Generalizzazione

In questo forum vengono proposti i sondaggi che verranno fatti sul sito delle olimpiadi

Moderatore: tutor

Bloccato
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da publiosulpicio »

Avete presente il classico problema delle dodici monete? In caso di risposte negativa vi rinfresco la memoria: avete dodici monete di cui undici pesano uguale, una invece ha un peso diverso, ma non sapete se maggiore o minore. Utilizzando una bilancia a piatti sono necessarie solo tre pesate per individuare la moneta e stabilire se il suo peso è maggiore o minore delle altre, come si può fare? Il problema non è semplica, ma pensandoci un po\' ci si arriva senza grandi difficoltà, tuttavia ho scoperto un sistema interessante per stabilire il numero delle pesate minimo per n monete...chi vuole provarci?
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da publiosulpicio »

Mi sono accorto che forse riguardo la generalizzazione non sono stato molto chiaro: supponiamo di avere n monete di cui n-1 dello stesso peso e una di peso diverso, non si sa se maggiore o minore, utilizzando una bilancia a piatti qual è il numero minimo di pesate necessarie per individuare la moneta e stabilire se pesa di più o di meno?
Avatar utente
XT
Messaggi: 695
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da XT »

Se non sbaglio si era già discusso di questo problema. Andrò a sondare i vecchi messaggi.
"Signore, (a+b^n)/n=x, dunque Dio esiste!" (L.Euler)
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da publiosulpicio »

Può essere... è da pochissimo che mi sono iscritto.
colin
Messaggi: 544
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Fano

Messaggio da colin »

Dal 22-11-2002???
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da publiosulpicio »

In effetti sono iscritto un po\' di tempo, ma se guardi ho mandato pochissimi messaggi, infatti praticamente è da settimana scorsa che vado regolarmente nel sito
Azarus
Messaggi: 580
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Azarus »

in ogni caso il problema è già stato lungamente discussoin normale e risolto da tassinari
Bloccato