Risultati Senior 2007

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
WinterCamp2008
Messaggi: 35
Iscritto il: 20 giu 2007, 11:30

Risultati Senior 2007

Messaggio da WinterCamp2008 »

I risultati dello stage sono appena stati spediti per e-mail ai partecipanti.
Tra i risultati vi è stato pure il ritrovamento di una felpa grigia con cappuccio e cerniera, con scritto dietro "official".
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

felpa? ed io che sto ancora a maniche corte....
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Io ho perso le infradito! uffi
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

cioè uno aveva una felpa e tu avevi le infradito? :? :?
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Temevamo (speravamo) che l'attesa sarebbe stata piu' lunga..

Complimenti a rigor mortis per il primato nella sezione "dimostrativi nuovi", l'unica che potesse vagamente assomigliare alla modalita' di svolgimento di una gara IMO. Ricordiamo infatti che questo test contribuira' a decidere i partecipanti a tale gara, nella quale non si devono fare 16 esercizi in 4 ore e mezza ne' si conoscono gia' gli esercizi assegnati... Ah, quasi dimenticavo, non c'e' neanche un test a crocette alle IMO, o almeno cosi' mi sembra di ricordare...
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
mecreddie
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 nov 2006, 16:10
Località: Pescara

Messaggio da mecreddie »

ma cosa vuol dire T.I. e WIBS?
membro dell'EATO, sostenitore dell'utilizzo di induzione e/o pigeonhole in ogni problema olimpico
Avatar utente
LeopoldoXII
Messaggi: 73
Iscritto il: 01 mag 2006, 15:01
Località: Molfetta (BA)

Messaggio da LeopoldoXII »

piever ha scritto: Complimenti a rigor mortis per il primato nella sezione "dimostrativi nuovi", l'unica che potesse vagamente assomigliare alla modalita' di svolgimento di una gara IMO. Ricordiamo infatti che questo test contribuira' a decidere i partecipanti a tale gara, nella quale non si devono fare 16 esercizi in 4 ore e mezza ne' si conoscono gia' gli esercizi assegnati... Ah, quasi dimenticavo, non c'e' neanche un test a crocette alle IMO, o almeno cosi' mi sembra di ricordare...
Difficile essere in disaccordo :?
in ogni caso mi sembrano doverosi comunque i complimenti a darkcrystal per il primo posto assoluto :wink:
Ultima modifica di LeopoldoXII il 12 set 2007, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Ode all'EATODE
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Test Iniziale

e

Weighted IMO Balkan Score (acronimo di altezza 2)
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Anche io sono d'accordo... Tra l'altro è anche quasi inutile visto che nel giro di 5 punti c'è mezza classifica.

Ad ogni modo complimenti a tutti, più che altro per gli esercizi nuovi (e accidenti al TF4 che visto dopo era una cavolata!)
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Eppoi se c'è da complimentare qualcuno, questi sono:
Fabioletto, salva90, Mario Angelelli e Giacomo Cot...Depalma che al loro primo stage sbucano nei primi 15 in barba ai vecchiacci

giove, Federico Lobianco, Kirill e Luca Barzan perchè sono gli unici che hanno (quasi) sconfitto i trimini

Christian Dibarbora che, non essendo venuto allo stage, non sappiamo quanti punti avrebbe fatto, ma secondo me comunque un punteggio meritevole di elogio.
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Beh dai complimenti a tutti :wink: :wink:

personalmente sono contentissimo, ma non capisco come cavoli ho cazziato una cosa :evil: :evil: boh...

per il resto tutto come previsto, modulo punticini :wink:
edriv ha scritto:Giacomo Cot...Depalma
:twisted: :twisted: :twisted:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Bah, se anche questo test era di così poca "dignità" come si dice è anche vero come dice Pigkappa che alla fin fine vale abbastanza poco...

