Quanti punti servono per superare i giochi di archimede

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
feynman
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Messaggio da feynman »

EvaristeG ha scritto:Attenti a non generalizzare nè in un senso, nè nell'altro: certo non è prassi comune (spero!) che passino i più simpatici ai responsabili provinciali o d'istituto, ma del resto non si può certo dire che queste cose non succedano.
io riferisco della nostra esperienza a Modena e Provincia.
E parlo per conoscenza diretta.
Il mio è solo un contributo per far capire che chi lavora ai Giochi di Archimede (e anche alle Olimpiadi) lo fa per passione e in buona fede. Questo, se permetti, lo generalizzo.
EvaristeG ha scritto: I responsabili provinciali hanno grandissime libertà a proposito di chi far partecipare a febbraio e di chi mandare a cesenatico; è ovvio che l'uso di tali prerogative possa portare a situazioni quanto meno ambigue, se viste dall'esterno. D'altra parte, non mi sento di escludere a priori (perché in parte so che certi episodi succedono) che vi sia uno sfruttamento poco corretto di simili libertà, da parte di qualcuno.
io invece lo escludo a priori per quel che riguarda la mia realtà Modena e provincia. Ci lavoro dentro da tre anni e conosco bene il lavoro fatto.

Se ci sono realtà in cui ci sono cose che non vanno direi che andrebbe segnalato agli organizzatori delle Olimpiadi.
EvaristeG ha scritto: In definitiva, sono sicuro che Pigkappa non volesse accusare tutti i responsabili di esercitare nepotismi e preferenze arbitrarie (e magari quel commento era in parte una battuta), però non vedrei nemmeno una schiera di martiri incompresi e instancabili ...
certo che no.
Il mio intervento voleva far capire che "i martiri incompresi e instancabili" non hanno nessun tornaconto se non la soddisfazione di contribuire a diffondere la passione per la matematica.

Eventuali errori vanno pesati con la buona fede.

ciao
feynman
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

feynman ha scritto:E' anche mia facoltà proporre eventualmente dei nominativi che per causa di forza maggiore non abbiano potuto partecipare ai giochi di archimede.
Scusa feynman non è che sai anche su cosa si basa il responsabile provinciale per decidere se far partecipare alle gare di febbraio chi non ha potuto fare archimede? Che c'è un mio amico che ha un problema di questo tipo, e visto che ha comunque buone possibilità di arrivare a cesenatico, mi interessa sapere se può riuscire a non perdersi le oli quest'anno.
feynman
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Messaggio da feynman »

julio14 ha scritto: Scusa feynman non è che sai anche su cosa si basa il responsabile provinciale per decidere se far partecipare alle gare di febbraio chi non ha potuto fare archimede? Che c'è un mio amico che ha un problema di questo tipo, e visto che ha comunque buone possibilità di arrivare a cesenatico, mi interessa sapere se può riuscire a non perdersi le oli quest'anno.
il tuo amico ha due possibili strade:
1) contattare il responsabile di istituto per le Olimpiadi
2) contattare direttamente il responsabile provinciale

sarà poi il responsabile provinciale a decidere se farlo comunque partecipare, per questo è importante un contatto diretto.
Su cosa base ràla decisione?
sul buon senso e sulle motivazioni che il tuo amico ei suoi prof. forniranno.

ciao
feynman
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Rispondo una volta e poi più, perchè sennò alimentiamo un off topic abbastanza antipatico, ma mi sento frainteso.
Non so cosa accada a Modena e Provincia e non ho detto che sia lì la magagna. Ho detto che in alcuni posti succede che si verifichino situazioni irregolari. A riprova di simili affermazioni (oltre alle testimonianze più o meno dirette di alcuni ragazzi) potrei portare solo i risultati (e i compiti stessi) di alcune edizioni di Cesenatico. Punteggi pieni o quasi alle provinciali e zeri spaccati a Cesenatico sono un fenomeno non impossibile, ma quando riguardano tutti i concorrenti di una stessa provincia fanno quanto meno sospettare...
Questo è, credo, uno dei motivi per cui sono state introdotte le quote per provincia variabili anche a seconda dei precedenti risultati a Cesenatico.
Un controllo migliore si potrebbe ottenere solo correggendo centralmente tutte le prove di febbraio (ma credo che a quel punto molti di noi getterebbero la spugna come correttori :D).
Che vi sia buona fede, non dubito, ma non dubito nemmeno che vi siano episodi spiacevoli e ingiustificabili.
So di scuole in cui la partecipazione ai giochi di Archimede era concessa solo a chi avesse una media abbastanza alta in matematica, cosa che va nettamente contro l'idea di divulgarne gli aspetti meno scolastici e (magari) più stimolanti.
Quanto poi ad eventuali interventi su simili situazioni, credo non siano possibili per una serie di motivi tra cui il fatto che si tratta di una realtà troppo capillare per pretendere di avere diretto controllo su tutto.
Spero di essere stato chiaro.
feynman
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Modena

