Quesiti Ammissione Normale Freschi Freschi

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
supergrane
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 mag 2007, 20:13

Quesiti Ammissione Normale Freschi Freschi

Messaggio da supergrane »

Quesito Normale Numero 4/5

Riescono a entrare tre sfere di diametro 10 cm in una scatola a forma di parallelepipedo di dimensioni 16x20x20 cm?


Quesito Normale Numero 5/5

Dmostrare che se 2a + 3b è divisibile per 11 (con a,b interi relativi), allora lo è anche a^2 - 5b^2
Sepp
Messaggi: 87
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da Sepp »

Ma il secondo è stato l'ultimo della prova davvero? :shock:
E' questione di secondi! :shock: :?
Cesco
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 lug 2007, 15:27
Località: Tricase (Le)

Messaggio da Cesco »

In effetti...dai ma uno non ha nemmeno il coraggio di postarlo per quant'è facile...
"È più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo." (A. Einstein)
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

m... ma una volta i test non erano di 6 problemi? Forse questi sono i test per chimica e biologia (che mi pare fossero di 5 problemi al mio anno)
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
Cesco
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 lug 2007, 15:27
Località: Tricase (Le)

Messaggio da Cesco »

beh così si spiegherebbero un po' di cose...
"È più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo." (A. Einstein)
supergrane
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 mag 2007, 20:13

Messaggio da supergrane »

No no questi sono i quesiti per l'ammissione a matematica,fisica,informatica.
Stamani i quesiti di fisca erano solo 4!
Gli altri 3 quesiti sono lunghi da scrivere.magari li posto domani.Comunque non erano in ordine di difficoltà.
Avatar utente
ummagumma
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 lug 2007, 11:14

Messaggio da ummagumma »

solo 4 di fisica? quali gli argomenti? tu sei un candidato?
marco-daddy
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 nov 2006, 13:38
Località: Roma

Messaggio da marco-daddy »

*Quesito Normale Numero 4/5

Riescono a entrare tre sfere di diametro 10 cm in una scatola a forma di parallelepipedo di dimensioni 16x16x20 cm?
supergrane
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 mag 2007, 20:13

Messaggio da supergrane »

sì sono un candidato..
il primo quesito di fisca era sulla gravitazione,un'astronave in un'orbita ellittica:energia totale e istante più favorevole x accendere i razzi
il secondo: una catapulta:accelerazioni angolare e tangenziale,velocità in funzione dell'angolo di rotazione,gittata,gittata massima,tempo di volo,reazione sul fulcro
il terzo: interferometro di Michelson e il suo esperimento sul (supposto) spostamento delle frange, supponendo che la terra si muovesse rispetto all'etere (scomponendo la velocità della luce in 2 componenti)
il quarto: termodinamica:un palloncino ancorato sott'acqua.comportamento del palloncino in varie posizioni e a varie temperature.grafico della posizione del palloncino in funzione della temperatura
Aethelmyth
Messaggi: 47
Iscritto il: 16 ago 2006, 19:24
Località: Roma Eur, Torrino
Contatta:

Messaggio da Aethelmyth »

supergrane ha scritto:sì sono un candidato..
il primo quesito di fisca era sulla gravitazione,un'astronave in un'orbita ellittica:energia totale e istante più favorevole x accendere i razzi
il secondo: una catapulta:accelerazioni angolare e tangenziale,velocità in funzione dell'angolo di rotazione,gittata,gittata massima,tempo di volo,reazione sul fulcro
il terzo: interferometro di Michelson e il suo esperimento sul (supposto) spostamento delle frange, supponendo che la terra si muovesse rispetto all'etere (scomponendo la velocità della luce in 2 componenti)
il quarto: termodinamica:un palloncino ancorato sott'acqua.comportamento del palloncino in varie posizioni e a varie temperature.grafico della posizione del palloncino in funzione della temperatura
C'è qualcuno che ha fatto il terzo che sono proprio curioso? :roll:

Comunque sarebbe utile postare domande e risoluzioni ;)
[img]http://img177.imageshack.us/img177/5673/ponandzimd6.gif[/img]
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando del sudoku" fondata da fph
mark86
Messaggi: 260
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da mark86 »

MATEMATICA N°5

Basta scrivere (qualcuno lo doveva pur fare...)

$ a^2-5b^2=11(2b^2-a^2)+3(4a^2-9b^2) $
Fulsere vere candidi tibi soles (Catullo)
Stefano thf
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 ago 2007, 12:57
Località: Non a pisa, bensì a torino.
Contatta:

Messaggio da Stefano thf »

inutile dire che dopo aver scritto che uno era congruo all'altro in mod 11 non ho combinato più niente...mannaggiagg...
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Sarebbe opportuno postare ogni quesito nella corrispondente categoria di esercizi e lì discuterlo.
Grazie.
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Stefano thf ha scritto:inutile dire che dopo aver scritto che uno era congruo all'altro in mod 11 non ho combinato più niente...mannaggiagg...
Beh se proprio non sapevi come risolverlo potevi usare la forza bruta verificando per tutte 11 le coppie di congruenza (a,b) un pò di calcoli ma non credo avrebbero potuto considerarlo sbagliato (o no?) e alla fine ci volevano pochi minuti...


Cmq mannaggiagg lo dico io...se scopro che gli altri problemi avevano questa difficoltà (seee) e nemmeno ci ho provato uccido qualcuno :cry: :cry: :(
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
CapitanoPo
Messaggi: 68
Iscritto il: 02 lug 2006, 11:08

Messaggio da CapitanoPo »

più o meno si
un compito di mate molto semplice (io ho sbajato le palle e la scatola ma sono stato un cojone :D )

fisica era cattiva, non assurdamente difficile, ma cattiva, e ho fatto un macello :?
Rispondi