Dovuti i complimenti a darkcrystal, edriv e tutti gli altri, oltre che ai "novi" che hanno conseguito un ottimo risultato.
Alla prossima! :wink:
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Edriv...ma qui ci scoprono :lol:

complimenti davvero ai pisa 1 che stanno in alto :wink:
poi ovviamente ce ne stanno altri in basso...:? giusto per pareggiare :(

cmq secondo me edriv le infradito le hai perse in galleria :roll:
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

piever ha scritto:Complimenti a rigor mortis per il primato nella sezione "dimostrativi nuovi", l'unica che potesse vagamente assomigliare alla modalita' di svolgimento di una gara IMO. Ricordiamo infatti che questo test contribuira' a decidere i partecipanti a tale gara, nella quale non si devono fare 16 esercizi in 4 ore e mezza ne' si conoscono gia' gli esercizi assegnati... Ah, quasi dimenticavo, non c'e' neanche un test a crocette alle IMO, o almeno cosi' mi sembra di ricordare...
Nondum matura est, nolo acerbam sumere!

Diciamo innanzitutto che io non sono l'ideatore delle modalità di verifica dello stage senior, nè ho motivi per difenderle o possibilità di spiegarvene i motivi. Posso però dirvi quel che mi è parso di capire in 3 anni che insegno al senior e ne correggo i compiti finali. Se non vi interessa, non vi biasimo per non leggere il resto del messaggio.

Non è umano assorbire completamente gli insegnamenti ricevuti in maniera intensiva in 5 giorni, non è possibile imparare a padroneggiare strumenti teorici completamente nuovi dopo 2 o 4 ore di lezione e/o esercizi.
Non è questo che si pretende da chi, per la prima volta, arriva al senior.

Però lo si può richiedere a chi è stato per ben più tempo esposto a simili insegnamenti e ne ha già testato l'utilità e l'applicabilità in gare internazionali.

E lo si deve richiedere!

Credetemi, non mi sono divertito a fare sistemi lineari per un anno e limiti di successioni per ricorrenza, o integrali e calcoli di errore per gli algoritmi per computer; penso che nessun giocatore di pallavolo straveda per stare mezz'ora a palleggiare o schiacciare o recuperare in bagher con un'altra persona; temo che nessun pittore impazzisca quando deve semplicemente imparare a mischiare i colori; non c'è un pianista che non odi dal profondo dover fare esercizi di tecnica ritmica su un pezzo, snaturandolo semplicemente per imparare i movimenti delle dita.

Però, tutti costoro sanno che dovranno imparare la tecnica, i fondamentali, prima di poter fare matematica, sport, pittura, musica. E che verranno testati prima di tutto sulla tecnica e solo quando questa sarà assodata anche sulla propria arte.

Del resto, quando si testa sull'arte, si richiede la capacità di scegliere quale tecnica applicare, quale tra le tante scegliere e portare avanti; al contrario, quando si testa sulla tecnica, si vuole cercare di verificare l'apprendimento di tutte le tecniche, senza richiesta di troppa rielaborazione. Si devono dunque approntare molti esercizi specifici e (a volte) brutti, costruiti ad hoc per l'applicazione di una tecnica, dunque probabilmente aridi e non stimolanti per la fantasia, forse addirittura stancanti, ma necessari.

Al primo anno di matematica mi sono sentito dire che anche il più idiota del secondo anno ne sapeva comunque più di me e poteva seppellirmi su molti argomenti semplicemente per la sua frequentazione della materia, per la conoscenza anche solo stupidamente mnemonica di fatti teorici e metodi di soluzione di esercizi ... è ovvio che è più bello risolvere qualcosa inventando con le proprie forze, ma non sempre (quasi mai) è possibile in tempi umani.

E, a margine, vi dico che per quel che ho visto, la matematica è così e anche peggio. Servono anni prima di poter lavorare in un settore, per accumulare tutta la conoscenza ottenuta fino ad oggi, impratichirsi con le tecniche tipiche, apprendere tutti i lemmi e le proprietà utili che si utilizzano comunemente.

E' dunque sensato, imho, far avere un peso alle bieche conoscenze tecniche nella selezione per le competizioni internazionali, in cui comunque i "fatti noti portati da casa" sono tremendamente importanti. Il peso ovviamente sarà minore di quello attribuito alla capacità di affrontare problemi dimostrativi e selezionare le tecniche e gli approcci adatti, ma non sarà nullo.

Questo è quel che penso io, forse Max o Francesco vorranno smentirmi, ma non mi sembra così assurda come interpretazione.
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

Potreste spiegarmi meglio a cosa serve il WIBS?
Rispondi