febbraio

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

febbraio

Messaggio da gian92 »

sono state pubblicate le classifiche della scuola, sono arrivato primo con 91 punti (biennio).
allora ho provato a fare una delle vecchie edizioni della fase provinciale ma molti degli esercizi proprio non riuscivo a farli.
cosa devo studiare??
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Anch'io mi sto esercitando in questo periodo, e devo dire che a volte su un problema passo molte ore (non in modo continuo) per risolverlo e se alla fine non ci riesco proprio allora vado a leggere la soluzione o lo posto sul forum, se incontro delle cose sconosciute vado allora a studiare la teoria...(se non mi sbaglio da qualche parte del forum qualcuno ha fatto un elenco degli argomenti da sapere per essere sicuri...)
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da mattilgale »

non continuate a chiedere cosa studiare!!!
almeno fino a cese l'unico allenamento è lavoro,lavoro,lavoro!!!
semmai come ha detto mod2 trovi una cosa nuova nelle soluzioni e ti impari quella ma la teoria non scolastica fino a cese è rasente lo zero!
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

[quote="mattilgale"]non continuate a chiedere cosa studiare!!!
almeno fino a cese l'unico allenamento è lavoro,lavoro,lavoro!!!
semmai come ha detto mod2 trovi una cosa nuova nelle soluzioni e ti impari quella ma la teoria non scolastica fino a cese è rasente lo zero![/quote]
secondo me anche se non è indispensabile, conoscere qualche cosa di combinatoria o dei teoremi sui triangoli simili, facilita molto.
a scuola, almeno nella mia, non si fà nulla, ad esempio, di calcolo delle probabilità.
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da mattilgale »

sulla probabilità le nozioni sono pochissime...

sui triangoli simili... beh è una scuola un po' buffa se non hai mai visto triangoli simili in seconda
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

i triangoli simili li abbiamo visti ma quel teorema sul rapporto tra i lati e le aree non l'ho fatto nè c'era sul libro.
quest' anno lo conoscevo solo perchè l'hanno scorso avevo sbagliato un es. di archimede e quindi me lo sono andato a cercare.
Avatar utente
mecreddie
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 nov 2006, 16:10
Località: Pescara

Messaggio da mecreddie »

a parte che mi sembra molto strano che su un libro di matematica non si dica che il rapporto delle aree è il quadrato del rapporto dei lati (e in generale delle lunghezza lineari), non è comunque nulla di così difficile da ricavare. tra ipotesi e tesi c'è solo un passaggio :roll:
ma ripeto, l'ho studiato io che sto in un liceo classico, quindi penso che sia veramente moooolto strano che nè il tuo professore nè il tuo libro lo citi. . .
membro dell'EATO, sostenitore dell'utilizzo di induzione e/o pigeonhole in ogni problema olimpico
Rispondi