Campo elettrico all'interno e all'esterno di una sfera...

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Rainwall
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ott 2007, 20:26

Campo elettrico all'interno e all'esterno di una sfera...

Messaggio da Rainwall »

Una carica Q è uniformemente distribuita nel vuoto all'interno di una regione sferica di raggio R. Calcola il campo elettrico in punti dello spazio all'interno e all'esterno della sfera.

[1/4(pi)(eps0) X Q/r^2]

[1/4(pi)(eps0) X Q/R^3 X r]

:?: Sapete un modo per risolvere questo esercizio in modo semplice? Tenete in considerazione che non dovrei guardare la dimostrazione presente sui libri o su internet (sul mio testo non c'è..)

Grazie!!!!
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

sto per dire una gran caxxata probabilmente... ma non dovrebbe essere la stessa cosa dell'attrazione gravitazionale? :shock:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

si, è la stessa cosa...
cmq x risp a rainwall basta che vedi su halliday cè l'esempio uguale.
se poi nn ce lhai all'esterno è come se consideri la carica puntiforme, e all'interno devi conserare la densità di carica quindi come se il punto si trovva all'ESTERNO di sfera di raggio r<R con densità di carica volumica costante.

spero di essere stato chiaro.
ciao.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rainwall
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ott 2007, 20:26

Messaggio da Rainwall »

mi poptresti dare il link??

grazie!!
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Rainwall
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ott 2007, 20:26

Messaggio da Rainwall »

non riesco a trovarlo... :roll:

HELP MEEEEEEEE!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

dai non devi trovarlo è facilissimo

sia Q la carica alla se D è la densità di carica volumica hai D=Q/(4/3 (pi) R^3) = q / (4/3 (pi) r^3) dove R è il raggio della sfera e q è la carica entro la sfera immaginaria di raggio r<R. da questa ti trovi q. dato che il campo a una distanza r è (puntini puntini)q/(r^2) basta che sostituisci e ottieni la tesi.

per il campo esterno o lo prendi x buono il teorema o prendi x buono quello di gauss (solo una diversa riformulazione di uno stesso problema)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

scusa Rainwall. Io non c'entro niente con fisica, il mio link andava da tutt'altra parte, ci credo che non riuscivi a trovare quello che cercavi :D
adios, tolgo il disturbo

(mio primo post in fisica :shock: )

grazie a Ponnamperuma che mi ha avvertito :D
iactor
Messaggi: 53
Iscritto il: 25 apr 2007, 16:49

Gauss

Messaggio da iactor »

Il teorema di Gauss è da prendere per buono perchè è una delle quattro equazioni fondamentali dell'elettromagnetismo che insieme allla forza di lorentz descrivono completamente l'elettromagnetismo e la cui correttezza è stata dimostrata dall'evidenza sperimentale con enorme precisione (il teorema di gauss con una precisione di una parte su parecchi miliardi) in un raggio piuttosto vasto di ordini di grandezza.
Tieni conto che la stessa relatività è stata costruita proprio a partire dalle equazioni di maxwell per salvarne la validità anche a costo di modificare la meccanica classica.

ciao
fisico brutto sporco e cattivo
Rispondi