Sottospazio dei polinomi (era "esercizio")

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
nick3000
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 ago 2007, 22:30

Sottospazio dei polinomi (era "esercizio")

Messaggio da nick3000 »

Sia E={p∈R3[x] / p(0)=p(1)=p(-1)}. Determinare un sottospazio UcR3[x] di dimensione 2 tale che E∩U={0} e E+U=R3[x]; determinare un sottospazio W di dimensione massima tale che W∩U={0} e W∩E={0}.
Spero che qualcuno mi sappia spiegare dettagliatamente come si risolve l'esercizio facendo vedere tutti i passaggi grazie a chi mi risponderà :D [/b][/i][/u][/list]
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Visto che sono pigro più che scrivere i passaggi ti dico come poterlo fare:
Scrivi intanto meglio il primo sottospazio in modo da avere un'equazione e poter stabilire la sua dimensione, a questo punto trova (se ci sono) due vettori l.i. che "stonano" con quell'equazione. L'altra parte è banale...se vuoi formalizzarla magari va bene la formula di grassmann o qualcosa di simile

Bye
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
nick3000
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 ago 2007, 22:30

Messaggio da nick3000 »

se chiedo tutti i passaggi ci sarà un motivo
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Allora, se il motivo è pigrizia, suoni al campanello sbagliato.
Se il motivo è che non sai come portare avanti il suggerimento, studia di più.
Se il motivo è che hai già provato a farlo e non ti torna un punto, posta la tua dimostrazione e dicci dove ti impigli.
nick3000
Messaggi: 11
Iscritto il: 30 ago 2007, 22:30

Messaggio da nick3000 »

allora vi posso dire una cosa? ma andate a fanculo sti stronzi mi avete rotto i coglioni ma che cosa è ogni volta quest'atteggiamento minaccioso, non vi chiederò più niente addio
albert_K
Messaggi: 182
Iscritto il: 10 set 2006, 19:34
Contatta:

Messaggio da albert_K »

ahahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahaha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[tex] wHy \matchal{ALBERT}_K ? [/tex]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

nick3000 ha scritto:allora vi posso dire una cosa? ma andate a fanculo sti stronzi mi avete rotto i coglioni ma che cosa è ogni volta quest'atteggiamento minaccioso, non vi chiederò più niente addio
...bastasse ogni volta così poco per levarseli dai topic...
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

EvaristeG ha scritto:...bastasse ogni volta così poco per levarseli dai topic...
:lol: :lol: :lol:
veramente... vi ricordate quando il rompic*** di turno impegnò il povero mindflyer per 15 pagine di discussione? :lol:
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Beh, ora basta, ok? Non mi fate chiudere il thread che non mi va ... direi che ogni futuro intervento qui è off topic.
Rispondi