Archimede 2007- [24 A?]

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
mecreddie
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 nov 2006, 16:10
Località: Pescara

Messaggio da mecreddie »

infatti ha puntualizzato tra parentesi che il fatto era vero e molto noto :P
membro dell'EATO, sostenitore dell'utilizzo di induzione e/o pigeonhole in ogni problema olimpico
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

zorg92 ha scritto:è si vero che A non puo essere brigante perchè si parte dal presupposto che mente e si trova la contraddizione..quindi diventa cavaliere. Ma si può fare lo stesso ragionamento in un altra maniera:supponiamo che A dice il vero;se A è un cavaliere e dice che B è un brigante,D, che è considerato brigante da B,diventa cavaliere;ma se D è cavaliere ,dicendo che sono tutti cavalieri ,B diventa cavaliere...e questa è una contraddizione perchè B non può essere vero e falso allo stesso tempo...quindi A non potendo essere cavaliere è un brigante;se A è brigante e D pure anche C lo è, che afferma che almeno uno deve essere vero;quindi solo B è un cavaliere. strano vero?riuscite a trovare un bug nella mia dimostrazione?
L'errore nella dimostrazione è questo:

B dice di essere l'unico cavaliere; questa frase è la congiunzione tra (A è brigante, B cavaliere, C brigante, D brigante).
Partendo dal presupposto che A sia un cavaliere, B è un brigante; tu dici che dal momento che B è un brigante D è un cavaliere, ma ciò non è necessario, perché per rendere falsa la congiunzione delle quattro preposizioni basta che una sia falsa.
Quindi il passaggio sbagliato è quando dici "D, che è considerato brigante da B,diventa cavaliere;"
rosso
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 dic 2006, 15:49
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da rosso »

ragazzi grazie per avergli segnalato l'errore! ora hanno tolto il file delle soluzioni e non ho fatto in tempo a scaricarlo!
una pia anima di sasspferrato me lo manda sull'email?
rosso
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 dic 2006, 15:49
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da rosso »

ringrazio tutti quelli che mi hanno mandato il file. Seguendo il consigli di edriv vi avviso che mi è arrivato e potete smettere di inviarlo :D
l'allusione alla pia anima di sassoferrato era rivolta a mattilgale che fa tanto il precisino sulle soluzioni e che (se non ricordo male) a sassoferrato ha cercato di farci passare un 108 per un 110 pur di non perdere a briscola :wink:
(forse pigkappa può confermare se giocava con noi)
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da mattilgale »

ehi questa non la ricodavo :?

cmq te dovresti essere mr. 80! giusto? :D
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
rosso
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 dic 2006, 15:49
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da rosso »

ovvio :P
non ha senso giocare a meno di ottttaaaannntaaaaaaaa :wink:
soprattutto col monte :D
simone92
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 nov 2007, 14:39

Messaggio da simone92 »

so n'amica dem sto cojone vaffanculo att quelli ke hanno detto delle risposta 20 del biennio morite tutti xkè sto a rosicà sennò a scuola mia arrivavo prima io davanti a sto stronzo co 90
:twisted:
3° media alla bocconi per le finali dei giochi matematici
1° sup provinciali giochi matematici
2° sup 90 punti ai giochi di archimede e mo vediamo il resto
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

simone92 ha scritto:so n'amica dem sto cojone vaffanculo att quelli ke hanno detto delle risposta 20 del biennio morite tutti xkè sto a rosicà sennò a scuola mia arrivavo prima io davanti a sto stronzo co 90
:twisted:
se ho compreso bene il tuo messaggio...
eh...calmino.... :lol: dhai passare come il secondo in classifica non è male... :wink:
Appassionatamente BTA 197!
rosso
Messaggi: 73
Iscritto il: 15 dic 2006, 15:49
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da rosso »

scusate ma non si era detto di essere un po' educati?
mi rivolgo al gruppo tutor: ma non c'era un minimo di controllo su questo forum?
dopo al mio messaggio ne è stato scritto abbastanza volgare che sembra rivolto al mio, tra l'altro non conosco questa persona e non credo sia nemmeno a scuola mia.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

rosso ha scritto:scusate ma non si era detto di essere un po' educati?
mi rivolgo al gruppo tutor: ma non c'era un minimo di controllo su questo forum?
Stiamo controllando che la situazione non degeneri, per ora sembra solo un messaggio isolato, e del resto neppure troppo offtopic. Sicuramente simone92 è invitato ufficialmente ad utilizzare un linguaggio un po' più appropriato.
Comunque, controllo $ \neq\, $ censura preventiva, se possibile cerchiamo di non cancellare messaggi per una violazione di questo tipo.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

rosso ha scritto:ringrazio tutti quelli che mi hanno mandato il file. Seguendo il consigli di edriv vi avviso che mi è arrivato e potete smettere di inviarlo :D
l'allusione alla pia anima di sassoferrato era rivolta a mattilgale che fa tanto il precisino sulle soluzioni e che (se non ricordo male) a sassoferrato ha cercato di farci passare un 108 per un 110 pur di non perdere a briscola :wink:
(forse pigkappa può confermare se giocava con noi)
Non me lo ricordo :cry: . Comunque ci saremmo anche potuti cascare... Ad uno stage di fisica 108 e 110 sono quasi intercambiabili! (errore < 2%)
simone92
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 nov 2007, 14:39

Messaggio da simone92 »

scusate ragazzi mi sn accorto ke una mia amica ha utilizzato il mio nome utente nn sono stato io cmq consiglierei di cancellarlo....solo perke ho fatto 5 punti in piu colei mi insulta in tal modo XD!!!
3° media alla bocconi per le finali dei giochi matematici
1° sup provinciali giochi matematici
2° sup 90 punti ai giochi di archimede e mo vediamo il resto
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

simone92 ha scritto:... consiglierei di cancellarlo....!!!
cambia la password!
mi sembrava strano.....
Appassionatamente BTA 197!
simone92
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 nov 2007, 14:39

Messaggio da simone92 »

lei nn sa la mia pass stava a casa mia e ho la pass salvata nn vi preoccupate lol
3° media alla bocconi per le finali dei giochi matematici
1° sup provinciali giochi matematici
2° sup 90 punti ai giochi di archimede e mo vediamo il resto
Avatar utente
Ratio
Messaggi: 62
Iscritto il: 29 nov 2007, 20:22
Località: Una realtà quadridimensionale (forse)

Messaggio da Ratio »

simone92 ha scritto:lei nn sa la mia pass stava a casa mia e ho la pass salvata nn vi preoccupate lol
Bhè ... questa la poteva evitare Tommasella.

:o
"L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza"
Eraclito
Rispondi