Le solite monete false da pesare

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
albert_K
Messaggi: 182
Iscritto il: 10 set 2006, 19:34
Contatta:

Le solite monete false da pesare

Messaggio da albert_K »

Si hanno 12 monete, tutte dello stesso aspetto; 11 sono sicuramente autentiche, mentre 1 può essere falsa: in tal caso peserebbe un po' di più o un po' di meno di una moneta autentica.

Stabilire il minimo numero di pesate necessarie a stabilire se una delle monete e falsa, quale è, e se pesa più o meno di quelle autentiche.
[tex] wHy \matchal{ALBERT}_K ? [/tex]
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

5 o ci devo pensare ancora un po'? punto sulla seconda
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

3?
1. pesi 1 moneta
2. pesi un'altra
3. potrai avere 2 pesi uguali e quindi hai ottenuto il peso del vero, pesi tutti e 12 e ti calcoli il peso del falso;
se ottieni 2 pesi diversi, allora prendi una terza moneta e lo pesi insieme a uno dei 2, se ottieni il doppio di 1, allor quel peso è quello originare altrimenti falso
Appassionatamente BTA 197!
luluemicia
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2007, 00:08

Messaggio da luluemicia »

Ciao,
con 4 pesate si riesce con certezza.
luluemicia
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2007, 00:08

Messaggio da luluemicia »

Ciao,
preciso che la mia risposta precedente si riferisce ad una bilancia a due piatti.
albert_K
Messaggi: 182
Iscritto il: 10 set 2006, 19:34
Contatta:

Messaggio da albert_K »

Già che stupido, mi sono dimenticato di dire che disponiamo unicamente di una bilancia a due piatti.

luluemicia: si può fare ancora di meglio!
[tex] wHy \matchal{ALBERT}_K ? [/tex]
Endorendil
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 feb 2005, 23:42
Località: Torino

Messaggio da Endorendil »

Albert_K sei un pollo! edita il primo messaggio ^^

comunque vero con quattro si riesce, ma sarà il minimo? vai a sapere :P :P

mah! chissà? who knows!? :)

(era tanto che non passavo di qua, fondamentalmente mi ero fatto ridare la password apposta per far notare a albert che non aveva messo i due piatti nel problema ^^, comunque ciao a tutti ;D)
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

3:
1-peso 6 da una parte e 6 dall'altra,trovo il gruppo contenente la falsa ( e scopro già se pesa d meno o d + delle altre)
2-3 da una e 3 dall'altra del gruppo cn la falsa,trovo il gruppo da 3 cn la falsa
3-delle 3 cn la falsa ne confronto 2:se sn uguali è qll ke nn ho pesato,se sn diverse è qll ke pesa d meno o d + a seconda d qll ke ho scoperto nella pesata 1.

giusto? :D
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

No, sbagli al primo passo. Come fai a identificare il gruppo con la falsa? Tu hai un piatto più in alto e uno più in basso: solo che ti manca l'informazione su quanto pesi la moneta falsa (se più o meno delle altre), dunque non puoi identificare con certezza il mucchietto che ti interessa. Per come sei messo, puoi solo concludere che sicuramente la falsa sta su uno dei due piatti, ma è un po' la scoperta dell'acqua calda! :D
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
luluemicia
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2007, 00:08

Messaggio da luluemicia »

Ciao,
ne bastano 3.
Ne metto 4 a sinistra, 4 a destra. Se esce equilibrio allora l'eventuale falsa è nelle quattro che ho lasciato fuori. Nella seconda pesata ne metto tre di queste e le confronto con 3 normali: se riesce equilibrio confronto l'ultima non considerata con una normale e ho fatto; se esce, per esempio, più pesante quello di sinistra allora capisco che la falsa esiste, è più pesante e la individuo mettendo nell'ultima pesata una a sinistra e un'altra a destra tra le tre candidate rimastemi.
Se, invece, nella prima pesata esce più pesante quello di sinistra (per esempio), capisco che la falsa esiste e,dette A,B,C,D quelle di sinistra e E,F,G,H quelle di destra, nella seconda pesata metto a sinistra A,B,E,F e a destra C,G e due normali tra le quattro che non ho usato nella prima pesata. Se in questa seconda pesata vi è equilibrio, allora la falsa è tra D e H e la individuo nella terza pesata confrontando D(eventuale pesante) con una normale. Se in questa seconda pesata esce più pesante quello di sinistra, allora la falsa è tra le eventuali pesanti A e B o la eventuale leggera G e, con la terza pesata, la individuo mettendo A e G a sinistra e due normali a destra. Se, infine, nella seconda pesata esce più pesante quello di destra la falsa è tra le eventuali leggere di sinistra e l'eventuale pesante di destra e si ragiona analogamente al caso precedente.
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

luluemicia ha scritto:Ciao,
preciso che la mia risposta precedente si riferisce ad una bilancia a due piatti.
ah...ecco! mi sembrava facile...
Appassionatamente BTA 197!
FedeG93
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 nov 2007, 20:32

Messaggio da FedeG93 »

ha ragione Cassa ( "le pesate sn 3:
1- peso 6 da una parte e 6 dall'altra,trovo il gruppo contenente la falsa ( e scopro già se pesa d meno o d + delle altre);
2- 3 da una e 3 dall'altra, trovo il gruppo da 3 cn la falsa;
3- delle 3 cn la falsa ne confronto 2:se sn uguali è qll ke nn ho pesato,se sn diverse è qll ke pesa d meno o d + a seconda d qll ke ho scoperto nella pesata 1.") anche io ho fatto nello stesso modo... :P :D :wink:
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

FedeG93 ha scritto:ha ragione Cassa ( "le pesate sn 3:
1- peso 6 da una parte e 6 dall'altra,trovo il gruppo contenente la falsa ( e scopro già se pesa d meno o d + delle altre);
come dice Ponnamperuma, come fai a capirlo? e' cmq matematica e quindi il passaggio va spiegato non accennato.

Il quesito e' abbastanza vecchio e la soluzione mi pare proprio quella di luluemicia
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
picax
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 dic 2007, 20:59

Messaggio da picax »

noto che in questo caso 12 (numero delle monete) è compreso tra 2^3 e 2^4.
3 è il numero minimo delle pesate come si è visto.

si può dimostrare che se M sono le monete allora il numero minimo delle pesate
è n con 2^n < M < 2^n+1??
Endorendil
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 feb 2005, 23:42
Località: Torino

Messaggio da Endorendil »

M=3 monete, compreso tra 2^1 e 2^2

ti sfido a trovare con una pesata la moneta falsa e a capire se pesa di più o di meno :P

per 3 monete ci vanno 2 pesate. ^_^
Rispondi