è evidentemente troppo facile, quindi la risposta è sicuramente due. Il ragionamento mi sembra corretto e formale. :lol: :lol:
[tex] wHy \matchal{ALBERT}_K ? [/tex]
pingu92
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 giu 2007, 16:09
Località: trezzano sul naviglio (MI)

Messaggio da pingu92 »

1 pesata: 2 da una parte 2 dall'altra
2 pesata a) sono in equilibrio i due piatti e prima siavevano AeB da una parte e C e D dall'altra mettere A con C e B con D
b) non sono in eq. come a)
3 pesata a;a) rimangono in equilibrio mettere A con D e B con C
a;b) non sono in eq. confrontare le monete non usate fine
b;b) la situazione non cambia non so + andare avanti!!!!!!!! :oops: :roll: :!:
Albert Einstein:"Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale ma posso dire che nella Quarta si userano sassi e bastoni" (+ o - : l'ho sentita in tv)

0+1+2+3+...+ infinito (come si fa l'8 rovesciato?)= - 1/12
pingu92
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 giu 2007, 16:09
Località: trezzano sul naviglio (MI)

Messaggio da pingu92 »

4 pesata a;a) confrontare la 2 non usate all'inizio fine
Albert Einstein:"Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale ma posso dire che nella Quarta si userano sassi e bastoni" (+ o - : l'ho sentita in tv)

0+1+2+3+...+ infinito (come si fa l'8 rovesciato?)= - 1/12
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

A A'
B B'
C C'

1- confronto A B C col resto, ciò che pesa di più ha due moente vere. Prendo due di quelle e le confronto
pingu92
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 giu 2007, 16:09
Località: trezzano sul naviglio (MI)

Messaggio da pingu92 »

come mi complico la vita sono troppo contorto :!:
Albert Einstein:"Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale ma posso dire che nella Quarta si userano sassi e bastoni" (+ o - : l'ho sentita in tv)

0+1+2+3+...+ infinito (come si fa l'8 rovesciato?)= - 1/12
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

pic88 ha scritto:A A'
B B'
C C'

1- confronto A B C col resto, ciò che pesa di più ha due moente vere. Prendo due di quelle e le confronto
Potrebbero anche essere tre vere, no? quindi serve la terza pesata. D'altronde abbiamo $ $\frac{6!}{3!3!}=20 $ configurazioni che è compreso tra $ 3^2 $ e $ 3^3 $ (ogni pesata ha tre possibilità)
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Giusto, le dobbiamo riconoscere tutte... ok, si vede che la "difficoltà" stava nel dimostrare che due pesate non bastano
Avatar utente
rand
Messaggi: 109
Iscritto il: 29 ott 2006, 01:11
Località: Vedi avatar

Messaggio da rand »

julio14 ha scritto: abbiamo $ $\frac{6!}{3!3!}=20 $ configurazioni che è compreso tra $ 3^2 $ e $ 3^3 $ (ogni pesata ha tre possibilità)
Un momento, questo non mi torna, le configurazioni dovrebbero essere 8 no?
Avatar utente
Sesshoumaru
Messaggi: 87
Iscritto il: 13 dic 2007, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Sesshoumaru »

rand ha scritto:
julio14 ha scritto: abbiamo $ $\frac{6!}{3!3!}=20 $ configurazioni che è compreso tra $ 3^2 $ e $ 3^3 $ (ogni pesata ha tre possibilità)
Un momento, questo non mi torna, le configurazioni dovrebbero essere 8 no?
Che comunque è $ 2^3 $ e quindi implica 3 pesate, no? :D

Poi pensavo: lo si può intendere anche come un sistema di equazioni lineari in 3 incognite? :roll:
In questo modo risulta evidente che servano 3 pesate/equazioni per determinare tutte le monete :D
[img]http://img65.imageshack.us/img65/2554/userbar459811cf0.gif[/img]

[i]"You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right part has nothing left in it."[/i]
Avatar utente
rand
Messaggi: 109
Iscritto il: 29 ott 2006, 01:11
Località: Vedi avatar

Messaggio da rand »

No attenzione, la bilancia può dare 3 esiti!
mistergiovax

Messaggio da mistergiovax »

Forse (e dico forse) 3 pesate, perché $ 2<\ln{8}<3 $. In quanto, col dimezzamento delle combinazioni, il risultato esatto si ha dopo ln(n) passaggi (approssimati per eccesso, credo).
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

rand ha scritto:
julio14 ha scritto: abbiamo $ $\frac{6!}{3!3!}=20 $ configurazioni che è compreso tra $ 3^2 $ e $ 3^3 $ (ogni pesata ha tre possibilità)
Un momento, questo non mi torna, le configurazioni dovrebbero essere 8 no?
No sono 20. Pensa di avere sei monete diverse ABCDEF. Hai $ 6! $ permutazioni totali, se poi conti che ABC sono le tre monete vere e DEF le tre monete false, dividi il risultato per le $ 3! $ permutazioni di ABC e per le $ 3! $ permutazioni di DEF.
Avatar utente
Sesshoumaru
Messaggi: 87
Iscritto il: 13 dic 2007, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Sesshoumaru »

julio14 ha scritto:
rand ha scritto:
julio14 ha scritto: abbiamo $ $\frac{6!}{3!3!}=20 $ configurazioni che è compreso tra $ 3^2 $ e $ 3^3 $ (ogni pesata ha tre possibilità)
Un momento, questo non mi torna, le configurazioni dovrebbero essere 8 no?
No sono 20. Pensa di avere sei monete diverse ABCDEF. Hai $ 6! $ permutazioni totali, se poi conti che ABC sono le tre monete vere e DEF le tre monete false, dividi il risultato per le $ 3! $ permutazioni di ABC e per le $ 3! $ permutazioni di DEF.
Io dico 8

Codice: Seleziona tutto

A B C       D E F

V V V       F F F
V V F       F F V
V F V       F V F
V F F       F V V
F V V       V F F
F V F       V F V
F F V       V V F
F F F       V V V
Mi sembra di non aver dimenticato niente :D

La mia tabella ovviamente tiene conto del fatto che se una moneta di una coppia (A-D ad esempio) è vera, allora l'altra è necessariamente falsa :D
(insomma la combinazione ABCDEF = VVFFFV è accettata, mentre ABCDEF = VVFFVF non lo è :wink: )
[img]http://img65.imageshack.us/img65/2554/userbar459811cf0.gif[/img]

[i]"You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right part has nothing left in it."[/i]
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Quando si dice leggere male il testo... tutto quello che ho scritto fino ad ora era riguardo al problema: abbiamo 6 monete, 3 vere e 3 false, qual'è il numero minimo di pesate per identificarle :D
Rispondi