Ciao a tutti

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
luluemicia
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2007, 00:08

Ciao a tutti

Messaggio da luluemicia »

Ciao a tutti,
sono un matematico di una certa età (sigh, 43 anni!). Mi sono iscritto a questo forum per divertirmi, cosa che mi capita sempre meno spesso sul lavoro perchè, pur facendo matematica, non posso decidere liberamente cosa fare e quando farla. Naturalmente, mentre mi diverto, spero di trarne anche altre utilità e, ancora di più, spero di essere utile ad altri.
Zok
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cambridge - Verona

Messaggio da Zok »

Benvenuto!
Scusami per la curiosità, ma che lavoro fai di preciso che centra con la matematica?
gianpino
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 nov 2007, 17:22

Messaggio da gianpino »

Benvenuto! :D
luluemicia
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2007, 00:08

Messaggio da luluemicia »

Ciao Zok,
insegno all'università in un settore disciplinare "affine" rispetto alla "matematica pura".

Intanto grazie a te e agli altri per il benvenuto.
simone92
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 nov 2007, 14:39

Messaggio da simone92 »

scusa per il ritardo cmq benvenuto!!!!
3° media alla bocconi per le finali dei giochi matematici
1° sup provinciali giochi matematici
2° sup 90 punti ai giochi di archimede e mo vediamo il resto
Startrek
Messaggi: 120
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:18

Messaggio da Startrek »

Intanto benvenuto! :D
Comunque mi sembra strano che occupandosi di matematica pura non ci si diverta. Ma insegni solamente o fai anche ricerca?
Ciao,

Startrek
luluemicia
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2007, 00:08

Messaggio da luluemicia »

Ciao Startrek,
non mi diverto proprio perchè insegno in un settore "affine" ma "ben distinto" dalla "matematica pura". Ovviamente faccio sia didattica che ricerca; la prima, nella mia Facoltà, è a livelli estremamente bassi rispetto alla Facoltà di Matematica; per quanto riguarda la seconda, a differenza di chi lavora in "ambiti di matematica pura", i problemi che scelgo devono avere "una spendibilità" anche nelle discipline della mia Facoltà (e non solo in Matematica).
Avatar utente
manliobarone
Messaggi: 144
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Saturno

Messaggio da manliobarone »

Benvenuto! ma insegni ad economia od ad ingegneria?
[url=http://userbarmaker.com/:2ss5vsuf][img:2ss5vsuf]http://img339.imageshack.us/img339/9963/101193326054vv3.png[/img:2ss5vsuf][/url:2ss5vsuf]
[url=http://userbarmaker.com/:2ss5vsuf][img:2ss5vsuf]http://img174.imageshack.us/img174/9177/1001186257051rb1.png[/img:2ss5vsuf][/url:2ss5vsuf]
[b:2ss5vsuf]Membro Club Nostalgici[/b:2ss5vsuf]
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

benvenuto
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Benvenuto
Appassionatamente BTA 197!
luluemicia
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2007, 00:08

Messaggio da luluemicia »

manliobarone ha scritto:Benvenuto! ma insegni ad economia od ad ingegneria?
Economia

In questo forum, però, nei pochi ritagli di tempo che avrò, ben raramente cercherò di far entrare le cose che faccio tutti i giorni. Cercherò, per quel poco che so, di essere un matematico che "non se ne frega niente di economia".

Grazie a tutti per l'accoglienza.
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Sei il benvenuto :wink:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

be, invece ame interessa molto il tuo lavoro..
anche io faccio economia (a milano) ma la matematica che si fa (non ho niente incontrario) ma fa veramente ridere
cmq qual è la cosa secondo te piu interessante tra mate e eco?a parte problemi di ottimizzazione(che ne ho trovati anche di veramente difficili, con richiami all'informatica)..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
luluemicia
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 nov 2007, 00:08

Messaggio da luluemicia »

Ciao jordan,
nella didattica, come tu dici, la matematica praticamente quasi non c'è!
Nella ricerca sono tanti gli argomenti di matematica utili per problemi economici: tantissimo l'ottimizzazione, ma anche, solo per esempio, la teoria dei giochi, la teoria dell'utilità, la convessità generalizzata, la teoria della misura, l'algebra lineare e, credimi, tanti altri ancora.

Mi incuriosisce una cosa: ma sei uno studente di economia? Se sì, chi sono i tuoi prof. di matematica?
E, inoltre, un appassionato di matematica come te (ho letto qualcosa negli altri post), è sicuro di far bene a non laurearsi in matematica?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

si, teoria dei giochi, ha ragione..
comunque sono della Bocconi , Ianno, e nonostante ciò "perdo" ancora più tempo sulla matematica che non sulle materie economiche..i miei prof per adesso sono Archetti e Montanari ma il livello delle lezioni è da quasi-liceo, e per questo sono molto deluso. (nonostante ciò sembro quasi l'unico a capire le lezioni).
comunque matematica non l'avrei mai fatta, solo per prospetive future, infatti ho fatto i test per sant'anna e galileiana. be, li ho passati entrambi, ma l'ho saputo solo dopol'immatricolazione..! bello il sistema italiano, che dire..
comunque le sarei molto grato se mi potesse passare qualche file su tali argomenti, almeno se spendo tempo sulla matematica lo faccio in modo coerente al mio piano di studi.
grazie in anticipo
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi