OLIMPIADI DI FISICA

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

anche secondo me è A, anche se c'erano 3 segmenti in cui aumentava chiedeva in quali sicuramente aumenta, quindi la risposta non è errata...
comunque l'ho fatta a schifo, dovrei essere tra i 130 e i 140 :?
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Ok, avete ragione voi... Nella soluzione della domanda 3 del 2005 si legge che l'energia cinetica media è 3/2kT anche per i solidi. Io credevo fosse una cosa valida solo per i gas, invece.
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

Pigkappa ha scritto:C'erano tre segmenti in cui aumentava la temperatura del corpo, però...
si è vero ma quello è l'unica risposta in cui entrambi i segmenti aumentavano negli altri c'era uno si e uno no
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

raga non insultatemi ma il primo problema, quello sui battiti cardiaci potrei sapere come avete fatto a rispondere?
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Sarà un battito al secondo circa, immagino... E pensando che i partecipanti abbiano circa 18 anni: 1*365*24*3600*18 sta lì vicino.
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Circa 70 battiti al minuto, moltiplichi per quanti minuti ci sono in 18 anni...
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

il problema del giocatore da basket che saltava a voi quanto usciva?
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

io ho messo 0,78m ovvero la lettera B
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Come Noemi
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

si 0,78...molto banalmente $ h = \frac{1}{2} g \frac{t^2}{4} $
Avatar utente
donchisciotte
Messaggi: 59
Iscritto il: 08 mag 2006, 23:55

Messaggio da donchisciotte »

Per chi come me si è appena accorto di avere fatto cog...nate incommensurabili...
vi ricordo cosa disse l'esimio prof Frederick Frankenstin:

Se la scienza ci insegna qualcosa, ci insegna ad accettare i nostri fallimenti, come i nostri successi, con calma, dignità e classe...

Lascio a voi continuare
:lol:
"Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali,
sarebbe un mostruoso animale,
un cinghiale laureato in matematica pura"

(Fabrizio De André)
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

donchisciotte ha scritto:Per chi come me si è appena accorto di avere fatto cog...nate incommensurabili...
vi ricordo cosa disse l'esimio prof Frederick Frankenstin:

Se la scienza ci insegna qualcosa, ci insegna ad accettare i nostri fallimenti, come i nostri successi, con calma, dignità e classe...

Lascio a voi continuare
:lol:
grazie, io sono uno di questi anche se penso di aver fatto bene in generale, pero ho fatto parekkie cog....nate!!! :roll:
Avatar utente
alek91
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 14:50
Località: Zena!!

Messaggio da alek91 »

Ecco le mie risposte:

CAX XEE DCX A
BEB CCC AXD B
CXE AEB EXB E
DEB EEC CDD A

Quelle in grassetto sono quelle diverse da quelle di Pigkappa...qualcuno si ricorda mica k problemi erano il 17, il 29, il 30 ed il 36?? :?:
Cmq, se quelle di Pigkappa sono giuste (a parte la 40!!), dovrei essere sui 156...pensavo mooolto peggio!! :)
ONLY FREERIDE
Visit my website: [b][url=http://www.webcamalpi.com]WebcamAlpi[/url][/b] -- tutte le webcam dell'arco alpino!!
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

alek91 ha scritto:Ecco le mie risposte:

CAX XEE DCX A
BEB CCC AXD B
CXE AEB EXB E
DEB EEC CDD A

Quelle in grassetto sono quelle diverse da quelle di Pigkappa...qualcuno si ricorda mica k problemi erano il 17, il 29, il 30 ed il 36?? :?:
Cmq, se quelle di Pigkappa sono giuste (a parte la 40!!), dovrei essere sui 156...pensavo mooolto peggio!! :)
nella mia scuola costruirebbero una statua in tuo onore per quel punteggio!!
Sniper89
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 nov 2007, 18:58

Messaggio da Sniper89 »

alek91 ha scritto:qualcuno si ricorda mica k problemi erano il 17, il 29, il 30 ed il 36??
La 17 è quella del fascio di luce che incide su una superficie metallica e chiede in quale caso c'è un aumento del numero di elettroni emesso per unità di tempo e una diminuzione della loro energia cinetica, al variare dell'intensità del fascio e della lunghezza d'onda.
29: Filo avvolto attorno ad un rocchetto; si tira il filo per un tratto S, di quanto si sposta il centro del rocchetto?
30: 2 forze (una diretta verso l'alto e l'altra verso destra) agiscono su un corpo posto in P(2;6)...il corpo poi si muove fino a Q(14;1). Calcolare il lavoro delle forze durante lo spostamento
36: E' quella in cui bisognava stabilire i valori degli indici di rifrazione di 3 diversi materiali guardando il percorso di un raggio di luce che li attraversa.
Rispondi