Messaggio da feynman »

EvaristeG ha scritto: Spero di essere stato chiaro.
direi di sì, e direi che sostanzialmente siamo d'accordo.

ciao
feynman
Kelvin
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 nov 2007, 15:51
Località: Milano

Messaggio da Kelvin »

con una sessantina di punti si passa?
si lo so, ho fatto veramente schifo.
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

Kelvin ha scritto:con una sessantina di punti si passa?
si lo so, ho fatto veramente schifo.
biennio o triennio?sappi ke dipende molto dagli anni e soprattutto dai risultati dei tuoi compagni d istituto...cmq vedendo cm è andata qst anno dovresti aver speranze sl se 6 del Biennio...sxo x te d sbagliarmi.. :D
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Kelvin ha scritto:con una sessantina di punti si passa?
si lo so, ho fatto veramente schifo.
(biennio suppongo) ma diciamo che con un pizzico di fortuna potrai anche farcela, io anno scorso sono passato appunto con una sessantina di punti... :oops: ...
Appassionatamente BTA 197!
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

Kelvin ha scritto:con una sessantina di punti si passa?
si lo so, ho fatto veramente schifo.
io ho fatto 66 e sono del triennio secondo voi ho qualche speranza?
secondo me la prova era molot più difficile di quella dell'anno scorso,e l'anno scorso nella mia scuola si passava con 70.
_silvia_91
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 nov 2007, 17:00

Messaggio da _silvia_91 »

Io l'anno scorso ho fatto quella del biennio e ho totalizzato anche io una sessantina di punti... Tuttavia non sono passata, nè tantomeno sono arrivati nei primi posti! Però dipende dagli anni e dal risultato di quelli della tua scuola!
Invece quest'anno io ho fatto quelle del triennio e ho totalizzato 88 punti. Che ne dite? Ho qualche possibilità di passare?
Cesco
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 lug 2007, 15:27
Località: Tricase (Le)

Messaggio da Cesco »

secondo me dipende dal responsabile provinciale...tipo l'anno scorso gente che veramente meritava e non ha copiato è arrivata tra i primi 5 con oltre 100 punti e non è stata ammessa...invece in scuole di altre province è stata ammessa gente arrivata ottava con circa 70 punti perchè quella scuola era "andata bene"...comunque credo che i punteggi saranno mediamente più bassi quest'anno, ma è solo una mia impressione
"È più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo." (A. Einstein)
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Si alla fine ci sono molti fattori che vanno ad influire sulla scelta di chi passa il turno o meno. Io, sarà perchè la mia scuola ha solitamente standard abbastanza alti o perchè non ci credo ancora di poter passare il turno, ma anche con i miei 95 punti(triennio) non me ne sto tranquillo.
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

da noi si rischia di non passare con 90 punti :?
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Goldrake
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 set 2007, 10:57

Messaggio da Goldrake »

Come giudichereste il livello di difficoltà di quest'anno, rispetto a quello dell'anno scorso? Mi riferisco specialmente al triennio :wink:
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Goldrake ha scritto:Come giudichereste il livello di difficoltà di quest'anno, rispetto a quello dell'anno scorso? Mi riferisco specialmente al triennio :wink:
a parte un paio di esercizi un pò rognosi, pressochè invariato... sembrava di essere ai giochi bocconi :P
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Rispondi